Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

    una domanda dell'ultimo momento:

    Montando un'aspirazione diretta, potrebbe essere che la maggior portata d'aria smagrisca un po' troppo la carburazione (certo! direte voi.,..!)?

    ok, ma questa cosa potrebbe voler dire che quindi la carburazione sia meno ricca quando premi il pedale e di conseguenza perda qualcosina agli alti...?

    oppure il fatto che si ha uno smagrimento vuol dire altre cose?

    Commenta


    • Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

      Originariamente inviato da dario82ct
      ragazzi non montate l'aspirazione diretta se non rimappate!

      Beh, la centralina della mia celica non è rimappabile....

      Io è grazie alla modifica che sono riuscito a riportare la carburazione a livelli ottimali! E' chiaro che se potessi rimappare, potrei godere in toto di tutti i benefici di una diretta. Ma già così devo dire che sono + che soddisfatto.

      Commenta


      • Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

        Originariamente inviato da mauromst
        una domanda dell'ultimo momento:

        Montando un'aspirazione diretta, potrebbe essere che la maggior portata d'aria smagrisca un po' troppo la carburazione (certo! direte voi.,..!)?

        ok, ma questa cosa potrebbe voler dire che quindi la carburazione sia meno ricca quando premi il pedale e di conseguenza perda qualcosina agli alti...?

        oppure il fatto che si ha uno smagrimento vuol dire altre cose?

        E' proprio questo il punto!!!! Come ti ho spiegato sopra, se la sezione di condotto in prossimità del debimetro è identica all'originale, non hai problemi di smagrimento! La modifica sul CAI 1st Gen serve proprio a riportare la carburazione a livelli regolari!

        Senza questa modifica, ripeto, mi si accese la spia motore che segnalava CARBURAZIONE MAGRA!!!!


        L'AMICO AMERICANO CON L'INTEGRA

        Boh....Ti dico la verità: certi articoli li prendo sempre con il beneficio del dubbio. Spesso mi capita di imbattermi in articoli che denigrano certi prodotti in favore di altri.

        Il tipo in pratica dice che si, vabbè, ganzo il rumore, ma si lamenta di non sentire l'alzata (il cambio di altezza camma) e di avere prestazioni assopite in generale. Inoltre aggiunge che l'airbox originale è già perfetto di suo in quanto diverso dalla Integra normale, per dimensione e posizione.
        Anche in questo caso non specifica se ha un 1st o un 2nd Gen. Però mi fa pensare, in un punto in cui sembra contraddirsi:

        "The risk of destroying a B18C5 motor for some noise and 2HP at peak RPM is noth worth it"

        Qui si riferisce alla sua paura di ropere il motore in seguito all'aspirazione di acuqa, e dice:" Il rischio di distruggere un motore B18C5 per un po' più di rumore e 2CV in più, non vale la pena".

        Cazzarola. Ma allora i vantaggi ci sono o no? Perchè se mi dici che il gioco non vale la candela ti posso anche capire.... ma è ben diverso dal dire che la macchina non cammina... ti pare?

        In secondo luogo poi, per come la vedo io, porco boia se non ci farei la firma su 2CV!!!! Sembra strano, ma su motori a fasatura e alzata variabile come il V-TEC honda e il VVT toyota, bisogna sputare sangue per tirar fuori un mezzo puledrino! E questo si lamenta di 2CV??????

        Certo, il tipo ha ragione: lo danno per 15CV..... Ma mi pare chiaro che nessuno lo compri con la certezza di ciò!!!!

        Più in basso, sono riportate le impressioni che ebbe quando lo montò: pareva entusiasta.... Dice che è più bello, ha una conformazione molto spinta, in quanto chi lo ha disegnato non ha badato al rumore ma alle prestazioni. Lo sconsiglia a chi vuol passare inosservato ma dice che, tutto sommato, come spesa è valida.

        Chissà... magari quelli della APEX'i o della HKS o della GREDDY o della BLITZ gli hanno allungato un rotolino di bei dollaroni....

        Commenta


        • Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

          Originariamente inviato da mauromst
          ESATTO vecchio mio! (si fa per dire eh? )

          la penso proprio come te! e adesso che mi hai detto che il Condotto in alluminio se lo tocchi dopo una bella aspirata d'aria è fresco sono ancora + "tranquillo" nel montarlo anch'io....

