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Bendare I Collettori!!!!

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  • #51
    Re: Bendare I Collettori!!!!

    Originariamente inviato da angeloinaf
    per i motori turbo un altro motivo per il quale eviterei categoricamente quel trattamento è che più sono caldi i gas di scarico, più la turbina si scalda, e più si calda l'aria che ci passa dentro..... allora che lo mettiamo a fare l'intercooler più grande se poi gli riscaldiamo di più l'aria alla sorgente?

    mentre con quel trattamento in teoria non si apprezza nessuna prestazione, con aria troppo calda in aspirazione si perde molta potenza quindi peggioriamo solo.....

    voi che ne pensate?

    ...aspe... l'aria dei collettori serve a far muovere la turbina ma poi non è quella l'aria che va nel motore

    comunque rimango della mia idea che sono 100 euro inutili... inoltre aumentare la temperatura dei gas di scarico in un turbo, quando si fa di tutto per mantenere una temperatura accettabile... boh!

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    • #52
      Re: Bendare I Collettori!!!!

      Ragazzi, stiamo parlando comunque di migliorie infinitesimali...
      Di certo non fanno male al motore...

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      • #53
        Re: Bendare I Collettori!!!!

        Originariamente inviato da GeckoTS
        ti assicuro che c'è mooolta gente (parliamo di più di 100 persone) che ci gira e la maggior parte ha superato i 30.000 km senza nessun problema di surriscaldamento
        spero che ce ne siano mote di più! cmq sono consapevole che gli accorgimenti sullo scarico non faranno miracoli. Ovviamente se si è già a ridosso delle temperature limite della turbina un bendaggio comporterebbe anche una revisione degli altri parametri motore. Inoltre nel vano motore, aspirato o turbo che sia, c'è anche altra roba che per quanto studiata per la resistenza al calore cmq è sottoposta a fatica termica e se le temp sono minori la cosa non può far altro che bene.
        ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
        Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

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        • #54
          Re: Bendare I Collettori!!!!

          Originariamente inviato da GeckoTS
          ...aspe... l'aria dei collettori serve a far muovere la turbina ma poi non è quella l'aria che va nel motore
          quoto, cmq gas di scarico, l'aria passa nel compressore

          Originariamente inviato da GeckoTS
          comunque rimango della mia idea che sono 100 euro inutili... inoltre aumentare la temperatura dei gas di scarico in un turbo, quando si fa di tutto per mantenere una temperatura accettabile... boh!
          Mah... si fa di tutto per avere la temperatura compatibile con le capacità della turbina, il freno sono i materiali della turbina altrimenti + caldi sono i gas combusti maggiore è l'entalpia e di conseguenza maggiore sarà il salto entalpico elaborato dalla turbina quindi più potenza per far muovere il compressore eccetera

          cmq gli euro sono 64
          Ultima modifica di Kolmogorov; 06-09-2006, 14:51.
          ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
          Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

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          • #55
            Re: Bendare I Collettori!!!!

            Originariamente inviato da Ngicco
            Da tutte queste opinioni, per quanto mi riguarda, trarrei la conclusione che sulla Punto, dove i collettori non scaldano eccessivamente e l'airbox si trova sopra ad essi, il bendaggio dovrebbe portarmi dei minimi benefici... Giusto???
            Se aspetti qualche giorno vedo come va e ti so quntificare quanto meglio vada la cosa.
            ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
            Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

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            • #56
              Re: Bendare I Collettori!!!!

              Originariamente inviato da Kolmogorov
              spero che ce ne siano mote di più! cmq sono consapevole che gli accorgimenti sullo scarico non faranno miracoli. Ovviamente se si è già a ridosso delle temperature limite della turbina un bendaggio comporterebbe anche una revisione degli altri parametri motore. Inoltre nel vano motore, aspirato o turbo che sia, c'è anche altra roba che per quanto studiata per la resistenza al calore cmq è sottoposta a fatica termica e se le temp sono minori la cosa non può far altro che bene.

              Quoto

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              • #57
                Re: Bendare I Collettori!!!!

                Originariamente inviato da Kolmogorov
                Se aspetti qualche giorno vedo come va e ti so quntificare quanto meglio vada la cosa.
                Ok grazie, sono curioso ed interessato... aspetto tue notizie. Ciao
                QUANDO L'ADRENALINA ACCELERA IL CUORE E RALLENTA IL CERVELLO

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                • #58
                  Re: Bendare I Collettori!!!!

                  Originariamente inviato da Kolmogorov
                  è già stato faticoso così figuriamoci se dovevo metterci anche il fil di ferro!
                  se poi col dilatarsi ti scendono le bendature devi rifarlo... se trovo una foto ti faccio vedere i miei..
                  TsR SPL TEAM ANTI CHIAPPONI AUDIOFILI
                  R.F.C. - Renault Fan Club - R5 GT Turbo Gruppo Fata®
                  SeriouseDrinker® NoIce®DrinkTeam TsR® Alcool Team
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                  • #59
                    Re: Bendare I Collettori!!!!

                    Originariamente inviato da GeckoTS
                    Scusate ma in due mi state dicendo che bendare i collettori serve a velocizzare i gas di scarico e poi mi dite che aiuto più un turbo che un aspirato?

                    I collettori di scarico sono FONDAMENTALI su un aspirato quindi riuscire a modificarne la velocità di evacuazione non fa altro che migliorare le prestazioni... il problema è che aumentano di VERAMENTE POCO.

                    Mi dite che è ottimo sui turbo perchè migliora il flusso dei gas verso la turbina (giustissimo) ma questo al massimo aiuterebbe ad avere solo meno lag (ed è tutto da vedere) perchè non mi dite che i vostri gas non riescono a far girare la turbina

                    Ciao
                    Velocizzare i gas di scarico non è "sempre" un bene, dipende dalla tipologia del motore e da come sono costruiti i collettori, se si velocizzano troppo i gas in uscita su un aspirato, si ha un effetto estrattivo troppo alto e si perde potenza ai medio bassi regimi a favore solo dei regimi elevati.
                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                    /// "M", the most powerful letter in the world ///

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                    • #60
                      Re: Bendare I Collettori!!!!

                      Originariamente inviato da teos81
                      se poi col dilatarsi ti scendono le bendature devi rifarlo... se trovo una foto ti faccio vedere i miei..
                      casomai si stringono di più se si dilatano i collettori
                      ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
                      Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

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