scusa... tu che conosci la Puma meglio delle tue tasche... cosa c'è sulla destra nel vano motore che possa tintinnare ???
ciao beh dai non esageriamo comunque se guardi da fuori a destra c'è in ordine: vaschetta liquido freni+depressore e pompa freni, in basso batteria, piu in basso tubo aria con debimetro, piu a destra ancora c'è quindi il duomo della sospensione e in basso l'airbox che possa tintinnare???che io sappia le punterie cambiano leggermente tonalità al variare della temperatura e del tipo di olio presente ad esempio d'inverno le mie punterie(meccaniche) a freddo nel periodo immediatamente successivo all'accensione tintinnano abbastanza, poi si normalizza. in estate invece non si sente neanche comunque in generale il 1,7vct non è eccessivamente rumoroso, anche a livello di punterie, modelli similari fanno peggio quanti chilometri ha la puma in questione?per i motori un pò chilometrati(tipo il mio, 134000km, ma ancora in piena forma ) è maggiormente indicato un olio meno fluido, come ad esempio il 10w40
DirettivoBPT- Bressana Puttanone TuningPresidente sezione "Svizzera e dintorni" La roulotte per nani 27/09/08: Re per un giorno [pig] [pig] :devil:
ciao beh dai non esageriamo comunque se guardi da fuori a destra c'è in ordine: vaschetta liquido freni+depressore e pompa freni, in basso batteria, piu in basso tubo aria con debimetro, piu a destra ancora c'è quindi il duomo della sospensione e in basso l'airbox che possa tintinnare???che io sappia le punterie cambiano leggermente tonalità al variare della temperatura e del tipo di olio presente ad esempio d'inverno le mie punterie(meccaniche) a freddo nel periodo immediatamente successivo all'accensione tintinnano abbastanza, poi si normalizza. in estate invece non si sente neanche comunque in generale il 1,7vct non è eccessivamente rumoroso, anche a livello di punterie, modelli similari fanno peggio quanti chilometri ha la puma in questione?per i motori un pò chilometrati(tipo il mio, 134000km, ma ancora in piena forma ) è maggiormente indicato un olio meno fluido, come ad esempio il 10w40
Ciao Matteo, premetto che il mio non è un 1.7 ma un 1.4 seconda serie.
L'airbox l'ho aperta per curiosità ma è tutta di plastica, quello è chiaramente un rumore metallico, non penso sia lei.
Il rumore non varia al variare della temperatura.
La macchina ha 32 mila chilometri se l'ex proprietario è stato sincero.
Oggi sono passato in Ford e in effetti pure loro mi hanno consigliato un 10W-40: forse avrei dovuto portarla da loro a fare il cambio la prima volta invece che sceglierlo io con i consigli del forum.
Secondo te se l'olio è troppo fluido si può rovinare il motore?
allora ho sentito il rumore: da che distanza l'hai registrato?se non è eccessiva(quindi il rumore è molto amplificato) mi sembra rientrare nella norma
Guarda, la registrazione è avvenuta da parecchio vicino: calcola un palmo dal motore. Credo anche io che rientri nella norma è che..... prima non c'era.
Ciao Matteo, premetto che il mio non è un 1.7 ma un 1.4 seconda serie.
L'airbox l'ho aperta per curiosità ma è tutta di plastica, quello è chiaramente un rumore metallico, non penso sia lei.
Il rumore non varia al variare della temperatura.
La macchina ha 32 mila chilometri se l'ex proprietario è stato sincero.
Oggi sono passato in Ford e in effetti pure loro mi hanno consigliato un 10W-40: forse avrei dovuto portarla da loro a fare il cambio la prima volta invece che sceglierlo io con i consigli del forum.
Secondo te se l'olio è troppo fluido si può rovinare il motore?
Non solo sui Nokia, essendo un formato compresso è utilizzato da quasi tutti (LG, Siemens....)
Guarda, la registrazione è avvenuta da parecchio vicino: calcola un palmo dal motore. Credo anche io che rientri nella norma è che..... prima non c'era.
rovinare assolutamente no anche perchè è un olio che rispetta le specifiche ford prima non sai che olio c'era dentro?con alcuni tipi di olio cambia proprio il rumore del motore, ma se le specifiche sono rispettate, non succede nulla di male ciao
DirettivoBPT- Bressana Puttanone TuningPresidente sezione "Svizzera e dintorni" La roulotte per nani 27/09/08: Re per un giorno [pig] [pig] :devil:
rovinare assolutamente no anche perchè è un olio che rispetta le specifiche ford prima non sai che olio c'era dentro?con alcuni tipi di olio cambia proprio il rumore del motore, ma se le specifiche sono rispettate, non succede nulla di male ciao
Ottime osservazioni.
Soprattutto tranquillizzanti perchè pensavo già di dover levare l'attuale e mettere un 10W-40. Però a quanto pare le specifiche contano poco se Ford consiglia un 5W-30, le officine del marchio usano un 10W-40 ed il mio 5W-40 fa rumore (ammesso che sia lui la causa).
Purtroppo non so che olio c'era prima, so solo che era al minimo e nero.
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