annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TDI rimappato e consumi inferiori. Perché?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TDI rimappato e consumi inferiori. Perché?

    ciao a tutti.

    Leggo spesso, anche in pubblicità di vari preparatori, che rimappando la centralina, é possibile ottenere una netta diminuzione dei consumi di gasolio.
    La diminuzione dei consumi viene spesso giustificata grazie alla "migliore combustione" del gasolio, grazie ai nuovi parametri della centralina.

    Ora io, da ignorante, vorrei chiedere un po di chiarezza.

    Rimappando un turbodiesel, si aumentano le pressioni della turbina e del gasolio iniettato.
    cosa porta ad una reale "migliore combustione"?
    é vero che i consumi diminuiscono? se si, perché?

    Se realmente i consumi diminuiscono, grazie solamente all'inserimento di nuovi parametri nella centralina, perché le case automobilistiche non adottano di serie sulle loro vetture queste migliorie?
    My garage contains: Megane RS CUP265 my12 (coming soon) - Pajero V80 3.2DID - Swift Sport 125cv - MB S-Klass 320cdi - Fiat 500 Lounge - Triumph Street Triple R [terrorism edition] - Honda Goldwing GL1500

  • #2
    Re: TDI rimappato e consumi inferiori. Perché?

    Non è vero, in linea assoluta, che rimappando si abbassano i consumi di una auto. Dipende molto dal tipo di mappatura.
    Uno dei fattori che piu incide sui consumi è la limitazione di coppia che viene ridotta, in modo da avere un'auto piu pronta senza bisogno di "frustarla".

    Commenta


    • #3
      Re: TDI rimappato e consumi inferiori. Perché?

      Originariamente inviato da Cowboy Visualizza il messaggio
      Se realmente i consumi diminuiscono, grazie solamente all'inserimento di nuovi parametri nella centralina, perché le case automobilistiche non adottano di serie sulle loro vetture queste migliorie?
      da ignorante ti dico che loro mappano 1 motore e poi a tutti quelli che assemblano mettono lo stesso software, nonostante siano simili non sn tutti uguali , tuttavia ora come ora ki rimappa non lo fa ad hoc ma secondo parametri che gia si hanno.... bhoooooooo!!!!!! speeriamo che un non ignorante c risponda a tutti e 2....
      cmq i consumi in basso diminuiscono (di pokissimo)ma a kiodo raddoppiano....
      può essere questa la soluzione?

      Commenta


      • #4
        Re: TDI rimappato e consumi inferiori. Perché?

        aumenta la coppia e se vai via di sola coppia consumi meno...in pratica per fare velocità che facevi una volta occorre meno gas....ancge in autostrada a 130(facciamo un esempio) ci sei a 2500 giri ma rimappando alla stessa velocità ci sei a 2100 giri(esempio estremizzato per fare capire).Se si pesta con lo stesso gas si consuma di piu invece.A me èstato spiegato così
        CLUB "Richard Burns Rally" SOCIO FONDATORE

        [SPOILER][/SPOILER]

        Commenta


        • #5
          Re: TDI rimappato e consumi inferiori. Perché?

          Originariamente inviato da freddo_87 Visualizza il messaggio
          aumenta la coppia e se vai via di sola coppia consumi meno...in pratica per fare velocità che facevi una volta occorre meno gas....ancge in autostrada a 130(facciamo un esempio) ci sei a 2500 giri ma rimappando alla stessa velocità ci sei a 2100 giri(esempio estremizzato per fare capire).Se si pesta con lo stesso gas si consuma di piu invece.A me èstato spiegato così
          Beh non credo che rimappando cambi anche i rapporti del cambio, quindi il rapporto regime motore/velocità non può certo cambiare...
          Il vantaggio dei Diesel è che non dovendo rispettare il rapporto stechiometrico a velocità costante lavorano in abbondanza di aria, magari con una mappa ben fatta il rapporto aria/gasolio è ancora più favorevole.

          Vendo Suzuki GSX-R1000 k5 - Nissan 350z lev2

          Commenta


          • #6
            Re: TDI rimappato e consumi inferiori. Perché?

            come detto da qlc la mappa originale è uguale per tutti i motori .. mappando gia si elimina questo gap e i motori lavorano in modo migliore, si sfrutta la coppia e turbina...

            nn tutte le mappe sono fatte amuemtnando solamete pressione turbina e gasolio..
            Ultima modifica di fran_74; 09-01-2008, 17:44.
            **Fran74@RdORoma.com** ---RdO site---- The aBBBusive Power of Rome -
            -The Virtual Club- V.P.
            don't try this on the road
            Orso Nero... fratello dell'Orso Bianco e compare dell'Orso Grigio
            Member of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ Member of Hot RdO By Night-Vampiri della notte I sette nani dell'Obelisco ROTTOLO

            Commenta


            • #7
              Re: TDI rimappato e consumi inferiori. Perché?

              Originariamente inviato da Cowboy Visualizza il messaggio
              ciao a tutti.

              Leggo spesso, anche in pubblicità di vari preparatori, che rimappando la centralina, é possibile ottenere una netta diminuzione dei consumi di gasolio.
              La diminuzione dei consumi viene spesso giustificata grazie alla "migliore combustione" del gasolio, grazie ai nuovi parametri della centralina.

              Ora io, da ignorante, vorrei chiedere un po di chiarezza.

              Rimappando un turbodiesel, si aumentano le pressioni della turbina e del gasolio iniettato.
              cosa porta ad una reale "migliore combustione"?
              é vero che i consumi diminuiscono? se si, perché?

              Se realmente i consumi diminuiscono, grazie solamente all'inserimento di nuovi parametri nella centralina, perché le case automobilistiche non adottano di serie sulle loro vetture queste migliorie?

              i consumi diminuiscono perchè aumenta la potenza specifica del motore che avrà da spostare sempre la stessa massa (ovviamente se circoli ad un andatura media,diversamente consumerà di più).
              per sollevare 100 kg fa più sforzo un culturista o una persona sedentaria?
              in fase di rimappatura si possono gestire valori e dati che la casa non modifica per mantenere una guidabilità ed erogazione della potenza adatta a tutti,dal bimbo inesperto al vecchio col cappello che ti trovi a 20 kmh in un rettilineo o alla donna impaurita da chissà che.

              Commenta


              • #8
                Re: TDI rimappato e consumi inferiori. Perché?

                Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
                Beh non credo che rimappando cambi anche i rapporti del cambio, quindi il rapporto regime motore/velocità non può certo cambiare...
                Il vantaggio dei Diesel è che non dovendo rispettare il rapporto stechiometrico a velocità costante lavorano in abbondanza di aria, magari con una mappa ben fatta il rapporto aria/gasolio è ancora più favorevole.
                nn cambi i rapporti ma avendo piu cavalli alla stessa velocità ci sei a minor giri
                CLUB "Richard Burns Rally" SOCIO FONDATORE

                [SPOILER][/SPOILER]

                Commenta


                • #9
                  Re: TDI rimappato e consumi inferiori. Perché?

                  eh???

                  Commenta


                  • #10
                    Re: TDI rimappato e consumi inferiori. Perché?

                    Originariamente inviato da theskig Visualizza il messaggio
                    eh???
                    ciao,hai fatto il lavoro alla polo?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X