annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il rodaggio...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: il rodaggio...

Ciao
    io anche se ho "solo" 33 anni la penso alla vecchia maniera. E' vero che oggi i motori sono rodadi e che le tolleranze sono sempre migliori tra i vari organi, ma il cambio e la trasmissione in genere non è rodada. Quindi se acquistassi una macchina nuova oggi, per i primi 3-4000 Km starei attento a non tirare le marce, utilizzandole sempre tutte soprattutto in scalata e, se la prendessi di'inverno, starei molto attento soprattutto alle partenze a freddo.
    Ciao
    Andrea

Commenta

Io come rodaggio farei si e no 500km più che latro per far assestare tutti gli organi meccanici e non solo il motore...cambio semiassi sospensioni freni ecc ecc...

Commenta

Originariamente inviato da joker83
        Io come rodaggio farei si e no 500km più che latro per far assestare tutti gli organi meccanici e non solo il motore...cambio semiassi sospensioni freni ecc ecc...

ecco anch'io!!!

3-4000 km????ma son tanti!!!
        QUID TUM?

Commenta

4000km mi paiono esagerati.

Sulla delta ho rifatto il motore cambiando realmente di tutto... pistoni bielle albero motore valvole... di tutto.

1500km proprio pian pianino con 1 tiratina ma LEGGERA dopo i 500km ogni tanto.. estrema cautela e attenzione a tutte le temperature, attenzione in ogni cosa, scaldarla bene ma come si deve, gestita proprio con i guanti.

Dopo i 1500km tirate + costanti ma senza MAI esagerare, sempre controllando e standoci super attento.

Tirate sempre + costanti a discrezione ma MAI prolungate, meglio un bel tirotto 1-3za piene che farsi i 240 fissi per 10 minuti! (cosa che realmente crea problemi)

a 10.000km sono andato dal meccanico per controllare le valvole etc etc, risultato dell'ispezione "non ho dovuto toccare nulla, era tutto perfetto" portata qualche mese fa a 20.000 circa dal rifacimento del motore e ha leggermente registrato le valvole, ma una cosa proprio x perfezionismo piu' che per reale utilita.

Detto questo su un motore rifatto tra l'altro turbo e di "annata" consiglio il mio procedimento, dati gli OTTIMI risultati, e ricordo: ogni tanto la tiratina di gusto me la facevo anche in rodaggio, sempre SENZA rimenre troppo ad alti giri, ma sempre come "tirata"

per quanto mi riguarda quello che da problemi e' mantenere il motore a regimi assurdi a lungo tempo, ma questo in OGNI situazione, dato che puo sempre creare problemi tirare al collo un motore in quel modo.

Per le auto nuove... la mia megane ho fatto 200km un po tranquillo perche non ero sicuro... dopodiche me ne sono alquanto fregato, come semrpe massima attenzione a temperature etc etc ma i miei viaggetti a giri belli alti me li son fatti senza problemi, quando l'ho acquistata il giorno stesso ho fatto 250km fissi di autostrada per tornare a casa tutti a regime fisso praticamente.

PS: zero problemi ovviamente e ora ha 40.000km appena tagliandata e CONTROLLATA a dovere ed e' perfetta.
          Addio Deltuccia, sarai sempre nel mio cuore.
          Nel reparto corse Lancia gli ingegneri discutevano di associare allo stemma HF un animale che facesse pensare al dinamismo della squadra e della macchina, come Ferrari il cavallino; Lamborghini il toro; ecc. ecc. ad un certo punto uno disse: mettiamoci un elefantino e risposero: l'elefantino non e' agile, non è veloce e tutti rimasero un po' perplessi e lui rispose: quando l'elefante inizia a correre non lo ferma più NESSUNO.

