Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

intercooler aria/acqua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: intercooler aria/acqua

    Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
    Beh iniziare la polemica vantando il titolo di studio non è proprio da signori sai, anche perchè non è raro ormai vedere ingegneri che vantano un titolo di studio e poi vengono rivoltati come calzini da chi con le cose ci lavora.
    Comunque, in 6 anni di ufficio tecnico dove abbiamo bastonato non poche volte costruttori di componentistica a livello mondiale (non posso citare nomi, ma sicuramente più di qualcuno lo conosci) perchè dichiaravano una cosa e noi dimostravamo con i fatti delle menzogne tecniche, penso di poter giudicare o capire ormai come vanno le cose a livello di simulazioni e/o prove.
    Nel tuo post che ho quotato, parlavi di "modifiche", che a casa mia vuol dire cambiare in meglio (si spera) qualcosa che già c'è, 50 milioni di € di modifiche vuol dire che quello che è stato fatto prima non andava bene, quindi errate valutazioni ed errati calcoli, che tu hai rifatto alla luce di nuovi dati che ti sono stati proposti.
    Per dire questo non mi serve sapere come siano stati spesi quei soldi o che cosa hai calcolato, perchè questa è semplice analisi di un problema, qualunque problema esso sia.
    Se credi davvero che alcune cose nella realtà si possano prevedere con dei calcoli, liberissimo di farlo, io ho imparato che neanche davanti al modello matematico più sofisticato, c'è una certezza assoluta, basta poco, una vibrazione, una perdita di carico non considerata o trascurata che certi fenomeni non si verificano o si verificano quando non devono, come nel caso della vostra valvola, ma che succedeva se il simulatore dava risultati che ritenevate accettabili, ma alla lunga succedeva qualcosa? In molti campi i field test rilevano troppo tardi problemi di progettazione a produzione ormai avviata da tempo.
    A quel punto tutto cade come un castello di carta, e non è raro vedere persone intente a cercare spiegazioni tra le più disparate e complicate, quando la risposta è davanti al naso.
    Io non ho mai detto che i software di calcolo non servono (ci mancherebbe, ci lavoro tutto il giorno!), ma non vanno presi per oro colato, alleggeriscono molti ragionamenti e molte situazioni, ma non fanno tutto, altrimenti l'uomo già non servirebbe più da un pezzo!
    I programmatori di software di simulazione, non sono dei super uomini o che so cosa, sono come me e te, fanno i loro errori e i nuovi programmi sono sempre frutto delle esperienze con i programmi di generazione passata, altrimenti avrebbero già raggiunto la perfezione da tempo ormai!
    Complimenti per il passo avanti 320!
    Io penso tu abbia ragione, ma penso che a questo mondo ci siano persone pronte a sostenere le proprie ragioni senza essere in grado di ascoltare il prossimo... tutti abbiamo da imparare. Con un modello matematico si ricostruisce sempre e solo un ambiente in un insieme di variabili, l'errore che sono portati a fare quasi tutti i cervelloni abituati a perdere l'anima in algoritmi difficilissimi e sicuramente non alla portata di tutti è di scartare un punto fondamentale: non si ha mai la certezza che il numero delle variabili sia FINITO!!!

    All'ingeniere che si vanta di essere tale una buona ripassata di statistica gli farebbe bene... sempre come dice lui...senza polemica
    Ultima modifica di prof1974; 14-07-2007, 20:16.

    Commenta


    • Re: intercooler aria/acqua

      su sti intercooler c'è sempre poca informazione.Coimunque secondo me non sono poi dei grandissimi affari...a parte l'aumento di peso.....
      Io mi sono accorto pochi giorni fa mentre ero in tribbiatura,che una mietitrebbia di queste più nuove moderna,una Laverda,ha lo scambiatore aria\acqua...e se lo monta un mezzo agricolo non credo faccia al caso nostro.
      Video del mio motore a turbina.Jet!!]
      http://it.youtube.com/watch?v=TXGkTtCUQDU
      Video della 75 in azione!
      http://it.youtube.com/watch?v=D9fJzzXYnjc
      http://it.youtube.com/watch?v=MkRk9y673l0

