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Bendare I Collettori!!!!

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  • #71
    Re: Bendare I Collettori!!!!

    Originariamente inviato da GeckoTS
    ...aspe... l'aria dei collettori serve a far muovere la turbina ma poi non è quella l'aria che va nel motore
    certo , ma l'esigenza di raffreddare l'aria nei motori turbo nasce in parte dal surriscaldamento dovuto al lavoro di compressione, e in gran parte dal fatto che l'aria passa in un corpo di metallo che si aggira minimo sui 200 gradi.

    tieni presente che la sezione di aspirazione è di alluminio , ha un'alta conducibilità ed è a contatto termico con l'olio caldo ( 100 gradi almeno), e con la sezione di scarico caldissima nella quale passano gas anche a 600 gradi.

    se alziamo la temperatura dei gas anche di soli 100 gradi ci sarebbe un bell'aumento di temperatura dell'aria in aspirazione.

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    • #72
      Re: Bendare I Collettori!!!!

      Originariamente inviato da Ace20VT
      ke sia funzionale o meno nn lo so, ma piu ke velocizzarli nei turbo come gia detto serve a non far perdere ai gas la loro "potenza"... infatti proprio per questo motivo una turbina è sempre posta il piu vicino possibile alla testa... i gas freddi nn la farebbero muovere!!!

      ah riporto ora xkè nn ho quotato:
      "ma questo al massimo aiuterebbe ad avere solo meno lag"

      il lag è tutto.... nn lo prenderei così alla leggera...



      sarà, ma sulla mia di serie ci sono dei raffreddatori sui collettori esattamente prima del compressore, ed i collettori sono comunque molto motlo lunghi perchè 4 vanno dai cilindri anteriori al posteriore della macchina, ed i 4 posteriori sono avvolti tra di loro per essere della stessa lunghezza degli altri ant.

      quindi non avrebbe avuto senso mettere tutto sto ambaradan di convogliatori e tubazioni di raffreddamento se ora dite che nei motori turbo con collettori lunghi è meglio bendare. il discorso andrebbe preso in un altro senso:

      e vero che l'energia dei gas fa girare di più la turbina, ma è anche vero che di energia i gas ne hanno anche troppa e non la utilizziamo perchè il motore altrimenti fonde.

      allora per aumentare la pressione della turbina invece di alzare l'energia e quindi la temperatura dei gas e quindi ritornare al discorso dell'aria che si scalda, è sufficiente tarare la wastegate oppure mettere una turba migliore.
      Ultima modifica di angeloinaf; 07-09-2006, 08:15.

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      • #73
        Re: Bendare I Collettori!!!!

        Proprio in questi giorni pensavo a questa operazione. La mia già di serie monta i 4-2-1 in tubolari in acciaio..e scaldano un casino. Solo per questo motivo benderei il tutto.
        Inoltre ho il vantaggio di avere in un secondo collettore smontato...mi piazzo in officina e faccio il tutto.
        Il kit che arriva a casa è già completo per fare il lavoro?
        Lavorazione teste, preparazione motori, assetti sportivi.info link e pm
        Xbox live gametag: cili81

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        • #74
          Re: Bendare I Collettori!!!!

          Originariamente inviato da jean81
          Proprio in questi giorni pensavo a questa operazione. La mia già di serie monta i 4-2-1 in tubolari in acciaio..e scaldano un casino. Solo per questo motivo benderei il tutto.
          Inoltre ho il vantaggio di avere in un secondo collettore smontato...mi piazzo in officina e faccio il tutto.
          Il kit che arriva a casa è già completo per fare il lavoro?
          Ti arriva il solo rotolo di benda poi ti occorrono le fascette o fil di ferro, teos81 dice che andrebbero montate con un giro continuo di fil di ferro, preferisco le fascette che siano con serraggio con la vite o senza le prenderei cmq inox.
          ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
          Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

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          • #75
            Re: Bendare I Collettori!!!!

            Originariamente inviato da angeloinaf
            ....ma l'esigenza di raffreddare l'aria nei motori turbo nasce in parte dal surriscaldamento dovuto al lavoro di compressione, e in gran parte dal fatto che l'aria passa in un corpo di metallo che si aggira minimo sui 200 gradi.
            veramente quasi solamente dal lavoro di compressione

            Originariamente inviato da angeloinaf
            tieni presente che la sezione di aspirazione è di alluminio , ha un'alta conducibilità ed è a contatto termico con l'olio caldo ( 100 gradi almeno), e con la sezione di scarico caldissima nella quale passano gas anche a 600 gradi.
            il compressore è si in alluminio ma il calore dell'olio lo riceve solo dall'alberino, che non è d'alluminio ed ha una sez piccola, inoltre è schermato dall'irraggiamento dalla sezione calda.

