annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coppia E Potenza???!!!???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Coppia E Potenza???!!!???

    Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggio
    ragazzi riprendo questa discussione per giungere ad una conclusione........meglio la spinta del disel o la "linearità" del benzina??
    ho provato la 150 cv della 147 1.9 e dà una spinta da paura con un consumo....
    mentre con il benzina...... secondovoi sono megli cv o spinta??
    Tutto sta a che motori paragoni, a parità di cilindrata con un aspirato benzina o a parità di potenza i confronti non si possono fare, vanno presi in considerazioni più parametri.
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

    Commenta


    • Re: Coppia E Potenza???!!!???

      Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggio
      chiedo scusa se nn sono stato molto chiaro, volevo dire se secondo voi è meglio un diesel sul lato di divertirsi un pò!!! a me come ad altri che magari tirano in ripresa per sentire la potenza che ti porta, sia più indicato investire su un diesel o cmq come dice più di uno, dopo la spinta fino a 3000 nn hai nulla se nn un trattore mentre il benza è morto fino a 2000 ma poi gira sempre, sensa spinta ma gira sempre!!!
      per spinta intendo la sensazione!!!!!!!!!!!! dovuta alla coppia ma intendo la sensazione che si prova!
      Il diesel è un compromesso in fatto di prestazioni pure, perchè ha un andamento della coppia che agli alti regimi cala e questo si sente e la sensazione di sportività per qualcuno può rappresentare un problema (per esempio me), mentre un ciclo otto no, ma quest'ultimo consuma di più e se uno non se lo può permettere, il diesel rappresenta una soluzione più allettante.
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

      Commenta


      • Re: Coppia E Potenza???!!!???

        Originariamente inviato da mb-tecno Visualizza il messaggio
        Bhe, quello che ho detto...
        tu prendi un motore con un certo alesaggio e una certa corsa e questo, al suo regime massimo di rotazione, ha una velocità media del pistone.
        A questo motore sostituisci l'albero motore e riduci la corsa, ti ritrovi (A PARITA' di REGIME DI ROTAZIONE) una velocità media del pistone MINORE, ma anche una MINORE CILINDRATA... mi sembra ovvio....
        Non c'è molto da spiegare...
        Aggiungo che l'alesaggio, non inflenza per nulla la velocità media, ma inficia comunque la robustezza del motore, perchè i pistoni hanno una massa e quindi una inerzia e ai regimi alti, creano vibrazioni al monoblocco, ma questo interessa altri parametri di progetto...
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

        Commenta


        • Re: Coppia E Potenza???!!!???

          Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
          Aggiungo che l'alesaggio, non inflenza per nulla la velocità media, ma inficia comunque la robustezza del motore, perchè i pistoni hanno una massa e quindi una inerzia e ai regimi alti, creano vibrazioni al monoblocco, ma questo interessa altri parametri di progetto...
          Esatto...
          ma qua andiamo con le complicazioni del progetto, non con l'analisi del motore già fatto...
          considerate sempre che il motore e tutti i suoi componenti sono frutto di centinaia di compromessi...
          e il risultato è esso stesso un compromesso, anche nei motori da gara o nei paciosi motori marini...

          Commenta


          • Re: Coppia E Potenza???!!!???

            cmq in fin dei conti

            POTENZA = FORZA x VELOCITA'

            in un diesel è facile aumentare la forza molto di meno la velocità quindi per fare grosse potenze si usano grosse coppie

            in un benzina è difficile fare grosse coppie ma è "facile" fare grosse velocità quidi si aumentano i giri motore
            DON'T WORRY...YOU STAY BACK

            ... :sisi: con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato :sisi: ...
            ... [hehe] vado sempre a manetta perché son di fretta [hehe] ...
            ... :eek: scopro l'universo guidando di traverso :eek: ...

            Commenta


            • Re: Coppia E Potenza???!!!???

              Nei diesel le complicazioni sono decisamente maggiori per avere una robustezza accettabile rispetto ai ciclo otto, semplicemente perchè gli sforzi hanno una frequenza più "bassa" (ovvero i regimi inferiori) e quindi sono ben più prolungati, mentre nei ciclo otto, le frequenze degli sforzi (a parità di sforzi ovviamente) vengono volutamente mantenute ben più alte!, nel passato non si sono praticamente mai visti motori ciclo otto con coppia massima, con valori elevati, attorno ai 2000-2500 giri, e questo non perchè non si potesse fare....
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
              /// "M", the most powerful letter in the world ///

              Commenta


              • Re: Coppia E Potenza???!!!???

                Aggiungo che nel Diesel le pressioni in camera sono decisamente più alte, e le sollecitazioni di conseguenza.
                Tuttavia, nei motori veloci, Disel o benzina, oltre certi regimi il valore di sollecitazione è dato più dall'inerzia delle masse in movimento che dalla combustione vera e propria.
                Il disel ha il grandissimo difetto di non poter fisiologicamente salire di giri, pena anticipi di iniezione inaccettabili. E quindi per aumentare la potenza deve necessariamente aumentare la coppia, mediante sovralimentazione, interrefrigerazione ecc...

                Commenta


                • Re: Coppia E Potenza???!!!???

                  vorrei riprendere un attimo solo questo argomento per porgere una domanda:
                  ma per un motore è più deleterio avere alti valori di coppia anche se a regimi bassi come i diesel o avere pocha coppia ma magari molti CV perchè gira un pò più in alto?
                  scusatemi se nn sono chiaro mi spiegherò meglio!
                  grazie come sempre

                  Commenta


                  • Re: Coppia E Potenza???!!!???

                    Dipende molto dal targhet del motore, se deve consumare poco e avere buona elasticità, è meglio che abbia tanta coppia a bassi regimi, se è invece un motore a cui richiedere le prestazioni massime, è importante che abbia un arco di erogazione ampio soprattutto nella zona alta del contagiri, ovvio il cambio DEVE essere adeguato al tutto.
                    Per un motore i "nemici" che ne riducono la vita sono stress meccanici e termici a basso numero di giri e alte velocità degli organi (velocità media del pistone in primis)
                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                    /// "M", the most powerful letter in the world ///

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X