          In realtà, quello che volevo sapere da te è cosa pensi riguardo alle differenze con lo stesso tipo di filtro ma non + CAI, ma SRI cioè non + il tubo lungo, ma il tubo corto che ti mette il cono dove ora hai la curva del tubo che va verso il basso (cioè l'aspirazione diretta "classica" diciamo... per intenderci...),,?

          che ne pensi di quella? dovrebbe rendere di + in alto e meno in basso vero? hai testimonianze di qualcuno che la monta sulla Celica..?

          P.S. un'ultima cosa: dicevi che con il CAI hai un ottimo spunto in basso e medio regime e non penalizza troppo gli alti.. Che vuoi dire con quest'ultima cosa? ..che in alto va un pochino meno di prima, oppure che in alto va come prima, oppure che in alto prende qualcosina, ma proprio roba di poco..?

          grazieeee
          ciaoooo

          (ah, mi piacerebbe molto se mi dessi un tuo giudizio invece su questo articolo di un ragazzo americano con il CAI sulla mia Integra TypeR, dove purtroppo non è tanto soddisfatto per come va in basso (!?..strano!) ecco il link:

          http://www.itrsport.com/modPages/aemCAI.html


          (comincia a leggere da sotto e poi sali..)

          Vai tranquillo per il "vecchio"!!!!!

          Eh, qui tu mi metti moooooooolto male!!!!! Eh si, perchè come faccio a dire se lo ShortRam è meglio del CAI o viceversa? Io, sul forum della Celica, mi sono scontrato (nel senso buono) un po' con tutti. Chi ha il TS, che è il motore più somigliante al tuo V-TEC, avendo fase e alzata variabili (a differenza del mio VVT che ha solo la fase variabile) pareva fino a qualche tempo fa prediligere lo ShortRam, come questo:



          Poi, come spesso accade, qualcuno è uscito dal coro e si è buttato su un CAI. Il risultato ad alcuni è parso strabilante, ad alcuni è parso 'na cagata pazzesca. E allora? Che fare?

          Come dice l'amico americano, il vero vantaggio del CAI è la qualità dell'aria che aspira, molto + densa e ricca di ossigeno. E questo vantaggio uno ShortRam difficilmente te lo da, perchè se corto deve essere....

          Tempo fa, leggendo qua e la, mi imbattei in un articolo di un preparatore inglese che dieceva, secondo suoi calcoli che mi parvero corretti, che un qualunque propulsore ha un incremento dell'1% della potenza totale ogni 3°C in meno sull'aspirazione. Effettivamente, se consideri le potenze della mia celica e della tua integra, forse quei 2CV di guadagno non sono poi così lontani dalla realtà, ti pare?

          Se può essere utile a confonderti ancora di più le idee, tieni presente che io con il CAI e il leggero ingrassamento, sono riuscito ad abbassare l'entrata in coppia a 2600 giri contro i 3200 originali! E ti assicuro che "a culo" si sente eccome! Per quanto riguarda i tuoi dubbi "in alto" beh, io non ho sentito particolari mancanze, anzi. Ho notato una maggiore agilità nel raggiungere la velocità si punta...

          Se ti posso dare un consiglio di tutto cuore, prova con un CAI. Tanto, se non ti piace, a farlo diventare uno ShortRam ti bastano 5 minuti e una sega a ferro! Ricordati che sei te che devi guidare la tua macchina e a te deve piacere, perchè quello che cambia con queste modifiche è soprattutto l'erogazione: non è detto che abbiamo gli stessi gusti!

          Commenta


          • Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

            Originariamente inviato da Naimah
            Beh, la centralina della mia celica non è rimappabile....

            Io è grazie alla modifica che sono riuscito a riportare la carburazione a livelli ottimali! E' chiaro che se potessi rimappare, potrei godere in toto di tutti i benefici di una diretta. Ma già così devo dire che sono + che soddisfatto.
            beh molte volte l'aspirazione diretta, sposta la curva di erogazione di potenza e coppia talmente in alto, ke sulle makkine non rimappate arriva a peggiorare le prestazioni, in quanto la potenza max a volte arriva a un regime non raggiungibile dal motore originale con ancora il limitatore, quindi l'incremento ke si prende agli alti non e' sfruttabile

            MEGANE COACH
            Powered by Megasquirt II™
            Il mio canale Youtube
            ... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".

            Commenta


            • Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

              Originariamente inviato da Naimah
              E' proprio questo il punto!!!! Come ti ho spiegato sopra, se la sezione di condotto in prossimità del debimetro è identica all'originale, non hai problemi di smagrimento! La modifica sul CAI 1st Gen serve proprio a riportare la carburazione a livelli regolari!