            Originariamente inviato da angeloinaf
            se alziamo la temperatura dei gas anche di soli 100 gradi ci sarebbe un bell'aumento di temperatura dell'aria in aspirazione.
            Se la temp aumentasse anche solo di 20gradi sarei contento su un turbo, poi se sono 100 è meglio ma si dovrebbero rivedere i parametri motore sopratutto se la turbina è già a ridosso del suo limite termico mentre la temp dell'aria nel compressore, per quello che ho detto prima, non avrebbe incrementi significativi di temperatura.
            ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
            Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

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            • #76
              Re: Bendare I Collettori!!!!

              io li ho trovati usati gia' con le bende...quindi me le tengo, male non fanno anke se sono un po antiestetiche

              MEGANE COACH
              Powered by Megasquirt II™
              Il mio canale Youtube
              ... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".

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              • #77
                Re: Bendare I Collettori!!!!

                Originariamente inviato da Kolmogorov
                veramente quasi solamente dal lavoro di compressione
                quindi secondo te l'aria si scalda di più se la comprimi di 1 bar che se la fai passare in un tubo di alluminio che sta a 200 gradi?

                Originariamente inviato da Kolmogorov
                il compressore è si in alluminio ma il calore dell'olio lo riceve solo dall'alberino, che non è d'alluminio ed ha una sez piccola, inoltre è schermato dall'irraggiamento dalla sezione calda.
                e l'alberino su cosa è montato.... su legno

                e l'olio da cosa è contenuto nella turbina... dalla plastica che lo isola dal resto della carcassa?
                sarà anche picco di sezione , ma è tutto il contorno che trasporta la temp.
                Originariamente inviato da Kolmogorov
                Se la temp aumentasse anche solo di 20gradi sarei contento su un turbo, poi se sono 100 è meglio ma si dovrebbero rivedere i parametri motore sopratutto se la turbina è già a ridosso del suo limite termico mentre la temp dell'aria nel compressore, per quello che ho detto prima, non avrebbe incrementi significativi di temperatura.
                ma ti rendi conto cosa significa aumentare di 20 gradi la temperatura dell'aria in asp. ?
                hai mai guidato un td senza intercooler? hai mai visto che differenza di resa ha se cambia la temp. di 4 gradi solamente?

                ammesso che aumenti di soli 20 gradi.... e non ci credo, sai che bel guadagno....
                Ultima modifica di angeloinaf; 07-09-2006, 12:00.

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                • #78
                  Re: Bendare I Collettori!!!!

                  Non ho letto molti messaggi precedenti ma voglio dire la mia in base al titolo del topic.

                  Io ho i collettori in acciaio e li ho bendati.
                  Posso dirvi questo, in base a quanto ho potuto vedere...
                  Il vano motore è leggermente più fresco e questo ne beneficia senza dubbio l'aspirazione: il vano va a scaldare meno i vari tubi e aggeggi di plastica che fanno parte dell'aspirazione facendo scaldare meno l'aria che aspira.
                  La cosa principale che ho notato è stata che quando rallentavo (con ovvio rilascio del pedale dell'acceleratore) e ripartivo il motore tendeva a prendere giri abbastanza bene... però quando il motore era molto tempo sotto stress e i collettori abbondantemente caldi (direi ad alta temperatura) dopo brevi rilasciate allo schiacciare del pedale il motore sembrava più pronto a salire.

                  Allora ho provato a bendare i primi tratti di collettore (ho ora un 4-1 e i primi 35 cm sono bendati).
                  Il risultato è stato che se il collettore si scalda molto alle rilasciate di gas non raffredda un gran che e all'accelerata improvvisa dopo aver fatto un rilascio il motore sembra riprendere più rapidamente e non noto più quel leggero calo di prestazioni dopo grandi frenate (esempio l'uscita dall'autostrada e successiva accelerata dallo stop su strada provinciale).
                  Che dire, sarà una sensazione ma sicuramente male non avranno fatto.

                  Mantenere il calore significa far defluire meglio i gas di scarico, almeno sulla carta.

