Re: Bendare I Collettori!!!!
certo , ma l'esigenza di raffreddare l'aria nei motori turbo nasce in parte dal surriscaldamento dovuto al lavoro di compressione, e in gran parte dal fatto che l'aria passa in un corpo di metallo che si aggira minimo sui 200 gradi.
tieni presente che la sezione di aspirazione è di alluminio , ha un'alta conducibilità ed è a contatto termico con l'olio caldo ( 100 gradi almeno), e con la sezione di scarico caldissima nella quale passano gas anche a 600 gradi.
se alziamo la temperatura dei gas anche di soli 100 gradi ci sarebbe un bell'aumento di temperatura dell'aria in aspirazione.
Originariamente inviato da GeckoTS
tieni presente che la sezione di aspirazione è di alluminio , ha un'alta conducibilità ed è a contatto termico con l'olio caldo ( 100 gradi almeno), e con la sezione di scarico caldissima nella quale passano gas anche a 600 gradi.
se alziamo la temperatura dei gas anche di soli 100 gradi ci sarebbe un bell'aumento di temperatura dell'aria in aspirazione.
Commenta