annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo utente... GPL ed anticipo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Nuovo utente... GPL ed anticipo

Originariamente inviato da ANDREAGTS
    ciao sono un meccanico che per hobbie faccio da qualche anno faccio programmazioni sulle centraline
    secondo mè sulla tua auto puoi riprogrammare la centralina elettronica in due modi dato che in centralina hai una memoria 27c512 puoi fare due mappe una che vada bene a bz e una x il gas montando un commutatore collegato all'int. del gas o montare una memoria doppia caricando le due mappe sulla stessa.
    sicuramente aumentando l'anticipo sulla mappa a gas avrai dei benefici
    non avrai lo stesso applicando delle centraline aggiuntive e regolandole al massimo anche se hai il sensore di detonazione lui ogni volta che sente il battito taglia drasticamente l'anticipo e a lungo andare ti fa accendere la spia ie
    ciao...
    la ecu in questione è una BOSCH M 1.5.5 ed è una delle famiglie microibride,non ha una eprom cancellabile con UV ma bensì una eeprom cancellabile elettricamente e non dissaldabile al quale non si accede in quanto è vulcanizzata....si legge-scrive da presa diagnosi col KWP e ha bisogno dell algoritmo di ricalcolo del checksum perchè è un file 16 BIT.

Commenta

Originariamente inviato da ANDREAGTS
      ciao sono un meccanico che per hobbie faccio da qualche anno faccio programmazioni sulle centraline
      secondo mè sulla tua auto puoi riprogrammare la centralina elettronica in due modi dato che in centralina hai una memoria 27c512 puoi fare due mappe una che vada bene a bz e una x il gas montando un commutatore collegato all'int. del gas o montare una memoria doppia caricando le due mappe sulla stessa.
      sicuramente aumentando l'anticipo sulla mappa a gas avrai dei benefici
      non avrai lo stesso applicando delle centraline aggiuntive e regolandole al massimo anche se hai il sensore di detonazione lui ogni volta che sente il battito taglia drasticamente l'anticipo e a lungo andare ti fa accendere la spia ie
      Ciao.
      Non ho capito se parli della mia auto (la Punto) o dell' Alfa di Alfone!!!
      In ogni caso... la mia ha una centralina Marelli IAW... (non ricordo i numeri che seguono). E' possibile fare la doppia mappa sulla mia?
      Come posso comunicare alla centralina quand' è il momento di cambiare mappa? Avrei bisogno di un piedino in cui inviare un bit alla centralina in corrispondenza del tipo di carburante usato?
      E quanto costerebbe questa modifica?
      In ogni caso, se fosse possibile, mi piacerebbe far la rimappatura da me, in proprio.
      Ho cercato un po' qua sul forum ed ho visto che qualcuno è riuscito a trovare i giusti software per interfacciarsi, leggere e scrivere sulle mappe.
      Però ho ancora molti lati che non mi sono chiari (checksum ecc ecc...).
      Comunque l' idea di aver due mappe sembra interessante e utile in pratica!

Commenta

Originariamente inviato da andre79ge
        Ciao.
        Non ho capito se parli della mia auto (la Punto) o dell' Alfa di Alfone!!!
        In ogni caso... la mia ha una centralina Marelli IAW... (non ricordo i numeri che seguono). E' possibile fare la doppia mappa sulla mia?
        Come posso comunicare alla centralina quand' è il momento di cambiare mappa? Avrei bisogno di un piedino in cui inviare un bit alla centralina in corrispondenza del tipo di carburante usato?
        E quanto costerebbe questa modifica?
        In ogni caso, se fosse possibile, mi piacerebbe far la rimappatura da me, in proprio.
        Ho cercato un po' qua sul forum ed ho visto che qualcuno è riuscito a trovare i giusti software per interfacciarsi, leggere e scrivere sulle mappe.
        Però ho ancora molti lati che non mi sono chiari (checksum ecc ecc...).
        Comunque l' idea di aver due mappe sembra interessante e utile in pratica!
        ciao...
        per sapere ciò che vuoi dovresti dirmi l anno della tua auto...