Commenta

x i primi 5000km non ho mai superato i 130..pari a 3000in 5a marcia x il resto non tiravo mai le marce piu o meno...calcolate ke sulla mia fino a quando lalancetta dell'acqua non e a meta..non supero i 2000giri..poi..e meglio lasciar stare...in compenso l'ultimo tratto calo l'andatura..e la lascio girare un 15sec..al minimo
            torna benito torna..(il cane cosa pensavate)
            (mauri53)L'alfa va forte ma è stronza.Ma come tutte le cose difficili,quando vengono alla perfezione sono devastanti.

Commenta

io sono d'accrodo nel non-strapazzare il motore nuovo....
              ma finora avete sempre dato risposte empiriche : del tipo lo faccio perchè mi sembra giusto così ecc....

io invece dico solo che dal punto di vista puramente meccanico il rodaggio non è un momento in cui i vari organi devono funzionare con cautela! devono solo adattare le proprie forme l'uno all'altro.

esempio: le canne ed i pistoni e le fasce.
              se sono nuovi la tenuta non sara ottimale, come succede per gli scooter col motore monofascia, e vanno meno.
              ma anke se si sfrutta un poco il motore a caldo non succede assolutamente nulla!!se siccedesse qualcosa vorrebbe dire che c'è qualche problema!!
              e per restare nell'esempio degli scooter che mi è stato proposto: il motivo per cui certi fanno a malapena 60 e altri invece 80 sta nel fatto che i motori ripeto devono essere sempre trattati bene! altrimenti è inutile fare il rodaggio, perchè il motore, essendo soggetto ad usura, è in continuo rodaggio!!
              M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

ciao

riveste senz' altro fondamentale imporatnza il far assestare gli accoppiamenti delle ruote dentate ( cambio) coppie ipoidi varie, e cilindro/fasce.

una cosa altrettanto importante ritengo poi sia l' eliminazione dall' olio degli " sfridi " prodottisi durante queste fasi.

soprattutto dal cambio e dal differenziale ( o dai differenziali )

senza trascurare il motore.

io personalmente a 10000 km feci sostituire per la seconda volta ( la prima capitò a causa d un trafilaggio dal gruppo cambio ) l' olio cambio differenziale.

osservando l' olio in oggetto, si distinguevano nettamente dei " truciolini " di acciaio. pochi ma c' erano. ovvio che poi l' assestamento delle ruote dentate/ sincronizzatori, ipoidi, cilindrici ( soprattutto sincronizzatori ) nn finisce mai.

cmq si rileva che il maggior quantitativo di prodotti dovuti all' assestamento dei giochi/ tolleranze si verifichi nelle prime migliaia d km.

pertanto, il tenere uno stile d guida il + fluido possibile gioverebbe IMHO senz' altro a quanto desc ritto.

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Commenta

Il rodaggio vero e proprio avviene (o dovrebbe avvenire) nei primissimi chilometri/minuti di accensione quando si assestano le fasce elastiche del motore. In questi, a motore *ben* caldo si dovrebbero dare delle serie di accelerate forti e costanti, con una marcia non troppo corta, fino al regime massimo. Questi primi istanti di funzionamento sono quelli che determineranno la durata e l'efficienza del motore nel suo futuro in quanto permetteranno un assestamento ottimale delle fasce elastiche.

Il resto sono solo eccessive cautele suggerite dalle Case e da falsi miti.

Commenta

Originariamente inviato da Shirakawa
                    Il rodaggio vero e proprio avviene (o dovrebbe avvenire) nei primissimi chilometri/minuti di accensione quando si assestano le fasce elastiche del motore. In questi, a motore *ben* caldo si dovrebbero dare delle serie di accelerate forti e costanti, con una marcia non troppo corta, fino al regime massimo. Questi primi istanti di funzionamento sono quelli che determineranno la durata e l'efficienza del motore nel suo futuro in quanto permetteranno un assestamento ottimale delle fasce elastiche.

Il resto sono solo eccessive cautele suggerite dalle Case e da falsi miti.
                    ciao

forse questa cosa l' avevo proprio letta su quel sito americano d cui nn ho il link...

t spiacerebbe dirmi dove hai appreso questa procedura?

TKS!!!

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Commenta

info, plz!

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Commenta

Sto operando...