annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma Cosa accade quando si tagliano le molle?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Ma Cosa accade quando si tagliano le molle?

    Originariamente inviato da albegerm
    non è proprio la stessa cosa... le barre di torsione lavorano in modo diverso rispetto alle molle. Cmq tagliando la molla (ribadisco )non si varia la rigidità della stessa
    certo che varia, la rigidità è proporzionale alla sezione e al coefficiente di rigidità del materiale e inversamente proporzionale al numero di spire.
    Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

    Commenta


    • #22
      Re: Ma Cosa accade quando si tagliano le molle?

      ma sre si fanno atgliare e poi si fa modficare anche l elasticita?
      Garage TURBOTECH...

      Commenta


      • #23
        Re: Ma Cosa accade quando si tagliano le molle?

        Originariamente inviato da michelev83
        ma sre si fanno atgliare e poi si fa modficare anche l elasticita?
        se leggo ancora queste domande vuol dire che non tutti hanno letto il mio post alla pagina precedente. invito a leggerlo.
        Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

        Commenta


        • #24
          Re: Ma Cosa accade quando si tagliano le molle?

          io piu che altro nn ho capito...
          Garage TURBOTECH...

          Commenta


          • #25
            Re: Ma Cosa accade quando si tagliano le molle?

            mi smebra di aver cpaito che tagliare le molle piu ritarare nn e pericoloso
            Garage TURBOTECH...

            Commenta


            • #26
              Re: Ma Cosa accade quando si tagliano le molle?

              Originariamente inviato da Alfalex
              Ammortizzatore secondo la maggioranza delle persone:
              Componente che ha una durata pressochè pari alla vita dell'auto.

              Con questa frase ironica cominciava un'articolo su Elaborare di un paio d'anni fa che parlava di assetti. Finche' si ragiona così taglia pure, già che ci sei digli anche di tagliare lo stelo dell'ammo così avrai un assetto gruppo N.

              Che il tuo meccanico lo faccia non è x niente detto che sia una cosa da fare, la macchina corre lo stesso, è vero. ma hai solo una vettura + bassa e al 90% dei casi + pericolosa..
              non fare ilarita
              io non ho tagliato le molle ma le ho cambiate
              ma non penso che si possa fare di tutta erba un fascio e dire che se tagli 1 spira (non 2-3-4) di sicuro ti vai a schiantare

              anche io leggo elaborare e ho l'articolo di cui parli
              ma cerchiamo di ragionare un poco invece di fare " copia e incolla"
              Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

              Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio

              Commenta


              • #27
                Re: Ma Cosa accade quando si tagliano le molle?

                piu' che altro dipende dal tipo di molla!!!!!!!
                le progressive lasciamole come sono e cambiamole ad esempio....
                NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
                NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
                NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
                TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
                VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
                Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

                Commenta


                • #28
                  Re: Ma Cosa accade quando si tagliano le molle?

                  Originariamente inviato da Stè 500
                  se leggo ancora queste domande vuol dire che non tutti hanno letto il mio post alla pagina precedente. invito a leggerlo.
                  tagliando la molla, bisogna accoppiare x forza un ammortizzatore con stelo accorciato xchè altrimenti la molla in estensione scappa via. non è vero che chi taglia le molle va x forza nel fosso, sono le solite chiacchiere che diventano legge; è vero xò che una volta tagliate le molle (e va fatto secondo dei criteri, non a casaccio) bisogna essere sicuri che siano compatibili con gli ammortizzatori (eventualmente da accorciare) senza andare a spasso x conto loro. inoltre tagliare lo stelo ad un ammortizzatore e rifilettarlo rivedendo ovviamente tutta l'oleodinamica interna sostituendo olio e valvole x avere il massimo del risultato non è un reato; ci sono artigiani che sanno il fatto loro e riescono a trasformare un normale ammortizzatore in un componente da gara.
                  Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Ma Cosa accade quando si tagliano le molle?

                    f=(8*F*if*dm3)/(Gd4)
                    La formula per calcolare lo schiacciamento di una molla è questa.
                    dove
                    f=deflessione
                    if=numero delle spire elastiche
                    F=forza di compressione
                    dm=diametro nominale=diametroesterno molla- diametro filo
                    d=diametro filo

                    G=modulo di elasticitèà tangenziale dell'acciao pari a 2/5 di E modulo di elasticità normale dell'acciaio pari a 210000 N/mm^2

                    Le spire che contribuiscono alla caratteristica della molla sono tutte tranne le finali che sono a contatto con il telaio.Una molla con dieci spire avra' 8 spire utili Uan da sei 4 spire utili e via dicendo.

                    La Forza di compressione in caso statico è il peso che agisce sulla molla ed è una funzione del peso della vettura ripartito sulle ruote escludendo le masse non sospese.A parità di forza, di diametro del filo e di diametro nominale,tagliare uan spira di una molla con dieci spire vuol dire avere invece che 8 spire utili averne 7 spire utili diminuendo cosi la deflessione della molla ossia lo schiacciamento della molla ed alterando l'equilibrio con l'ammortizzatore.In piu le spire ultime sono tagliate in maniera tale da costituire un solido appoggio alla molla al telaio non avendo un forma completamente cilindrica ma ad un certo punto della spira essendo piatte.
                    Pertanto tagliare le molle rende le stesse si piu' corte di uan quantita' pari al passo delle spire tagliate ma anche proporzionalmente meno flessibile in funzione del numero di spire tagliate.
                    La vettura è più bassa si ma più rigida con tutte le conseguenze sul telaio non esclusa la inadeguatezza a sopportare il peso delle masse non sospese.
                    Se poi si fa subire alla molla un trattamento termico il modulo di elasticità tangenziale varia con conseguente variazione della deflesione della molla.
                    Si rischia di avere una molla totalmente non adatta alla vettura per cui sono state costruite.
                    A voi fare un po di calcoli con le vostre molle

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Ma Cosa accade quando si tagliano le molle?

                      A proposito di molle progressive.
                      Tutte le molle sono progressive in quanto man mano che si schiacciano diventa sempre maggiore la forza necessaria per schiacciarle della stessa deflessione.Man mano che vengono schiacciate diminuisce il passo tra le prime spire fino a quando queste arrivano a pacco per cui in quel caso si tende ad avere uan forza infinita per poterle schiacciare ulteriormente.
                      Con molle a passo e diametro medio costante si ha una caratteristica di tipo progressivo lineare (la curva sul piano x-y forza schiacciamento è lineare)
                      con molle a passo variabile e diametro medio variabile la caratteristica è di tipo parabolico progressivo ossia piu' forza ci serve per schiaccaiare la molla e sempre di più per aumentare meno lo schiacciamento esempio se per schiacciare di un cm la molla mi serve una forza di 10 N, in una molla lineare mi serviranno altri 10 N per schiacciare la molla di un altro cm mentre per una molla non lineare per avere quel cm di abbassamento me ne servono di piu'.questo di più è determinato dalla caratteristica della molla

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X