annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alleggerire la macchina

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Alleggerire la macchina

Finche' si tratta di alleggerire, ossia togliere componenti, non costa niente. Io raggiunsi sulla mia vecchia Opel Corsa quasi 100 Kg di alleggerimento solo togliendo quasi tutto il toglibile, e sottolineo il quasi (mancava ancora un bel po' di roba).

Il "problema" e` che e` un'operazione attuabile a cuor leggero solo su auto dal basso valore economico e quindi non molto recenti, perche' inevitabilmente si verranno a rovinare irreparabilmente (a meno di smontare completamente l'auto e progettare a tavolino l'operazione) alcuni pezzi, e specie nelle auto moderne si potrebbero trovare cavi elettrici a volonta` in posizioni non belle da vedere.

A sentirsi, gli effetti, soprattutto quando si tolgono decine di kilogrammi, si sentono eccome. Bisogna pero`, specialmente sulle piccole a trazione anteriore, rivedere il bilanciamento dell'assetto dell'auto perche' la maggior parte del peso tolto e` sul retrotreno (ruota di scorta, sedili, pannelli, fonoassorbmenti, e ci vuole poco ad arrivare ad una quarantina di kg). C'e` il rischio di trovarsi un'auto con un peso sul retrotreno pressocche' nullo, un po' per l'alleggerimento che ne riduce il peso, un po' per il fatto che togliendo peso il retrotreno stesso si alza e trasferisce peso ulteriore sull'avantreno.

Il mio suggerimento, se vuoi fare le cose sul serio, e` di rimediare i manuali tecnici della tua auto, quindi smontare tutto il possibile come se dovessi verniciare completamente la carrozzeria, per poi successivamente rimontare il necessario. Alcune parti come il catrame incollato alla carrozzeria per diminuire il calore o le risonanze verranno comunque distrutte. Non togliere i pezzi "a rate", lo feci sulla mia vecchia Corsa e me ne pentii perche' il lavoro alla fine non era fatto benissimo.

Chiaramente alla fine puoi scordarti del confort, specialmente se hai uno scarico sportivo o peggio diretto, e dovrai fare le capriole per passare la revisione, anche se a dirla tutta, gli interni dell'auto ed i sedili posteriori non farebbero parte della dotazione obbligatoria.

Commenta

cambia macchina fai prima.
      o se pensi che i cavalli siano pochi rispetto al peso fai una mappa e torna pari
      Club Alfa Italia

Commenta

Alleggerire in se non è difficile.... Ma lo è nel caso in cui uno non voglia rinunciare al comfort...... Dovessi andarci a correre in pista vedi subito come elimino sedili, pannelli ecc ecc.... Ma così veramente è difficile.... Grazie puntomjet, provo a toglierlo e poi ti dico.....
        Civic Type-R FN2 -->ASPIRAZIO IMPERA <--
        Sempre nel cuore... La mia piccola 156!!!!!
        Scritto in origine da mauri53:
        un possessore di Elise č un'appassionato di auto,un possessore di TT č un'appassionato di aperitivi.

Commenta

Originariamente inviato da puntomjet
          ..il para motore..sotto..io l'ho tolto e sul benza fa un suono stupendo....toglilo..xke si rompe subito..penzola e da fastidio!
          secondo te quelli li hanno messi solo per fare peso?

servono fer fare scivolare l'aria in modo ke nn crei turbolenze sotto scocca...
          se le levi č peggio..

cmq, puoi togliere tutto quello ke vuoi... ma quanto riuscirai ad alleggerirla? diciamo 50 kg stando larghissimi? su 1350? e poi? cosa speri di senitre?

Commenta

50 kg meglio ke niente, no?
            Civic Type-R FN2 -->ASPIRAZIO IMPERA <--
            Sempre nel cuore... La mia piccola 156!!!!!
            Scritto in origine da mauri53:
            un possessore di Elise č un'appassionato di auto,un possessore di TT č un'appassionato di aperitivi.

Commenta

Originariamente inviato da Ace20VT
              cmq, puoi togliere tutto quello ke vuoi... ma quanto riuscirai ad alleggerirla? diciamo 50 kg stando larghissimi? su 1350? e poi? cosa speri di senitre?
              Io tolsi quasi 100 Kg da una Opel Corsa 1.4 di 970 Kg dichiarati, gli effetti si sentivano eccome, sia un curva, che in consumi e prestazioni.

Commenta

e una batteria piu leggera anche
                http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

Spiacenti ---- č un moderatore/amministratore e non ti č consentito ignorarlo.
                ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

Commenta

Originariamente inviato da Ace20VT
                  secondo te quelli li hanno messi solo per fare peso?

servono fer fare scivolare l'aria in modo ke nn crei turbolenze sotto scocca...
                  se le levi č peggio..

non non l'hanno messo x fare..peso sicuramente..l'hanno messo x protezione al motore..cosa credi nel 2.5 non c'e neanche..

secondo te se abbassi un'alfa..credi di andare in giro con la protezione...non credo...
                  torna benito torna..(il cane cosa pensavate)
                  (mauri53)L'alfa va forte ma č stronza.Ma come tutte le cose difficili,quando vengono alla perfezione sono devastanti.

Commenta

In teoria e' possibile risparmiare peso senza rinunciare al confort o accessori, il problema e' il prezzo.
                    Vuoi un po' di elenco?
                    - Pannelli carrozzeria in vetroresina o carbonio.
                    - telai dei sedili in magnesio o carbonio.
                    - scarico in titanio.
                    - vetri in lexan.
                    - cerchi leggeri (sempre lega di alluminio, il magnesio non e' indicato per uso stradale)
                    - Bulloneria in alluminio.
                    - Traverse sottoparaurti in alluminio.
                    Octavia VRS TFSI blu race

Ma n'do vai se la turbina non ce l'hai?

Commenta

Originariamente inviato da Little boy
                      In teoria e' possibile risparmiare peso senza rinunciare al confort o accessori, il problema e' il prezzo.
                      Vuoi un po' di elenco?
                      - Pannelli carrozzeria in vetroresina o carbonio.
                      - telai dei sedili in magnesio o carbonio.
                      - scarico in titanio.
                      - vetri in lexan.
                      - cerchi leggeri (sempre lega di alluminio, il magnesio non e' indicato per uso stradale)
                      - Bulloneria in alluminio.
                      - Traverse sottoparaurti in alluminio.
                      spesa?
                      SCUSATE SE VOLO A BASSA QUOTA
                      NON IMPORTA CHE AUTO TU ABBIA...L'IMPORTANTE E' CHE TU SAPPIA PORTARLA AL LIMITE

Nuova Mazda3 2.2 MZR-CD 185 CV SPORT

Mazda3 Club Italia

Commenta

Sto operando...
                      X