annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TDI rimappato e consumi inferiori. Perché?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: TDI rimappato e consumi inferiori. Perché?

    Si ma ancora nessuno ha centrato il nocciolo...! Ed è molto più semplice di quanto uno possa immaginare..!

    PARLIAMO DI DIESEL TURBO:

    I parametri su cui si interviene quando si rimappa sono essenzialmente 2: pressione turbina e durata iniezione gasolio (oltre che fasatura d'iniezione e altre cosette).
    Mettiamo che un motore turbodiesel abbia una pressione max di sovralimentazione di 1,2 bar (tipo i TDI). Questa pressione il motore originale la raggiunge molto in fretta anche a giri molto bassi, quindi non stiamo parlando di pressioni folli. Quindi vuol dire che già a regimi molto bassi la turbina potrebbe sviluppare molta più pressione, mentre invece l'elettronica gli dice di non farlo.

    Siccome la pressione massima è regolata elettronicamente, incrementarla non è un lavorone difficile.

    Per incrementare la pressione di sovralimentazione non è necessario fornire molto PIU' carburante.

    Come risultato si ha che se prima con la stessa mandata di gasolio il turbo soffiava a 1,2 e il resto veniva buttato, ora giri magari a 1,5 e sfrutti meglio quello che prima buttavi. Girando a 1,5 hai molta più coppia, devi sfruttare molto meno il motore e quindi i consumi scendono.

    I Diesel girano sempre in eccesso di aria, quindi possono lavorare anche a pressioni molto elevate con piccolissime mandate del gasolio.

    Scusate la rozzezza d'espressioni ma spero di essermi fatto capire!

    Commenta


    • #62
      Re: TDI rimappato e consumi inferiori. Perché?

      beh almeno così si capisce il senso di "miglioramento della combustione".....

      Commenta


      • #63
        Re: TDI rimappato e consumi inferiori. Perché?

        Non c'entra il miglioramento della combustione...! Per farti un'esempio concreto... Se tu il sabato potessi assorbire tutto l'alcol che bevi senza andare continuamente in bagno, potresti andare "a livello" molto prima! Quindi non dovresti bere 3 Tennent's medie ma te ne basterebbero una e mezzo!

        Le scappate in bagno sono equivalenti alla wastegate che butta via preziosi gas di scarico che potrebbero essere usati per aumentare la pressione del turbo...!

        Commenta


        • #64
          Re: TDI rimappato e consumi inferiori. Perché?

          Credo che ormai stiamo facendo come il cane che vuole prendersi la coda, il discorso gira sempre lì, spero che non ci siano altri dubbi...

          Commenta


          • #65
            Re: TDI rimappato e consumi inferiori. Perché?

            ..sono arrivato tardi..cmq avete spiegato tutto quanto..anche io 1.9 tdi (150cv originali) ora oltre 200...riesco a fare 20km/l anche nel misto(logicamente non tirando,ma andando tranquillo.
            Socio Seat Leon Italian Club
            www.leon-club.com
            Gsx-R 600 K6

            Commenta


            • #66
              Re: TDI rimappato e consumi inferiori. Perché?

              Originariamente inviato da 9000Giri PG Visualizza il messaggio
              Non c'entra il miglioramento della combustione...!
              ........ ........
              il diesel,oltre che alla quantità,ha nella qualità della miscela di aria e gasolio la componente fondamentale per fare funzionare il motore,è ovvio che anche il risparmio del carburante con auto rimappata è direttamente legato a questa variabile

              Commenta


              • #67
                Re: TDI rimappato e consumi inferiori. Perché?

                2 motivi....pressione turbo più elevata e fase ottimizzata......quindi più KW/(g*h)

                e quindi si consuma meno.

                Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
                Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
                Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

                Commenta

                Sto operando...
                X