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Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

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  • #81
    Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

    Originariamente inviato da dario82ct
    quoto quoto...ho presente l'aspirazione delle car da corsa...se riesco posto qualke immagine...ma quelli sono altri pianeti...
    Però over i 100 cv/litro è l'unica strada percorribile, il resto sono solo soldi buttati o quasi!
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

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    • #82
      Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

      Cmq anche per chi non ha i 100cv/litro non sono soldi buttati, lo sono se ti compri componenti della casa, ma se come ho detto prima si ha la capacità di riprodurli, non vedo il motivo per cui non si dovrebbero sfruttare, a maggior ragione su un motore di grande serie, dove si tende a economizzare il più possibile a scapito delle prestazioni.
      Microcar e i Bimbominkia killer

      "Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "


      "Originariamente Scritto da golia bianca:
      Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
      +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
      +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

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      • #83
        Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

        Devi trovarli da altri (che quindi hanno speso) e poi riuscire a replicarli, non proprio tutto è così facile da fare, ad esempio zucchet (preparatore BMW di Roma) ci ha lavorato parecchio dietro ad un airbox performante per le M3, replicarlo non è affatto facile!
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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        • #84
          Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

          Originariamente inviato da 320i S
          Devi trovarli da altri (che quindi hanno speso) e poi riuscire a replicarli, non proprio tutto è così facile da fare, ad esempio zucchet (preparatore BMW di Roma) ci ha lavorato parecchio dietro ad un airbox performante per le M3, replicarlo non è affatto facile!
          Logicamente non mi sognerei neanche io di pensare di mettere mano in motori tipo BMW M pover, Ferrari, Lambo, Honda Typre R o similari e poi dipende anche dalla forma che ha il componente, l'ho ben visto l'airbox zucchet e sono il primo a dire che è un bel casino.
          ma a replicare un airbox piu semplice, se il lavoro è fattibile non costa nulla, apparte il tempo che si perde, e danni non se ne fanno; e poi a sfruttare l'idea e trasferirla su mezzi più "plebei" sicuramente si fanno solo migliorie, vedi il biconico dentro un tubo che impiegano per le fognature.
          Ultima modifica di Mr.GTI; 16-08-2005, 17:04.
          Microcar e i Bimbominkia killer

          "Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "


          "Originariamente Scritto da golia bianca:
          Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
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          • #85
            Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

            Originariamente inviato da Mr.GTI
            Logicamente non mi sognerei neanche io di pensare di mettere mano in motori tipo BMW M pover, Ferrari, Lambo, Honda Typre R o similari e poi dipende anche dalla forma che ha il componente, l'ho ben visto l'airbox zucchet e sono il primo a dire che è un bel casino.
            ma a replicare un airbox piu semplice, se il lavoro è fattibile non costa nulla, apparte il tempo che si perde, e danni non se ne fanno; e poi a sfruttare l'idea e trasferirla su mezzi più "plebei" sicuramente si fanno solo migliorie, vedi il biconico dentro un tubo che impiegano per le fognature.
            Ti dico, considerando l'airbox originale della mia, o replichi esattamente quello, oppure meglio l'originale! Ovvio installarne uno simile su un 330 con le 6 farfalle è un altro discorso visto che i cv comunque salgono!
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            • #86
              Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

              Originariamente inviato da Mr.GTI
              Infatti io uso l'airbox così.
              Il "mio CDA" infatti era un comunissimo biconico preso di seconda mano(il più grosso della BMC) messo dentro a un pezzo di tubo arancio, (quello delle fogne!!) e chiuso alle 2 estremità da 2 tappi ti teflon.
              Fonzionava alla grande e con un rombo da paura!!!

              Posso chiederti una cosa?

              innanzi tutto complimenti per l'originalità dell'idea (al tubo grosso arancione delle fogne proprio non ci avevo mai pensato... eh si' che io mi scervello ore e ore... ), ma a tal proposito, il bicono che ci hai messo dentro come ci sta? cioè c'è spazio tra il filtro e le pareti interne del tubo? oppure ci va ad incastro?

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              • #87
                Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

                Originariamente inviato da 320i S
                Se mi permetti un consiglio (visto che più o meno siamo sulla stessa barca), lascia stare strane modifiche di cui trovi solo belle parole, vai sul materiale che la stessa casa costruttrice direbbe di installare (nel tuo caso la mugen) ovvio spendi parecchio di più, ma solo da li tiri fuori qualcosa, da altro di pi economico credo proprio di no!


                I consigli sono sempre ben accetti... , il fatto è che per la mia vettura avrei 2 possibilità:

                1-- airbox modificato (e qui andiamo solo su Mugen)

                2-- aspirazione USA Cold Air Intake (e qui andiamo su AEM o INJEN). Questa è costituita da un tubo grosso e lungo che va a posizionare il Bicono finale sotto il motore davanti al paraurti (+ o meno come il radiatore..), con tanto di valvola di sicurezza in caso il filtro venga a contatto con acqua (pozzanghere, attraversamenti di bassi corsi d'acqua, pioggia fitta ecc...)


                Diciamo che acquistando sta roba negli USA spenderi intorno ai 260 dollari con la valvola o 220 circa senza Ovvero al max 210 euro circa ai quali si somma qualcosina di spedizione...

                Un CDA per la Integra TypeR è assodato da chi l'ha provato su questa auto che non va per niente.. quindi escluso...

                Un CDA Mugen dovrei vederlo dal vivo perchè purtroppo sul sito JAP c'è la foto ma è quella di "repertorio" cioè non riferita alla Integra.. quindi dalla foto sembra piccolo, ma so che sulla ITR è enorme invece... Pero' senza vederlo almeno in foto... Per ora ho trovato un sito (estero ovviamente) che lo vende per l'ITR a circa 600 dollari!!!!!! che botta!! troppo!! è inaccettabile! non posso spendere una cifra del genere per un airbox che al massimo ti farà andare un po' meglio la car ma niente miracoli.. A sto punto preferisco prendere la centralina della Mugen che costa 1000 dollari, ma fa davvero miracoli sulla Integra (anticipa il VTEC e sposta il limitatore a oltre 9200 giri!)

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                • #88
                  Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

                  Sinceramente spenderei pure io 1000 $ per la centralina che per il filtro, anzi per quello metterei un pannello e farei lavorare la centralina per tirare fuori qualcosa lungo tutta l'erogazione cosa che il filtro darebbe solo in alto!
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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                  • #89
                    Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

                    io spenderei 1000 ne per filtro ne per centralina.

                    Solo su condotti e farfalle!!!
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                    • #90
                      Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

                      Come condotti è già messo molto molto bene di serie, secondo me toccarli si rischia di fare più danni che altro....
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