annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bilanciamento carburatori Alfa33 DELLORTO

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bilanciamento carburatori Alfa33 DELLORTO

Ciao a tutti...
    Sto smanettando forsennatamente sulla 33 della mia ragazza per cercare di farla girare come si deve (dopo 100'000 km senza manutenzione... sigh!), praticamente l'auto gira pesantemente a 3. Dopo aver controllato compressione, revisionato a nuovo il distributore e rimesso in fase l'anticipo (che figata la strobo, non l'avevo mai usata!), ora voglio sistemare i carburatori.

Sono 2 doppi dellorto DRLA... Figata!
    Ho gia' pulito i getti, soffiandoli, ma la macchina gira ancora male...
    Allora mi sono ordinato il set di 4 vacuometri per ribilanciare il tutto.
    Non penso di stravolgere la carburazione, ma solo riallineare il tutto, per rendere piu' fluido, in quanto oltre girare a 3, ha vibrazioni abbastanza importanti anche intorno ai 1500/2000 rpm.
    Ho letto diverse guide a riguardo, ma volevo avere un'opinione da chi di voi è esperto in materia.
    Come mi consigliate di procedere?
    Regolare prima ad alti rpm (1/3 del valore massimo, circa 2000 rpm), oppure regolare solo al minimo?
    Li' ferma ho anche una sonda WB che sta aspettando di essere piazzata sul mio corsa, potrei anche usare quella per valutare la carburazione, dal momento che si lamenta che beve come una spugna...
    Anche se vedendo i getti che utilizza per i transitori, mi fa paura Butta litri di benzina!

Fatemi sapere!
    Ultima modifica di masterx81; 25-07-2007, 10:33.
    Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

Re: Bilanciamento carburatori Alfa33 DELLORTO

con i vacuometri regoli al minimo o poco più;ci sono delle prese di pressione apposite o sui carburatori o sui collettori.C'è un valore di riferimento,ma comunque tu cerchi di accordare tutti i carburatori in modo da leggere sui vacuometri la stessa depressione.Per fare ciò regoli la battuta delle farfalle.
    Una volta che vanno tutte uguali al minimo dai un po di accelerate e controlla che tutti i cilindri muovano uguale l'indice del vacuometro.poi ci fai un giro e ricontrolla.
    Mi dici dove hai comprato compresiometro e vacuometro e quanto li hai pagati?
    Grazie
    Video del mio motore a turbina.Jet!!]
    http://it.youtube.com/watch?v=TXGkTtCUQDU
    Video della 75 in azione!
    http://it.youtube.com/watch?v=D9fJzzXYnjc
    http://it.youtube.com/watch?v=MkRk9y673l0

Commenta

La carburazione penso che sia abbastanza a posto, credo che sia proprio solo un problema di bilanciatura in quanto le candele hanno la stessa identica colorazione, troppo scura (sicuramente gira grassa), ma ha passato il tagliando e bollino blu, percio' il co dovrebbe essere nella norma.
      Col vacuometro ho notato dalle varie letture che ho fatto che dovrebbe poter regolare anche la miscela del minimo...
      Pensavo di utilizzare questa procedura qui:
      http://home.comcast.net/~jrkengr2/ht...rbtune_ii.html

Il kit di vacuometri l'ho preso in inghilterra su ebay, un tipo ne ha venduti un po' ad un prezzo ottimo (60 euro spedito), ora ad esempio l'ha gia' aumentato perchè gli sono andati a ruba.
      http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...DME:L:AAQ:IT:1

Per la strobo, il controllo compressione, dwell e rpm meter ho comprato un kit usato dalla germania per poco piu' di 60 euro... Il tester è analogico a lancetta, la strobo non è xenon e non è manco iduttiva, ma per quello che devo fare io va' alla grande. Poi alla prima buone offerta su ebay vendo il mio kit e sostituisco con qualcosa di serio, ma ora ne avevo bisogno in fretta...
      Le mani su questa 33 posso mettercele solo questa settimana...

"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

Commenta

Se ti va a 3, è inutile che regoli i carburatori...
        prima falla andare a 4, poi affini il tutto...
        altra considerazione. Se le candele sono grossomodo uguali, hai i carburatori grossomodo tarati uguali. O starati uguali.
        Ma in questo caso il vacuometro ti dirà poco, perchè vedrai le ballerine grossomodo allo stesso livello.
        gira sempre a 3 o solo al minimo???

Commenta

mi dai i link di ebay del kit strobo compressione ecc ecc?
          Video del mio motore a turbina.Jet!!]
          http://it.youtube.com/watch?v=TXGkTtCUQDU
          Video della 75 in azione!
          http://it.youtube.com/watch?v=D9fJzzXYnjc
          http://it.youtube.com/watch?v=MkRk9y673l0

