annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

wastegate o popoff

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• wastegate o popoff

buon giorno a tutti, vorrei farvi una domanda che a prima vista sembra banale (e lo è per chi ci lavora), ma alla fine mi sembra di aver capito (chiedendo in giro) che poi per i comuni mortali tanto banale non è, date le perplessità e le incongruenze di risposta.

Una cortesia, se non siete sicuri diella risposta, non confondetemi ancor di più le idee.

DOMANDA:

Qual è la differenza (nei compiti) tra wastegate e pop off? (ma non mi scrivete quello che c'è scritto nei siti tecnici; vorrei qualcuno che riesca a spiegarlo in maniera grezza ma chiara)

Entrambe mi sembra che servano per limitare le pressioni del turbo, ma non ho capito la reale differenza di funzionamento o dove lavorano esattamente.

Infine, quale tra le due è quella che fa emettere il classico "puff" in rilascio di acceleratore... la popoff? (sarà mica un nome onomatopeico, da puff a pop off)

Grazie di tutti
    Ultima modifica di mariolino.roma; 01-10-2008, 12:10.

Re: wastegate o popoff

La wastegate ha il compito di far fuoriuscire gas di scarico ad una pressione di taratura prestabilita o regolabile, in modo da regolare la pressione di sovralimentazione della turbina. La pop off o blow off, ha il compito invece di scaricare l'aria in eccesso di pressione(rispetto a una taratura della pop) che si viene a creare nei condotti di aspirazione nel momento in cui la farfalla si chiude, e che quindi potrebbe danneggiare la girante della turbina. E' la popoff che produce lo sbuffo in rilascio

MEGANE COACH
    Powered by Megasquirt II™
    Il mio canale Youtube
    ... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".

Commenta

la wastgate è montata sulla turbina e serve per stabilizzare le pressione
      altrimenti il turbo continuerebbe a pompare all'infinito
      la pop-off o meglio blow-off è una valvola che ha l'unico scopo (a parte alcuni casi particolari es.vw audi) di evaquare l'aria in eccesso quando molli l'acceleratore per evitare che l'aria tornando verso il turbo rovini le sue palette.

lo sbuffo lo fà la blow-off
      60ft 1"802
      0-200m 8"698
      0-400M 13"701
      vel.162,42 kmh

Commenta

incredibile, in poche righe avete spiegato perfettamente tutto.

Adesso è eccezionalmente chiaro.

GRAZIE TANTISSIMO

Commenta

Originariamente inviato da Audi RS3 Visualizza il messaggio
          la wastgate è montata sulla turbina e serve per stabilizzare le pressione
          altrimenti il turbo continuerebbe a pompare all'infinito
          la pop-off o meglio blow-off è una valvola che ha l'unico scopo (a parte alcuni casi particolari es.vw audi) di evaquare l'aria in eccesso quando molli l'acceleratore per evitare che l'aria tornando verso il turbo rovini le sue palette.

lo sbuffo lo fà la blow-off

In realta' anche qui ci sarebbe da aprire una piccolissima parentesi dato che non tutte le WG sono montate direttamente sulla turbina.

Infatti in alcuni casi, si utilizzano WG "esterne", montate praticamente sui collettori...

Questo e' il primo esempio che ho trovato su google immagini

JAPAN SEX LIFE...
          ECCITATO DAGLI OCCHI A MANDORLA

Commenta

esatto lancia, mi hai tolto le parole di bocca

MEGANE COACH
            Powered by Megasquirt II™
            Il mio canale Youtube
            ... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".

Commenta

bene... allora, se ho capito bene (vedete la foto):
              - la wastegate serve a "tarare" la pressione dei gas di scarico nel tratto che va dal monoblocco (uscita valcole di scarico) fino a prima della turbina lato scarico e, mentre nel caso di wastegate interne, tale valvola è posta alla base del turbo, nel caso di wastegate esterne (che immagino servano per potenze elevate), si va a posizionare direttamente sul collettore;
              - la pop off serve a "bloccare" le sovrappressioni che si creano nel tratto che va dalla turbina lato compressore fino alla base dell'aspirazione (quindi fino alla farfalla gestita dall'acceleratore); quindi, quando si "chiude" la farfalla (l'acceleratore), chiudendosi il passaggio dell'aria, per evitare che si creino pressioni elevate che potrebbero tornare indietro e rovinare la turbina stessa, si mette questa pop off.

Ultima domanda: ma perché allora la pop off non si monta su tutte le auto turbo? Immagino sempre perché per potenze "stradali", non ce n'è bisogno, ma tale sovrappressione si crea comunque in tutte le auto turbo, quindi avrebbero pure potuto metterla.

Infine, ci sono differenze di "funzionamento" (migliore o peggiore) tra le varie pop off in giro? (dico questo perché fanno suoni differenti, credo in base al cono di sfiato.. che rende più cupo o più aperto il suono)

Grazie ancora
              Ultima modifica di mariolino.roma; 01-10-2008, 18:15.

Commenta

Esistono macchine turbo nelle quali le valvole pop off sono montate un po diveramente: non sono a sfiato esterno ma interno, ovvero l'aria che sfiatano in rilascio non viene sbuffata fuori ma a ridosso nuovamente della girante. In questo caso lo sbuffo è meno percepibile specie con bassa pressione. Per quanto riguarda il disegno che hai postato la pop off si monta dopo l'intercooler, prima della farfalla.
                Piccola nota: sul diesel è inutile montere la pop off perche è un motore sprovvisto di valvola a farfalla.

Commenta

forse ho detto una boiata: di montare si monta fra compressore e farfalla. Credo dopo l'intercooler, ma non so se è la stessa cosa montarla prima.

Commenta

quindi è come se anche le pop off sono come la wastegate, ossia esterne ed interne; praticamente per potenze basse e basse pressioni si usa a sfiato interno (lo sento anche nella mia il "puff" in rilascio, ma è meno evidente rispetto alle pop off a sfiato esterno come hai fatto notare, sia perché è appunto interna, sia perché le pressioni sono a meno di 1 bar).

Per il discorso di dove si monta la pop off, vediamo se c'è qualcuno che ci conferma il "dove".
                    Potrei ragionarci sopra pensando che forse è meglio montarla, come hai fatto notare tu, dopo l'intercooler e prima della farfalla, semplicemente perché all'interno dell'intercooler l'aria potrebbe subire piccole variazioni che creano piccoli sbalzi di pressione all'aria stessa quando esce dall'intercooler stesso. E poi si mette lì (parliamo sempre di prima della farfalla) proprio perché si è sicuri (dato che è il posto più vicino) che "entra dentro la farfalla" la pressione in misura "esatta". Ma non so quanto di vero c'è in ciò che ho detto
                    Ultima modifica di mariolino.roma; 01-10-2008, 20:34.

Commenta

Sto operando...
                    X