              Senza questa modifica, ripeto, mi si accese la spia motore che segnalava CARBURAZIONE MAGRA!!!!


              L'AMICO AMERICANO CON L'INTEGRA

              Boh....Ti dico la verità: certi articoli li prendo sempre con il beneficio del dubbio. Spesso mi capita di imbattermi in articoli che denigrano certi prodotti in favore di altri.

              Il tipo in pratica dice che si, vabbè, ganzo il rumore, ma si lamenta di non sentire l'alzata (il cambio di altezza camma) e di avere prestazioni assopite in generale. Inoltre aggiunge che l'airbox originale è già perfetto di suo in quanto diverso dalla Integra normale, per dimensione e posizione.
              Anche in questo caso non specifica se ha un 1st o un 2nd Gen. Però mi fa pensare, in un punto in cui sembra contraddirsi:

              "The risk of destroying a B18C5 motor for some noise and 2HP at peak RPM is noth worth it"

              Qui si riferisce alla sua paura di ropere il motore in seguito all'aspirazione di acuqa, e dice:" Il rischio di distruggere un motore B18C5 per un po' più di rumore e 2CV in più, non vale la pena".

              Cazzarola. Ma allora i vantaggi ci sono o no? Perchè se mi dici che il gioco non vale la candela ti posso anche capire.... ma è ben diverso dal dire che la macchina non cammina... ti pare?

              In secondo luogo poi, per come la vedo io, porco boia se non ci farei la firma su 2CV!!!! Sembra strano, ma su motori a fasatura e alzata variabile come il V-TEC honda e il VVT toyota, bisogna sputare sangue per tirar fuori un mezzo puledrino! E questo si lamenta di 2CV??????

              Certo, il tipo ha ragione: lo danno per 15CV..... Ma mi pare chiaro che nessuno lo compri con la certezza di ciò!!!!

              Più in basso, sono riportate le impressioni che ebbe quando lo montò: pareva entusiasta.... Dice che è più bello, ha una conformazione molto spinta, in quanto chi lo ha disegnato non ha badato al rumore ma alle prestazioni. Lo sconsiglia a chi vuol passare inosservato ma dice che, tutto sommato, come spesa è valida.

              Chissà... magari quelli della APEX'i o della HKS o della GREDDY o della BLITZ gli hanno allungato un rotolino di bei dollaroni....


              Ma mi hai fatto la traduzione?

              guarda che lo so anch'io l'inglese!

              era solo per avere un parere TECNICO da te che ti reputo senz'altro + competente in materia di me!

              grazie per il tuo contributo... in effetti il fatto che ho notato è che lui in fin dei conti si lamenta per la paura dell' hydrolock e perchè in basso dice di perdere qualcosina a vantaggio degli alti giri... pero' è proprio questo che mi sembra strano... possibile che col tubo lungo perda in basso!? non dovrebbe essere il contrario?... boh!?

              Commenta


              • Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

                Originariamente inviato da Naimah
                Tempo fa, leggendo qua e la, mi imbattei in un articolo di un preparatore inglese che dieceva, secondo suoi calcoli che mi parvero corretti, che un qualunque propulsore ha un incremento dell'1% della potenza totale ogni 3°C in meno sull'aspirazione. Effettivamente, se consideri le potenze della mia celica e della tua integra, forse quei 2CV di guadagno non sono poi così lontani dalla realtà, ti pare?

                ...

                Se ti posso dare un consiglio di tutto cuore, prova con un CAI. Tanto, se non ti piace, a farlo diventare uno ShortRam ti bastano 5 minuti e una sega a ferro! ..

                concordo in pieno con il discorso del preparatore inglese... il suo ragionamento lo trovo molto logico, ed in efffetti, come dicevi tu, quie 2 cv costanti ad ogni regime credo che si possano ottenere come conseguenza...
                Ovvio che come PICCO MASSIMO al banco dovrebbero risultare di +... (in teoria).. ma come costante lineare ad ogni regime mi sembra attendibile 2 cv sicuri proprio per il ragionamento del preparatore inglese....


                In effetti stavo pensando proprio oggi che che chi compra il CAI AEM è come se avesse anche lo SRI AEM...

                infatti leggevo che la AEM per i CAI dice spesso una cosa del genere: "...in caso di forte pioggia o in mesi piovosi si consiglia di smontare il 2° tubo e posizionare il filtro alla fine del 1°.." cioè insomma uno Short Ram Intake appunto...

                chiaramente è una rottura di @@ a fare cosi'...! e devo dire che il tuo link sulla prova della valvola bypass di AEM mi è risultato utilissimo, perchè fino a prima ero col punto interrogativo riguardo la sua effettiva utilità... Ora dopo aver letto la prova mi sono ricreduto?

