sinceramente ci sto smanettando ankio un poco attorno a quel motore: montato sul corsa, di serie, è parecchio indiretto e spento come erogazione, nonostante consumi come un mega motore
puoi lavorare un poco di aspirazione, sull'airbox di serie, mentre di scarico io glie l'ho liberato leggermente. ma sono modiifche di contorno. la conclusione a cui sono arrivato ad oggi è che dev'essere come ti hanno accennato la gestione elettronica molto strozzata...tipo zero anticipi....
probabilmente, con tutti i tramacci che ci hanno fatto attorno (egr, compressore dell'aria a freddo...) devono aver avuto problemi ocn le emissioni inquinanti...e per farlo stare dentro ne è venuto fuori un motore spento.
sisi va meglio senza, piu che altro perchè è una croce in questi motori
si sporca continuamente, si incosta e da continui problemi e se si rompe sono un bordello di soldi
non prenderai cavalli, però la macchina sarà più fluida (questo è quello che mi disse un amico che la tolse, nella mia ancora non l'ho fatto)
la prima cosa che ho tolto è stato il compressore d'aria che immette aria a freddo ne collettori di scarico. serve per abbattere le emissioni a freddo.una cazzata insomma.
io ho levato il compressore e le tubazioni.
poi c'è l'egr: dai collettori, passa per un canale dentro la testa fino al corpo farfallato. per tapparla devi ostrure tale canale: bisogna però smontare qlc, come minimo i collettori.
però poi si accende la spia avaria motore. ho levato la lampadina: vale la pena eliminare l'egr.
non otterrai incrementi, ma il motore resta piu pulito.
io volevo tentare prima a darle piu anticipo ed montare un regolatore prex benzina rising-rate (se servirà, ma mi sembra girare tanto magra ad aperture farfalla superori al "minimo")
Commenta