non è che si fa una doppia mappa:
        in auto recenti o cmq all avanguardia dal punto di vista dell elettronica (bmw,mercedes,fiat nuove,ecc) in ogni file di gestione motore ci sono più mappe di iniezione parzializzata,a pieno carico,anticipo,arricchimenti, ecc e la ecu le utilizza in diverse situazioni:
        quella dell anticipo è utilizzabile dalla ecu quando capisce che l auto non sta andando a benzina e utilizza anticipi più ritardati per creare una mappa più conservativa onde evitare danni.
        questa mappa è modificabile come tutte le altre per fare in modo che l auto a gas vada molto meglio.
        parlava dell auto di alfone.
        far la rimappatura da te se non sai come funziona il motore,di cosa ha bisogno e quando con tutti i parametri modificabili fai danni seri...(tenendo presente che si deve riconoscere le varie mappature,set point,giri/carico,checksum e altre cose che solo se hai studiato o se hai esperienza nel campo puoi conoscere).
        ad ogni imp gas che facciamo cerchiamo di rimappare e ottimizzare il file di gestione motore a benzina per avere incrementi quando va a gas....

Commenta

Originariamente inviato da carmageddon
          ad ogni imp gas che facciamo cerchiamo di rimappare e ottimizzare il file di gestione motore a benzina per avere incrementi quando va a gas....
          Ciao Carmageddon,
          quindi se non ho capito male la "mappatura" la fai sulla centralina originale della macchina e non sulla centralina dell'impianto a gpl?
          chiedo questo perchè monto impianto sequenziale BRC e vorrei capire se questa ottimizzazione a su quale centralina intervenire...(in parole povere se farla da chi ha installato il gpl o da un preparatore x centralina Golf)
          grazie
          Ste

Commenta

Originariamente inviato da Quarziux
            Ciao Carmageddon,
            quindi se non ho capito male la "mappatura" la fai sulla centralina originale della macchina e non sulla centralina dell'impianto a gpl?
            chiedo questo perchè monto impianto sequenziale BRC e vorrei capire se questa ottimizzazione a su quale centralina intervenire...(in parole povere se farla da chi ha installato il gpl o da un preparatore x centralina Golf)
            grazie
            Ste
            ciao...
            l intervento è da fare nella ecu di gestione motore a benzina e lo dovrai fare da un preparatore che capisca l esigenza di ottimizzare il file per andare meglio a gas e non per ottenere cv (anche se ne è una diretta conseguenza).
            la tua auto monta ecu con più mappe di anticipo e iniezione e quindi è fattibile

Commenta

Se pure sulla mia è fattibile ho proprio quello che cercavo: ottimizzazione dei parametri centralina per sfruttare le capacità antidetonanti del gpl e minimizzarne i difetti (gas di scarico a temperatura più alta e ritardo di combustione).
              Il mio install non sembra propenso a scaricare rimappe, mi verrebbe voglia di tornare a fare 10 gg di vacanza a VB, in macchina , ma il traghetto da Pa a Ge costa un botto!
              Lavorerò ai fianchi l'install per convincerlo!

Commenta

Originariamente inviato da carmageddon
                ciao...
                l intervento è da fare nella ecu di gestione motore a benzina e lo dovrai fare da un preparatore che capisca l esigenza di ottimizzare il file per andare meglio a gas e non per ottenere cv (anche se ne è una diretta conseguenza).
                la tua auto monta ecu con più mappe di anticipo e iniezione e quindi è fattibile
                Tutto chiaro
                quindi ora devo cercare un buon preparatore nella mia zona che conosca bene il software della centralina della mia Golf.
                Peccato che Verbania non sia tanto vicina....
                Grazie ancora
                ste

Commenta

Originariamente inviato da Quarziux
                  Tutto chiaro
                  quindi ora devo cercare un buon preparatore nella mia zona che conosca bene il software della centralina della mia Golf.
                  Peccato che Verbania non sia tanto vicina....
                  Grazie ancora
                  ste
                  di dove sei?

Commenta

Bergamo, cmq potrei anche spostarmi verso Mi o limitrofi. l'importante è trovare un preparatore che conosca la centralina Golf IV benzina in oggetto e che capisca che l'ottimizzazione deve essere "personalizzata" sulla mia macchina e soprattutto con il mio impianto gpl.
                    Rimappa tipo riversare file da dbase non li vedo proprio...

Commenta

io ho meccanici che servo anche a bergamo o brescia....se ti può interessare fammelo sapere

Commenta

Sto operando...
                      X