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Coppia E Potenza???!!!???

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  • Re: Coppia E Potenza???!!!???

    A parità di coppia (e non di coppia massima ma identicità delle curve) il motore con 400cv ha la stessa accelerazione fino a 7000 per poi continuare fino a 9500.


    no e' chiaro che lo stesso motore x avere 100 vc in piu' a parita' di coppia massima , dovra' avere la coppia spostata ad un numero di giri superiore , non ci piove , non ci sono discordanze su questo .
    ho anche cercato di rendermi piu' chiaro su come le auto si sarebbero comportate su strada , spiegando anche che tipo di cambio avrebbero utilizzato x farmi comprendere meglio......... e non considerare il cambio come fattore scontato xche' troppo importante sul rendimanto globale delle auto .

    dici che preferisci , e qui non posso che essere d'accordo , un mtore piu' sfruttabile.
    ma xche' allora le super 1600 le tirano cosi' tanto il alto con i giri .
    la coppia massima che raggiungono cosi' in alto e' possibile raggiungerla anche a meno giri motore .
    questo e' il mio grande quesito , la s1600 da rallye , va cosi' x la coppia o per la potenza ?

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    • Re: Coppia E Potenza???!!!???

      Originariamente inviato da Sterling Hayden Visualizza il messaggio
      E' stato già detto tutto, ma aggiungo: "LA POTENZA TI FA VENDERE LE MACCHINE. LA COPPIA TI FA VINCERE LE GARE"
      ..ehm..era già stato deto anche questo..

      Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
      Con la potenza si vendono le auto, con la coppia si vincono le gare F.L. Facchinelli..
      ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
      Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

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      • Re: Coppia E Potenza???!!!???

        Originariamente inviato da Megamind Visualizza il messaggio
        Domanda, xè il motore benzina tende ad avere una velocità nel salire di giri maggiore del motore diesel? Da cosa dipende? Non dovrebbe essere la coppia? Quindi teoricamente il diesel dovrebbe salire + velocemente.

        Cmq complimenti a tutti siete davvero dei grandi tecnici
        Tralasciamo il discorso "turbolag" dei diesel che è un discorso a parte. In generale in un diesel visto i rapporti di compressione più elevati e le maggiori forze in gioco, i componenti del manovellismo(compreso il volano) devono essere più robusti rispetto ad uno a benzina, ciò si traduce solitamente in un maggior peso e quindi in una maggiore inerzia che rallenta il salire di giri del diesel rispetto ai benza. Inoltre anche la fase di combustione di un diesel è più lenta rispetto ad un benzina e ciò limita proprio il limite di giri a cui un diesel può arrivare.
        Treadh per i 206isti: 206 GTi - Modifiche sulle 206 - 206 STC - Foto 206 - 206 RC - 206 HDi

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        • Re: Coppia E Potenza???!!!???

          Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
          quindi stessa potenza
          beh si...a parità di giri...ma se una ha limitatore a 6mila e una a 7mila, quella da 7mila avrà cv in più
          Originariamente inviato da Sterling Hayden Visualizza il messaggio
          E' stato già detto tutto, ma aggiungo:

          "LA POTENZA TI FA VENDERE LE MACCHINE. LA COPPIA TI FA VINCERE LE GARE"
          OOOOOOHHHHH MMMMIOOO DDDDDIIIOOOOO

          questa frase è uno spettacolo...verità assoluta
          MAI STRAC!!!

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          • Re: Coppia E Potenza???!!!???

            questa discussione va alla grande e ci stiamo facendo tutti una vera cultura sulla coppia e potenza!!!!
            ora però manchano solo i grafici di KOLMO.. per spiegare solo come in certe situazioni si deve cercare la potenza massima e nn la coppia quando invece......!!!!!
            mi spiego: la partenza sgommando, una salita, ecc ecc tutti esempi dove si sfiziona al di sopra della coppia max per avere più possibilità di "VINCERE IN QUELLA SITUAZIONE"!!!!!!

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            • Re: Coppia E Potenza???!!!???

              Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggio
              questa discussione va alla grande e ci stiamo facendo tutti una vera cultura sulla coppia e potenza!!!!
              ora però manchano solo i grafici di KOLMO.. per spiegare solo come in certe situazioni si deve cercare la potenza massima e nn la coppia quando invece......!!!!!
              mi spiego: la partenza sgommando, una salita, ecc ecc tutti esempi dove si sfiziona al di sopra della coppia max per avere più possibilità di "VINCERE IN QUELLA SITUAZIONE"!!!!!!
              beh...qui entra in gioco il tipo di frizione, la trasmissione, la gravità che grava sulla macchina(e che la spinge dietro...quando sei in salita ovviamente)
              MAI STRAC!!!

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              • Re: Coppia E Potenza???!!!???

                Originariamente inviato da Sterling Hayden Visualizza il messaggio
                E' stato già detto tutto, ma aggiungo:

                "LA POTENZA TI FA VENDERE LE MACCHINE. LA COPPIA TI FA VINCERE LE GARE"
                Io aspetto soltanto la prima F1 con motore diesel....
                Treadh per i 206isti: 206 GTi - Modifiche sulle 206 - 206 STC - Foto 206 - 206 RC - 206 HDi

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                • Re: Coppia E Potenza???!!!???

                  Nei motori f1 ci sono componenti in ceramica e fibre di carbonio che si dilatano meno del ferro alle alte temperature e sono meno pesanti. Naturalmente questi componenti non possono essere utilizzati in parti meccaniche che devono essere resistentissime (albero motore, pistone, ecc.). Sebbene solo il 5% del motore è costituito da questi componenti (infatti 1/3 è realizzato in acciaio e quasi 2/3 in alluminio), essi svolgono un ruolo importante nell'incremento della potenza.

                  Altre differenze si possono trovare nella distribuzione che di norma è a due alberi a camme in testa, con quatto o cinque valvole per cilindro. L'adozione di due alberi a camme in testa consente di ridurre al minimo assoluto il numero di componenti interposti tra ogni valvola e l'eccentrico che le impartisce il moto.Questo vuol dire che l'inerzia dei componenti in moto alterno risulta minore e che quindi, a parità di sollecitazioni meccaniche, sarà possibile raggiungere regimi di rotazione più elevati.

                  Per eliminare le deformazioni elastiche anomale delle molle di richiamo delle valvole, si usa un sistema di richiamo pneumatico chiamato "desmodromico". Normalmente le valvole vengono richiamate in posizione di riposo da una molla, mentre nel sistema desmodromico anche il movimento di ritorno viene comandato meccanicamente da un bilanciere, nello stesso tempo in cui si comanda l'apertura della valvola. Questa soluzione che consente di utilizzare alberi a camme che imprimono notevolissime accelerazioni alle valvole sia in fase di apertura che in fase di chiusura. Rispetto a un sistema tradizionale la valvola viaggia a una velocità molto più elevata e impiega quindi meno tempo sia per aprirsi che per chiudersi, favorendo quindi la respirazione del motore. Un altro vantaggio del "desmo" risiede nel minor assorbimento di potenza, in quanto non vi sono molle da comprimere per aprire le valvole e la rotazione dell'albero a camme risulta molto più libera.

                  testa di un pistone Anche nei pistoni si può trovare una differenza d'altezza che è molto ridotta rispetto al diametro, al fine di ridurre il peso e le perdite per attrito, sono sempre dotati di ampie sfiancature laterali. Anche le bielle spesso sono in titanio, materiale dalle elevatissime caratteristiche meccaniche, che ha un peso molto contenuto ed un costo elevatissimo, che ne ha sempre confinato l'uso all'industria aerospaziale o al mondo della F1.

                  * 10 Cilindri a V di 70°-90° a 17500-19000 rpm (316 giri al secondo)
                  * Max cilindrata 3000 cm3
                  * Corsa del pistone di 50 mm
                  * Accelerazione fino a 8g
                  * Da 0 a 200 Km/h in 4 secondi
                  * Vita media di 400 Km



                  cosina interessante che ho trovato su internet...

                  su power generation(rivista solo ed esclusivamente di meccanica) spiagano per filo e per segno il motore f1 della bmw...ora però il giornale l'ho prestato ad un amico...è trimestrale cmq...lo si trova ancora in edicola, penso...
                  MAI STRAC!!!

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                  • Re: Coppia E Potenza???!!!???