                Tu l'hai letta?

                hai visto che hanno fatto?

                la valvola funziona eccome! Quelli hanno provato l'auto proprio senza filtro, hanno messo l'estremità finale del tubo del CAI a mollo in una vaschetta piena d'acqua!! per giunta su una NSX che di aria ne deve aspirare parecchia!!! Bene, con la valvola quest'ultima avvertendo che non circola + aria all'interno (senza adesso usare i termini tecnici esatti...) è come se abbassasse una "saracinesca" e l'aria viene presa non + dal filtro ma dalle feritoie che spuntano in quella circostanza dalla valvola!! certo, in quel momento magari l'auto non renderà al max ma di sicuro non si beve acqua! Intanto è una condizione limite: cioè il filtro non è che si deve bagnare (non fate i maliziosi..!) deve proprio essere immerso nell'acqua per creare casini al motore ed è in queste circostanze che entra in funzione la valvola di bypass...!

                Certo, l'unico neo è che togliendo il tubo dall'acqua hanno visto che la valvola (ovviamente) ritorna in condizioni di riposo e il motore riprende a respirare dal tubo (come deve essere)... PERO' è anche vero che visto che prima il tubo era a mollo nell'acqua un po' di acqua rimane inizialmente sulle pareti del tubo prossime al filtro... Quindi in quel momento se si pigia a manetta il pedale dell'acceleratore un po' di acqua (minima) potrebbe essere risucchiata dal motore..!!! Allora dicono di non accelerare al max in quei momenti.. giusto un attimo che quelle zone di acqua si "assotigliano" ed evaporano...
                E' una cosa logica..

                MA cmq sono condizioni non usuali e la valvola per sicurezza io preferirei metterla visto che funziona...
                Oltre che mettere sotto il cono una paratia (tipo quella che Naimah ha postato con lo SRI dell'altra Celica...) cosi' da ripararlo da schizzi provenienti dal basso in caso di pioggia...
                Poi se mi metto a fare 4x4 con la ITR o passo dentro un basso corso d'acqua allora è chiaro che con la valvola sto + che tranquillo... !

                Commenta


                • Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

                  meglio il filtro originale in carta
                  MeccanicoVoncione:Presidente

                  Commenta


                  • Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

                    Originariamente inviato da G-Lader
                    meglio il filtro originale in carta


                    diciamo che con quello non ti sbagli mai...

                    ma dipende anche da cio' che cerchi...

                    sinceramente io piuttosto che mettere un filtro interno + permeabile preferisco rimanere con quello originale...

                    al limite invece preferisco modificare l'airbox se voglio lasciare l'aspirazione in conformità stock...

                    Ma se voglio sensazioni diverse il filtro di ricambio non mi serve a granchè... (cioè è questo è quello che penso io...)

                    Commenta


                    • Re: Meglio un filtro diretto ben messo, o un CDA BMC?!?

                      Originariamente inviato da mauromst
                      diciamo che con quello non ti sbagli mai...

                      ma dipende anche da cio' che cerchi...

                      sinceramente io piuttosto che mettere un filtro interno + permeabile preferisco rimanere con quello originale...

                      al limite invece preferisco modificare l'airbox se voglio lasciare l'aspirazione in conformità stock...

                      Ma se voglio sensazioni diverse il filtro di ricambio non mi serve a granchè... (cioè è questo è quello che penso io...)

                      Beh, quoto. Dipende tutto da ciò che uno cerca. Io personalmente amo tutti i tipi di modifiche, specialmente quelle che riesco a fare da solo. Mi danno soddisfazione, mi piace godermele mentre guido, mi piace parlarne e condividerne gli aspetti con altri appassionati come stiamo facendo qui. Certo, è innegabile il fatto che spesso mi sia trovato in "difficoltà" e che, tutto sommato, sarebbe stato meglio se avessi tenuto le manine in tasca... Ma che volete: gli incidenti di percorso capitano, è il prezzo della sperimentazione.

                      Sicuramente avessi lasciato l'airbox mi sarei risparmiato moooooolte grane... ma ora come ora non potrei mai rinunciare al WROOOOOOOOOAAAAAARRRRRRRR che sento quando apro e alla spinta un pochino più consistente che sono riuscito ad ottenere.


                      Tutto questo ovviamente IMHO.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X