annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Volano alleggerito: controindicazioni?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

Ciao ragazzi ho sentito dire più volte che con il volano alleggerito si perde velocità in salita e la velocità massima diminuisce.
    Sono solo cavolate oppure è vero?
    Mi spieghereste meglio perchè ciò avviene?

Io l'ho sempre ragionata così, il volano serve per immagazzinare energia cinetica nell'unica fase attiva del ciclo di combustione, per poi rilasciarla nelle fasi non attive del ciclo in modo da rendere regolare la rotazione del motore.
    Con una massa maggiore si ha un inerzia rotazionale maggiore, quindi più difficoltà nel salire di giri, ma anche nel perdere velocità.
    Con un volano allegerito, il motore incontra meno inerzia nel salire di giri ma anche nel perdere i giri. Fin qui tutto ok.
    Ma non riesco a capire la relazione fra velocità massima e massa del volano, la velocità massima dipende dai giri che fa il motore (e quindi anche il volano) e la rapportatura del cambio.
    Poi in salita quando cambi marcia perderai maggior numero di giri, ma il motore non dovrebbe fare meno fatica nel riprendere i giri?
    ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

Commenta

vabbè fammi postare qualkosa di tecnico va
      Il volano è un organo meccanico atto a limitare gli eccessi di energia meccanica motrice sul lavoro meccanico totale o di quest'ultimo sull'energia motrice su macchine a regime periodico. In definitiva questo si riduce a mantenere più uniforme la velocità angolare dell'albero motore.Il volano ha la forma di una ruota o disco appositamente sagomato per aumentare il momento d'inerzia dell'albero al quale è applicato.Il volano tende ad opporsi ad ogni tentativo di variazione della sua velocità angolare, stabilizzando la rotazione di un albero quando viene applicato un momento torcente periodico, come nei motori a pistoni, oppure quando il carico applicato è intermittente, come per esempio nelle pompe a pistoni e nei magli.La rotazione dell'albero a gomiti non è uniforme poiché nei cilindri si susseguono fasi utili e fasi passive. Per renderla il più possibile omogenea, (ovverosia per ridurre le accelerazioni e le decelerazioni) si impiega il volano, costituito da un grosso disco fissato a una estremità dell'albero motore, che accumula energia meccanica durante le fasi utili per restituirla durante quelle passive.Il volano può anche essere utilizzato per accumulare l'energia meccanica prodotta da un motore di bassa potenza su un lungo periodo per rilasciarla ad alta potenza in un breve istante.L'energia cinetica accumulata da un volano è:E= 1/2 Iw(al quadrato)dove I è il momento d'inerzia della massa rispetto al centro di rotazione e ω è la velocità angolare. Poiché il momento d'inerzia di un sistema di particelle è proporzionale alla massa delle particelle ed alla distanza di queste dal centro di rotazione, si ha che la capacità di accumulo di energia in un volano aumenta oltre che con l'aumentare della velocità di rotazione, con l'aumentare della massa e della distanza di questa dal centro.

*aggiungo il volano alleggerito è una cosa giusta e veramente cosa buona e giusta...non serve a chi abita in montagna...ma quanti di voi abitano insieme ad heidi CON LE CAPRETTE KE FANNO CIAO??

se un motore è originale o con soft tuningbasta alleggerirlo di poco x le preparazioni più pesanti si può andar giù parekkio(ma a quel punto lo si prende già "pronto") non serve a nulla togliere 4 0 5 kg se nn si va sul pesante come preparazione perdi solo velocità agli alti...e nn usciamocene con "la storiella che ha perso forse un poco"...
      Ultima modifica di Alex Tigra; 31-12-2008, 16:53.
      "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
      "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
      "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

Commenta

scusate ma xkè si dovrebbe perdere in velocità massima????
        capisco in salita ma in piano xkè dovrebbe influire sulla velocità massima???
        Francesco

Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
        http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

Ecco il mio gioiellino:
        http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

Commenta

Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
          Ho un motore Punto 75 in più, abbiamo cominciato i lavori con l'alleggerimento del volano... Oltre quale soglia un volano diventa "troppo leggero" e controindicativo? Si rischia di perdere potenza in alto vista la minor inerzia?

Io ragionandoci ho concluso (non so se è giusto o sbagliato) che i volani orignali sono molto sovradimensionati, quindi il loro peso è anche un freno quando il motore gira a tanti giri. Per avere l'effetto contrario (cioé volano troppo leggero -> poca tiro agli alti) credo che dovrebbe pesare tipo un quarto o comunque meno della metà dell'originale. Sbaglio?

p.s. per ora stiamo a 5,6 kg invece che 6,6 ... E un altro po' di materiale andrà via
          Io ho un volano da 3kg (Helix in alluminio) su un 2000 aspirato, le controindicazioni per me non c'è ne sono più di tante, fai riequilibrare tutto, alzi il minimo, fai un po di abitudine a guidarla e via..

il problema peggiore per me è quando usi la frizione "paddle" (non so come si dice in italiano) quella a dischetti e/o senza parastrappi.. diventa inguidabile in città con il volano leggerissimo unito alla frizione rigida!

Ah il mio è cosi: (sono 2 uguali in foto, uno è davanti e l'altro dietro )

Ultima modifica di Throttle_Bodies; 02-01-2009, 22:38.

Commenta

LOL ma è vecchissimo il thread... mi sono accorto adesso

allora niente.. sorry!

Commenta

Originariamente inviato da Throttle_Bodies Visualizza il messaggio
              LOL ma è vecchissimo il thread... mi sono accorto adesso

allora niente.. sorry!

Beh dai un po di ripetizioni su certi argomenti non fanno maleAnche io ho fatto alleggerire il volano,addirittura in rettifica lo hanno tirato giu di quasi 3 kg,da 9,.. a 6,.. ;poi come andra' lo dirto' quando finisco il motore 1.6 che sto facendoAnche se dato che riparto da 0 non posso dare giudizi del prima e il dopo

Commenta

Non metterei MAI un volano alleggerito... ditemi quello che volete ma non mi fido se è proprio poco ancora ancora...

Commenta

Originariamente inviato da Throttle_Bodies Visualizza il messaggio
                  Non metterei MAI un volano alleggerito... ditemi quello che volete ma non mi fido se è proprio poco ancora ancora...

"perkè non conosci bene la funzione de volano..."

è più probabile ke ti attakki uno squalo sulla superstrada ke ti si rompa il volano...
                  "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
                  "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
                  "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

Commenta

Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio

è più probabile ke ti attakki uno squalo sulla superstrada ke ti si rompa il volano...
                    allora vado tranquillo a meno 3 kg?O mi serve la gabbia?

Commenta

Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio

Occhio a dare certi consigli, si può morire anche per un volano scoppiato.. è assurdo ma vero... Poi sulla punto ti potrebbe arrivare proprio in mezzo alle gambe

YouTube - exploding flywheel

guarda tutti gli altri video...
                      Ultima modifica di Throttle_Bodies; 03-01-2009, 03:09.

Commenta

Sto operando...
                      X