                    Originariamente inviato da JapCar Visualizza il messaggio
                    Nei motori f1 ci sono componenti in ceramica e fibre di carbonio che si dilatano meno del ferro alle alte temperature e sono meno pesanti. Naturalmente questi componenti non possono essere utilizzati in parti meccaniche che devono essere resistentissime (albero motore, pistone, ecc.). Sebbene solo il 5% del motore è costituito da questi componenti (infatti 1/3 è realizzato in acciaio e quasi 2/3 in alluminio), essi svolgono un ruolo importante nell'incremento della potenza.

                    Altre differenze si possono trovare nella distribuzione che di norma è a due alberi a camme in testa, con quatto o cinque valvole per cilindro. L'adozione di due alberi a camme in testa consente di ridurre al minimo assoluto il numero di componenti interposti tra ogni valvola e l'eccentrico che le impartisce il moto.Questo vuol dire che l'inerzia dei componenti in moto alterno risulta minore e che quindi, a parità di sollecitazioni meccaniche, sarà possibile raggiungere regimi di rotazione più elevati.

                    Per eliminare le deformazioni elastiche anomale delle molle di richiamo delle valvole, si usa un sistema di richiamo pneumatico chiamato "desmodromico". Normalmente le valvole vengono richiamate in posizione di riposo da una molla, mentre nel sistema desmodromico anche il movimento di ritorno viene comandato meccanicamente da un bilanciere, nello stesso tempo in cui si comanda l'apertura della valvola. Questa soluzione che consente di utilizzare alberi a camme che imprimono notevolissime accelerazioni alle valvole sia in fase di apertura che in fase di chiusura. Rispetto a un sistema tradizionale la valvola viaggia a una velocità molto più elevata e impiega quindi meno tempo sia per aprirsi che per chiudersi, favorendo quindi la respirazione del motore. Un altro vantaggio del "desmo" risiede nel minor assorbimento di potenza, in quanto non vi sono molle da comprimere per aprire le valvole e la rotazione dell'albero a camme risulta molto più libera.

                    testa di un pistone Anche nei pistoni si può trovare una differenza d'altezza che è molto ridotta rispetto al diametro, al fine di ridurre il peso e le perdite per attrito, sono sempre dotati di ampie sfiancature laterali. Anche le bielle spesso sono in titanio, materiale dalle elevatissime caratteristiche meccaniche, che ha un peso molto contenuto ed un costo elevatissimo, che ne ha sempre confinato l'uso all'industria aerospaziale o al mondo della F1.

                    * 10 Cilindri a V di 70°-90° a 17500-19000 rpm (316 giri al secondo)
                    * Max cilindrata 3000 cm3
                    * Corsa del pistone di 50 mm
                    * Accelerazione fino a 8g
                    * Da 0 a 200 Km/h in 4 secondi
                    * Vita media di 400 Km



                    cosina interessante che ho trovato su internet...

                    su power generation(rivista solo ed esclusivamente di meccanica) spiagano per filo e per segno il motore f1 della bmw...ora però il giornale l'ho prestato ad un amico...è trimestrale cmq...lo si trova ancora in edicola, penso...
                    Scusa, ma hai fatto un pò di confusione...nelle F1 si usano molle pneumatiche che niente hanno a che vedere con il sistema desmodromico(che cmq hai descritto correttamente). Le molle pneumatiche esternamente hanno una struttura simile a quelle meccaniche, solo che all'interno c'è un gas, che ha la funzione di richiamare la valvola quando questa, aprendosi, lo comprime.
                    Treadh per i 206isti: 206 GTi - Modifiche sulle 206 - 206 STC - Foto 206 - 206 RC - 206 HDi

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                    • Re: Coppia E Potenza???!!!???

                      Originariamente inviato da turbo999 Visualizza il messaggio
                      Scusa, ma hai fatto un pò di confusione...nelle F1 si usano molle pneumatiche che niente hanno a che vedere con il sistema desmodromico(che cmq hai descritto correttamente). Le molle pneumatiche esternamente hanno una struttura simile a quelle meccaniche, solo che all'interno c'è un gas, che ha la funzione di richiamare la valvola quando questa, aprendosi, lo comprime.
                      io ho solo fatto copia e incolla
                      MAI STRAC!!!

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