Mai provati,la massa radiante a vederla in questo modo non mi sembra grande,ma visto che ancora oggi ci sono vetture turbo senza intercooler,credo che questo sia un'ottima soluzione per migliorare quelle vetture che non ne sono dotate di serie,oppure si potrebbe provare ad integrarlo insieme a quello di serie,ma........
sarei veramente curioso di vedere i risultati
E solo che voglio muovermi in direzione di un aria acqua. Siccome sicuramente dovrò cambiarlo per metterlo più grande e più efficiente, a questo punto dato lo sbattimento di staffe, posizionamento, tubi nuovi, a questo punto lo metto ad acqua e cerco di mantenere il percorso più corto possibiile.
Una cosa che mi ha sempre interessato, che considero possibile perchè non vedo il motivo per il quale non dovrebbe esser possibile è:
Ma se prendo un intercooler originale e lo immergo in acqua?
C'è un bell'intercooler della vecchia omega Td tutto in alluminio e abbastanza grosso. Potrei prenderlo accorciarlo (è rettangolare con le uscite agli estremi rivolte all'interno (ottimo per applicazioni frontali e sulle moto.) ricoprirlo con dei fazzoletti di alluminio saldato, renderlo ben stagno, collegargli 4-6 ingressi per i passaggi acqua e usare una pompa elettrica http://www.thinkauto.com/waterpumps.htm (quella piccola e collegato magari ad un solenoide pilotato dalla temperatura) che manda l'acqua in un piccolo radiatore (avrei quello della mia moto che è eccezionale perchè è compatto e ha addirittura 2 ventole montate dietro. A parte il prezzo della pompa che sta sui 100€, ho un amico che salda molto bene qualsiasi metallo esistente, riuscirei a cavarmela con un 200€ e un pò di lavoro per renderlo esteticamente appagante. rispetto ai 1500€ che mi hanno chiesto.....
Bè,quello della foto mi sembra un piccolo rimedio....e poi non credo si possa alloggiare in tutte le auto....
Che dire goo,la tua idea mi sembra molto buona,andrebbe provata.Bisogna sempre dire che gli aria/acqua pesano molto di più e comportano molti altri componenti.Così a naso,io ho sempre pensato che gli aria aria siano svantaggiati in condizioni gravose(traffico ecc) ma avvantaggiati nella marcia in velocità o cmq dove possono essere lambiti da un flusso di fluido cospicuo.Gli aria/acqua magari sono meglio nel traffico ecc,ma poi in condizioni particolarmente favorevoli non riescono a rendere quanto un aria/aria(pensiero mio).Basti pensare che gli aria/aria raffreddano direttamente l'aria di alimentazione tramite l'aria esterna,mentre l'aria acqua per fare questo deve fare un "passamano" di calore attraverso un altro fluido(acqua,appunto)...cmq sono mie idee,tentare non nuoce.....
Adesso sono un pò cotto..Però domani in pomeriggio ti scrivo tutta una serie di considerazioni alle quali sono arrivato e che ho raccolto, che mi hanno portato a studiare più approfonditamente il sistema.
secodo me non esce una buona cosa..
un aria aria è studiato per cambiare con l'aria, e le sue alettature sono dimensionare per questo....
secondo me, ed in generale, offrirebbe troppa resistenza all'acqua
NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi) VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel) Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)
Bè,jeppo,come stiamo studiando il comportamento dei fluidi (di tipo liquido o gassoso)è sepre quello,quindi non credo ci siano problemi di superfixcie di scambio.La resitenza all'acqua non credo vada presa in considerazione,in quanto il tipo che pensa goo ne verra come immerso e l'acqua fatta circolare.....
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