Commenta

Originariamente inviato da mb-tecno Visualizza il messaggio
            Se ti va a 3, è inutile che regoli i carburatori...
            prima falla andare a 4, poi affini il tutto...
            altra considerazione. Se le candele sono grossomodo uguali, hai i carburatori grossomodo tarati uguali. O starati uguali.
            Ma in questo caso il vacuometro ti dirà poco, perchè vedrai le ballerine grossomodo allo stesso livello.
            gira sempre a 3 o solo al minimo???
            Se va a tre potrebbe essere un carburatore fuori...
            Anche perchè altro non c'e'!
            Candele ok, cavi candele ok, spinterogeno ok, compressione ok...
            Cosa rimane?
            Cmq non è che gira a tre, solo che un gira potenzialmente meno degli altri.
            Il problema si sente fino ai 3000 giri circa, dopo diminuisce di molto il problema. Intorno ai 2000/2500 vibra un bel po', balla tutto il blocco, ed al minimo sembra un trattore...
            Tra l'altro ho letto oggi che l'alfa prevede un ritardo di 3 grandi per l'utilizzo senza piombo... Sara' il caso di tirare indietro? La macchina gira abbastanza grassa, percio' dubito che ci siano rischi di detonazione, ritardando peggiorerei ancora i consumi...
            Ultima modifica di masterx81; 25-07-2007, 18:58.

Commenta

Originariamente inviato da Brando Visualizza il messaggio
              mi dai i link di ebay del kit strobo compressione ecc ecc?
              Eccolo!
              http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...7629&rd=1&rd=1

Commenta

Bingo!
                Da una bancata letture tipo 6 e 7, dall'altra (quella 'slave') 10 e 12...
                Per ora ho controllato con un solo manometro,e sono riuscito a regolare la bancata pilotata direttamente dal filo dell'acceleratore, pero' appena tocco le regolazioni dall'altra, cambiano i giri quindi la depressione, e corri di nuovo di qua per vedere a quanto sono, e così via...
                Il tutto col motore a 1500 giri con la ventola forzata accesa, caldo allucinante e rumore micidiale.
                Cmq è spettacolare...
                Peccato che per fare un lavoro fatto bene devo aspettare i 4 manometri...
                Ho scoperto che per diminuire le fluttuazioni del manometro basta stringere il tubo fino a quasi fermare l'aria. La lancetta rimane fissa sul valore giusto.

Per quello che riguarda le candele colorate uguali, immagino che i carburatori lavorino uguali, quindi ognuno dia la miscela giusta, ma avendo aperture di farfalla diverse, hanno flussi diversi, quindi io la carburazione per ora non la tocco, cerco solo esclusivamente di pareggiare tutte le letture.

Prima parto dal lato comandato dall'acceleratore, poi dall'altro.

Spettacolo sti 4 carburatori...

:-) Mi viene da ridere a pensare che per il mio corsettino ho 4 cf del gsxr che aspettano me per essere buttati sotto... Ma mi sa che dovranno aspetare ancora un po... Prima c'e' la gestione elettronica, imparare a mappare, poi mi diverto con il resto...

La cosa curiosa di quest'alfa, è che non regoli l'apertura delle singole farfalle, ma dei bypass. Praticamente li chiudi entrambi (come specificato dal manuale dellorto), e modifichi solo quello fuori, facendo bypassare l'aria che la farfalla piu' chiusa non fa passare... In piu' ho notato che questi carburatori non hanno la regolazione del mix del minimo, ma una sola regolazione per tutti i regimi. Anche dovessi toccare la carburazione, non la vedo così critica...

Cavolo, per togliere i tappi che chiudevano le viti di regolazione del minimo (eh si, me li hanno nascosti...) ho rotto un paio di forbici, una limetta ed una punta da trapano... Ma miseria, uno che deve bilanciare i carburatori deve rifarsi mezza attrezzatura nuova???

Cmq... spettacolo :-) Per un appassionato, è una soddisfazione incredibile capire come funziona il tutto... Magari a gente che lo fa tutto il giorno non gliene frega niente, ma per me è il massimo...
                Ultima modifica di masterx81; 25-07-2007, 21:35.

Commenta

Azz... Tendenzialmente per il kit di test mi sono preso un'inculata...
                  http://cgi.ebay.it/Motortester-Motor...QQcmdZViewItem

Stessi attrezzi per 40 euro...
                  Vabbe, ormai...

Commenta

Bilanciamento effettuato, alla fine con un manometro solo.
                    Un bell'inferno... GLi altri non mi sono ancora arrivati.
                    La fluidita' del motore è decisamente migliorata (anche perchè ho trovato che il tubo della depressione per il distributore era tagliato...), pero' ha ancora quell'ammanco su un cilindro. E' decisamente piu' lieve di prima, ma c'e' ancora.
                    Domani mi segno le posizioni delle viti della carburazione, ed inizio a giocare con una di quelle per volta.
                    Tenendo conto che è una cosa minimale, cosa mi consigliate per trovare il cilindro che gira male?
                    1) Staccare le candele fino a che non trovo il cilindro che da' di meno
                    2) Provare a smanettare con le viti di carburazione finche' non trovo quella problematica?
                    3) Analizzare le candele stile CSI per trovare quella un po' diversa oppure pulirle, fare un giro e fare lo stesso controllo?

Spero solo di non sballare i CO...

Gia' che regolavo la bilanciatura dei corpi ho anche alzato un pelo il minimo...
                    Prima era a poco meno di 600 giri, ora come da manuale 850 a motore caldo...
                    Gia' questo temo abbia sballato un po' i co...
                    Ultima modifica di masterx81; 27-07-2007, 21:41.

Commenta

Sto operando...
                    X