Buongiorno a tutti,
possiedo un Audi A4 1.9 TDi 130 cv 5 marce avant ed ho qualche dubbio riguardo alle sue prestazioni. Questo mi sembra il posto adatto per ottenere informazioni data la grande mole di esperienza che vi circola e per il fatto che qui posso solo trovare persona che amano il loro lavoro e che mettono passione in quel che fanno!
Partiamo dal problema di fondo...
Mi sembra che la mia macchiana non vada un cxxxo!
So che state tutti pensando al misuratore masse aria, ma dato che non mi fido delle diagnosi che possono cogliere solo un guasto in caso di valori estrememente erronei, l ho sostituito con uno nuovo. Sul precedente era stato fatto anche il giochetto del foro sul tubo di Pitot, che io avevo anche provveduto ad allargare portandolo da 1 a 4mm. ma senza ottenere differenza alcuna. Avete esperienza di questi fori sui flussometri? Effettivamente aumentare il flusso d aria fa variare i valori erogati dal misuratore in che modo?
In che modo ancora questi variano il modo di lavorare della centralina? Aumenta la sola erogazione di gasolio o varia anche il momento di mandata? Viene variato anche il modo di lavoro delle valvole di regolazione della pressione del turbo?
L unico guasto segnalato dal test dell officina Audi era su di un sensore temperatura motore. Dicono che non significhi nulla in ambito delle prestazioni, ma mi permetto di dubitarne, infatti sicuramente almeno a freddo deve poter incidere sull anticipo avviamento e temo che in certi casi possi incidere anche a caldo. Se per cortesia qualcuno fosse in grado di fugare con estrema certezza questo dubbio lo faccia : ) In ogni caso provvedero a sostituire anche quel sensore.
Vorrei che qualcuno, per cortesia, mi dicesse quanto indica di velocita di punta la sua 1.9 tdi 130 5m, la mia si ferma a 185/190 Km/h... Mi sembra un po poco...
Possiedo anche un A4 1.9 tdi 90 cv sulla quale ho montato un turbo a geometria variabile del 110, rapid ed ho rivisto gli scarichi. E' ancora in garage da vendere, ma se la tiro fuori bastona sto 130 del piffero malamente!!
Ringrazio tutti anticipatamente per l aiuto ed i chiarimenti, buona giornata!
possiedo un Audi A4 1.9 TDi 130 cv 5 marce avant ed ho qualche dubbio riguardo alle sue prestazioni. Questo mi sembra il posto adatto per ottenere informazioni data la grande mole di esperienza che vi circola e per il fatto che qui posso solo trovare persona che amano il loro lavoro e che mettono passione in quel che fanno!
Partiamo dal problema di fondo...
Mi sembra che la mia macchiana non vada un cxxxo!
So che state tutti pensando al misuratore masse aria, ma dato che non mi fido delle diagnosi che possono cogliere solo un guasto in caso di valori estrememente erronei, l ho sostituito con uno nuovo. Sul precedente era stato fatto anche il giochetto del foro sul tubo di Pitot, che io avevo anche provveduto ad allargare portandolo da 1 a 4mm. ma senza ottenere differenza alcuna. Avete esperienza di questi fori sui flussometri? Effettivamente aumentare il flusso d aria fa variare i valori erogati dal misuratore in che modo?
In che modo ancora questi variano il modo di lavorare della centralina? Aumenta la sola erogazione di gasolio o varia anche il momento di mandata? Viene variato anche il modo di lavoro delle valvole di regolazione della pressione del turbo?
L unico guasto segnalato dal test dell officina Audi era su di un sensore temperatura motore. Dicono che non significhi nulla in ambito delle prestazioni, ma mi permetto di dubitarne, infatti sicuramente almeno a freddo deve poter incidere sull anticipo avviamento e temo che in certi casi possi incidere anche a caldo. Se per cortesia qualcuno fosse in grado di fugare con estrema certezza questo dubbio lo faccia : ) In ogni caso provvedero a sostituire anche quel sensore.
Vorrei che qualcuno, per cortesia, mi dicesse quanto indica di velocita di punta la sua 1.9 tdi 130 5m, la mia si ferma a 185/190 Km/h... Mi sembra un po poco...
Possiedo anche un A4 1.9 tdi 90 cv sulla quale ho montato un turbo a geometria variabile del 110, rapid ed ho rivisto gli scarichi. E' ancora in garage da vendere, ma se la tiro fuori bastona sto 130 del piffero malamente!!
Ringrazio tutti anticipatamente per l aiuto ed i chiarimenti, buona giornata!
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