      Commenta


      • Re: intercooler aria/acqua

        Originariamente inviato da Brando Visualizza il messaggio
        su sti intercooler c'è sempre poca informazione.Coimunque secondo me non sono poi dei grandissimi affari...a parte l'aumento di peso.....
        Io mi sono accorto pochi giorni fa mentre ero in tribbiatura,che una mietitrebbia di queste più nuove moderna,una Laverda,ha lo scambiatore aria\acqua...e se lo monta un mezzo agricolo non credo faccia al caso nostro.
        Grande
        RSR-TECH®

        Commenta


        • Re: intercooler aria/acqua

          Originariamente inviato da Brando Visualizza il messaggio
          su sti intercooler c'è sempre poca informazione.Coimunque secondo me non sono poi dei grandissimi affari...a parte l'aumento di peso.....
          Io mi sono accorto pochi giorni fa mentre ero in tribbiatura,che una mietitrebbia di queste più nuove moderna,una Laverda,ha lo scambiatore aria\acqua...e se lo monta un mezzo agricolo non credo faccia al caso nostro.
          Ma scusa li viene montato xchè è come se lavorasse sempre da fermo visto che nn supererà velocità maggiori a 10km/h ! Ma che discorso è! Certamente l'aira / acqua serve x casi specifici e particolari ma x me rimane sempre una buona cosa!

          Commenta


          • Re: intercooler aria/acqua

            Originariamente inviato da Blob Visualizza il messaggio
            Ma scusa li viene montato xchè è come se lavorasse sempre da fermo visto che nn supererà velocità maggiori a 10km/h ! Ma che discorso è! Certamente l'aira / acqua serve x casi specifici e particolari ma x me rimane sempre una buona cosa!
            Rimane buona cosa per percorsi a basse velocità. Il suo esempio non era per dire "E' roba da trattorini e mietitrebbiatrici", bensì per dire che se stai sempre oltre gli 80 orari quando tiri non ti serve. Si spera che quando tiri sotto gli 80 orari ci stai per meno di 5 secondi per cui la metafora era consona


            Aggiungo: se non passi la vita a 20 all' ora, con 1500 Euro ci sono turbo da 600hp in giro e non queste sciocchezzuole per fanatici del decimo di secondo
            Ultima modifica di interceptor; 15-07-2007, 08:35.
            RSR-TECH®

            Commenta


            • Re: intercooler aria/acqua

              é una aplicazione obsoleta su veicoli che si MUOVONO

              Commenta


              • Re: intercooler aria/acqua

                Originariamente inviato da prof1974 Visualizza il messaggio
                é una aplicazione obsoleta su veicoli che si MUOVONO
                Preciso
                RSR-TECH®

                Commenta


                • Re: intercooler aria/acqua

                  Lo metterei sulla mia solo perchè il mio è ridicolo e nn credo raffreddi molto... poi lo spazio e nullo... Per questo c sto facendo un pensierino...
                  Se dici che la cooper S fa cagare....è solo perchè NON LA PUOI MANTENERE!!

                  Commenta


                  • Re: intercooler aria/acqua

                    no no,ma io non dico che non è buono...solo che credo sia un'applicazione limite se uno è costretto...tipo una macchina col motore centralew....st'estate lo avevamo messo su una exige col volumetrico,ma dopo un paio di rullate ho letto tempo aria aspirata 140C° -centoquaranta- prima che il sensore nel collettore di aspirazione si sciogliesse....però era molto piccolo,magari se era più grosso...
                    Comunque tornand al discorso dei mezzi agricoli,che io quì uso e "manutengo":ad esempio,sugli scavatori,quelli grossi,quasi tutti turbo,hanno un intercooler classico ma con un ventolone sempre attaccato...
                    Io credo che l'aria\acqua ti ci accontenti,quello è meglio di neiente o come nella cossye di rama...piccolo piccolo e giù ghiaccio secco.....
                    Video del mio motore a turbina.Jet!!]
                    http://it.youtube.com/watch?v=TXGkTtCUQDU
                    Video della 75 in azione!
                    http://it.youtube.com/watch?v=D9fJzzXYnjc
                    http://it.youtube.com/watch?v=MkRk9y673l0

                    Commenta


                    • Re: intercooler aria/acqua

                      Originariamente inviato da Campa86 Visualizza il messaggio
                      Lo metterei sulla mia solo perchè il mio è ridicolo e nn credo raffreddi molto... poi lo spazio e nullo... Per questo c sto facendo un pensierino...
                      Ma nullo de che, ciccio?

                      Che te serve?
                      RSR-TECH®

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X