Bendare i collettori sui motori turbo serve anche per far perdere meno energia ai gas di scarico (maggior calore = maggior energia) in modo da aver + energia x far girare la turbina!!
Alpine 7876RB
Dynaudio MD130 & MW160LQ
Ampli... chi vivrà vedrà!
5 metri di benda 40 €, visto su internet ma non ricordo il marchio...
il vantaggio doppio è di mantenere bassa la temperatura del vano motore e mantenere alta la velocità dei gas di scarico...
Non so quantificarne l'utilità perchè non ho i collettori bendati, ma è un intervento che si fa solo sui collettori sportivi in acciaio, non su quelli originali in ghisa... Proprio perchè l'acciaio dissipa il calore, mentre la ghisa lo trattiene
QUANDO L'ADRENALINA ACCELERA IL CUORE E RALLENTA IL CERVELLO
il vantaggio doppio è di mantenere bassa la temperatura del vano motore e mantenere alta la velocità dei gas di scarico...
Non so quantificarne l'utilità perchè non ho i collettori bendati, ma è un intervento che si fa solo sui collettori sportivi in acciaio, non su quelli originali in ghisa... Proprio perchè l'acciaio dissipa il calore, mentre la ghisa lo trattiene
toglimi una curiosità: ma quanto costa un kit per....!!???
...kit, benda e basta poi lo fissi col filo di ferro o con delle fascette. io ho preso 2" X 50' GRAPHITE BLACK WRAP a 57,46€ (7,20 di spedizione), non ho trovato rivenditori a meno nemmeno su ebay o siti stranieri. Aggiungici poi una decina di euri per le fascette. Sono circa 15m, credo di avanzarne ma con il 25' si fa fatica a farseli bastare, ameno di avere curve strane va preso il 2" poichè con 1" è proprio poco. Costano 87€ ma questa alternativa fa bestemmiare di meno
Ecco la foto del primo, consiglio: in due si va meglio
...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen] Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.
ma è un intervento che si fa solo sui collettori sportivi in acciaio, non su quelli originali in ghisa... Proprio perchè l'acciaio dissipa il calore, mentre la ghisa lo trattiene
beh, non è proprio così.. diciamo che i coll in ghisa avendo pareti + grosse ne dissipano di meno di quelli in acciaio (i coeff di scambio termico sono su per giù gli stessi) quindi non è che non serva bendare i coll in ghisa, serve di meno
...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen] Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.
Finito (o quasi). Oltre ad essere poco agevole l'installazione, la benda è anche irritante, e non poco, quindi guanti e maniche lunghe, sporca abbastanza e sa un cattivo odoraccio durante il curing, oltre che fumo. Vi dirò come va.
...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen] Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.
Veramente sui motori turbo bendare non è proprio il massimo perchè serve a mantenere i collettori caldi e normalmente i sovralimentati non hanno di questi problemi (casomai il contrario) mentre è buona cosa farlo sugli aspirati
spero tu stia scherzando... sui turbo bendare serve a mantenere la potenza calorica dei gas di scarico per avere una migliore resa della turbina.. invece su un aspirato non hai nessun vantaggio ad avere gas + caldi visto che non vengono utilizzati per nulla quindi bendare al max serve a tenere t° + basse nel vano motore..
TsRSPLTEAMANTICHIAPPONIAUDIOFILI R.F.C.-RenaultFanClub - R5 GT TurboGruppo Fata® SeriouseDrinker®NoIce®DrinkTeamTsR® Alcool Team Registro italiano r5 gt turbo powered by 2522
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