Re: Alleggerire la macchina
Finche' si tratta di alleggerire, ossia togliere componenti, non costa niente. Io raggiunsi sulla mia vecchia Opel Corsa quasi 100 Kg di alleggerimento solo togliendo quasi tutto il toglibile, e sottolineo il quasi (mancava ancora un bel po' di roba).
Il "problema" e` che e` un'operazione attuabile a cuor leggero solo su auto dal basso valore economico e quindi non molto recenti, perche' inevitabilmente si verranno a rovinare irreparabilmente (a meno di smontare completamente l'auto e progettare a tavolino l'operazione) alcuni pezzi, e specie nelle auto moderne si potrebbero trovare cavi elettrici a volonta` in posizioni non belle da vedere.
A sentirsi, gli effetti, soprattutto quando si tolgono decine di kilogrammi, si sentono eccome. Bisogna pero`, specialmente sulle piccole a trazione anteriore, rivedere il bilanciamento dell'assetto dell'auto perche' la maggior parte del peso tolto e` sul retrotreno (ruota di scorta, sedili, pannelli, fonoassorbmenti, e ci vuole poco ad arrivare ad una quarantina di kg). C'e` il rischio di trovarsi un'auto con un peso sul retrotreno pressocche' nullo, un po' per l'alleggerimento che ne riduce il peso, un po' per il fatto che togliendo peso il retrotreno stesso si alza e trasferisce peso ulteriore sull'avantreno.
Il mio suggerimento, se vuoi fare le cose sul serio, e` di rimediare i manuali tecnici della tua auto, quindi smontare tutto il possibile come se dovessi verniciare completamente la carrozzeria, per poi successivamente rimontare il necessario. Alcune parti come il catrame incollato alla carrozzeria per diminuire il calore o le risonanze verranno comunque distrutte. Non togliere i pezzi "a rate", lo feci sulla mia vecchia Corsa e me ne pentii perche' il lavoro alla fine non era fatto benissimo.
Chiaramente alla fine puoi scordarti del confort, specialmente se hai uno scarico sportivo o peggio diretto, e dovrai fare le capriole per passare la revisione, anche se a dirla tutta, gli interni dell'auto ed i sedili posteriori non farebbero parte della dotazione obbligatoria.
Finche' si tratta di alleggerire, ossia togliere componenti, non costa niente. Io raggiunsi sulla mia vecchia Opel Corsa quasi 100 Kg di alleggerimento solo togliendo quasi tutto il toglibile, e sottolineo il quasi (mancava ancora un bel po' di roba).
Il "problema" e` che e` un'operazione attuabile a cuor leggero solo su auto dal basso valore economico e quindi non molto recenti, perche' inevitabilmente si verranno a rovinare irreparabilmente (a meno di smontare completamente l'auto e progettare a tavolino l'operazione) alcuni pezzi, e specie nelle auto moderne si potrebbero trovare cavi elettrici a volonta` in posizioni non belle da vedere.
A sentirsi, gli effetti, soprattutto quando si tolgono decine di kilogrammi, si sentono eccome. Bisogna pero`, specialmente sulle piccole a trazione anteriore, rivedere il bilanciamento dell'assetto dell'auto perche' la maggior parte del peso tolto e` sul retrotreno (ruota di scorta, sedili, pannelli, fonoassorbmenti, e ci vuole poco ad arrivare ad una quarantina di kg). C'e` il rischio di trovarsi un'auto con un peso sul retrotreno pressocche' nullo, un po' per l'alleggerimento che ne riduce il peso, un po' per il fatto che togliendo peso il retrotreno stesso si alza e trasferisce peso ulteriore sull'avantreno.
Il mio suggerimento, se vuoi fare le cose sul serio, e` di rimediare i manuali tecnici della tua auto, quindi smontare tutto il possibile come se dovessi verniciare completamente la carrozzeria, per poi successivamente rimontare il necessario. Alcune parti come il catrame incollato alla carrozzeria per diminuire il calore o le risonanze verranno comunque distrutte. Non togliere i pezzi "a rate", lo feci sulla mia vecchia Corsa e me ne pentii perche' il lavoro alla fine non era fatto benissimo.
Chiaramente alla fine puoi scordarti del confort, specialmente se hai uno scarico sportivo o peggio diretto, e dovrai fare le capriole per passare la revisione, anche se a dirla tutta, gli interni dell'auto ed i sedili posteriori non farebbero parte della dotazione obbligatoria.
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