                  Se si ha un collettore in acciaio penso però che difficilmente si possa verniciare con vernice ceramica, l'acciaio dilata molto e la vernice temo che si screpoli in fretta.

                  Cmq per bendare un collettore 5metri sono appena sufficienti per i primissimi tratti e ne consiglio di acquistarne almeno 10 metri per bendare bene e completamente tutto il collettore.

                  Saluti
                  HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
                  Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
                  >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<

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                  • #79
                    Re: Bendare I Collettori!!!!

                    Originariamente inviato da angeloinaf
                    quindi secondo te l'aria si scalda di più se la comprimi di 1 bar che se la fai passare in un tubo di alluminio che sta a 200 gradi?
                    non secondo me, secondo la termodinamica, esempio: un rapp di compressione di 2 per una temp iniziale di 293k, venti gradi, e con un rendinmento di compressione di 0,7, quando va bene, porta l'aria a cira 380K, 107 gradi. ora, rendimenti di 0.7 o giù di lì si ottengono per un ristretto campo nei grafici, per la maggior parte dell'arco di funzionamento del motore si è dai 0,5 ai 0,6 quindi le temp sono ancora più alte.


                    Originariamente inviato da angeloinaf
                    e l'alberino su cosa è montato.... su legno
                    ovviamente è bagnato dall'olio ma da come avevi scritto te pareva che la girante del compressore fosse calda perchè è bagnata dall'olio.

                    Originariamente inviato da angeloinaf
                    e l'olio da cosa è contenuto nella turbina... dalla plastica che lo isola dal resto della carcassa?
                    sarà anche piccolo di sezione , ma è tutto il contorno che trasporta la temp.
                    per fare i pignoli allora non c'è olio nella turbina..casomai nel gruppo turbocompressore, cmq tu parli di turbina mentre io parlavo di compressore

                    Originariamente inviato da angeloinaf
                    ma ti rendi conto cosa significa aumentare di 20 gradi la temperatura dell'aria in asp. ? hai mai guidato un td senza intercooler? hai mai visto che differenza di resa ha se cambia la temp. di 4 gradi solamente?
                    Ma hai letto quello che ho scritto? io parlavo di gas di scarico mica di aria!! rileggi meglio và, ovvio per l'aria: ogni 10° in più è il 3% di potenza in meno
                    ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
                    Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

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                    • #80
                      Re: Bendare I Collettori!!!!

                      Originariamente inviato da MasterPc
                      Non ho letto molti messaggi precedenti ma voglio dire la mia in base al titolo del topic.

                      Io ho i collettori in acciaio e li ho bendati.
                      Posso dirvi questo, in base a quanto ho potuto vedere...
                      Il vano motore è leggermente più fresco e questo ne beneficia senza dubbio l'aspirazione: il vano va a scaldare meno i vari tubi e aggeggi di plastica che fanno parte dell'aspirazione facendo scaldare meno l'aria che aspira.
                      La cosa principale che ho notato è stata che quando rallentavo (con ovvio rilascio del pedale dell'acceleratore) e ripartivo il motore tendeva a prendere giri abbastanza bene... però quando il motore era molto tempo sotto stress e i collettori abbondantemente caldi (direi ad alta temperatura) dopo brevi rilasciate allo schiacciare del pedale il motore sembrava più pronto a salire.

                      Allora ho provato a bendare i primi tratti di collettore (ho ora un 4-1 e i primi 35 cm sono bendati).
                      Il risultato è stato che se il collettore si scalda molto alle rilasciate di gas non raffredda un gran che e all'accelerata improvvisa dopo aver fatto un rilascio il motore sembra riprendere più rapidamente e non noto più quel leggero calo di prestazioni dopo grandi frenate (esempio l'uscita dall'autostrada e successiva accelerata dallo stop su strada provinciale).
                      Che dire, sarà una sensazione ma sicuramente male non avranno fatto.

                      Mantenere il calore significa far defluire meglio i gas di scarico, almeno sulla carta.

                      Se si ha un collettore in acciaio penso però che difficilmente si possa verniciare con vernice ceramica, l'acciaio dilata molto e la vernice temo che si screpoli in fretta.

                      Cmq per bendare un collettore 5metri sono appena sufficienti per i primissimi tratti e ne consiglio di acquistarne almeno 10 metri per bendare bene e completamente tutto il collettore.

                      Saluti
                      Grazie per aver descritto le tue impressioni!!!
                      Lavorazione teste, preparazione motori, assetti sportivi.info link e pm
                      Xbox live gametag: cili81

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