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Soft Tuning Punto GT (11)

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  • Re: Soft Tuning Punto GT (11)

    Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
    il 1.4 però revisioni il basamento,4 pistoni nuovi, una revisione alla testa e via.

    il 1.6 và adattato il tutto....devi usare la testa del 1.6 (le camere di combustione di quella 1.4 sono più piccole visto che cambia l'alesaggio) opportunamente modificata con valvole adatte ecc.....più il resto come sopra.


    ci avevo pensato anche io sinceramente(ho trovato un 1.6 della dedra in ottime condizioni) ma poi ho pensato che sia decisamente meglio lavorare sul 1.4 solo con operazioni di ripristino.........a meno di voler avere per lo meno 250cv...........però a quel punto c'è l'alternativa 2.0 T16 anche solo con soft tuning....tagliandi ogni 10.000km e via
    Si, le differenze ci sono, e i lavori da fare pure...
    Partendo però dal presupposto che il 1.4 potrebbe avere la testa spaccata... le valvole COME MINIMO andrebbero rettificate, idem per le sedi.
    Guide nuove...
    I pistoni ce li vogliono comunque...a quel punto, la differenza SOSTANZIALE è nel costo del monoblocco...se uno lo avesse/può avere a poco, tra il costo intrinseco del basamento e i lavori di adattamento alla testa penso che l'importo finale possa stare nell'ordine dei 500 Euro in meno a favore del 1.400...
    Certo, non è pochissimo, ma ti ci fà pensare...
    Comunque, la cosa migliore sarebbe se non dovessi mai rifare niente....
    Mi godo la macchina com'è e se dura un altro paio d'anni stò a posto.
    Poi quando sarà da buttare, vedremo se demolirla, o infilarla nel fienile per riesumarla tra una quindicina d'anni, come fanno ora con le 500
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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    • Re: Soft Tuning Punto GT (11)

      Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
      Si, le differenze ci sono, e i lavori da fare pure...
      Partendo però dal presupposto che il 1.4 potrebbe avere la testa spaccata... le valvole COME MINIMO andrebbero rettificate, idem per le sedi.
      Guide nuove...
      I pistoni ce li vogliono comunque...a quel punto, la differenza SOSTANZIALE è nel costo del monoblocco...se uno lo avesse/può avere a poco, tra il costo intrinseco del basamento e i lavori di adattamento alla testa penso che l'importo finale possa stare nell'ordine dei 500 Euro in meno a favore del 1.400...
      Certo, non è pochissimo, ma ti ci fà pensare...
      Comunque, la cosa migliore sarebbe se non dovessi mai rifare niente....
      Mi godo la macchina com'è e se dura un altro paio d'anni stò a posto.
      Poi quando sarà da buttare, vedremo se demolirla, o infilarla nel fienile per riesumarla tra una quindicina d'anni, come fanno ora con le 500
      ovviamente facendosela pagare a peso d'oro.....sempre come fanno ora con le 500

      per il discorso sopra si la differenza alla fine è proprio quella ossia monoblocco ed adattamento testata a livello camere combustione ecc....per il 1.6 le valvole vanno comprate per forza nuove almeno quelle di scarico...il 1.4 magari quelle che ci sono possono essere riutilizzate cambiando solo le sedi e facendo il lavoro di smerigliatura con quelle.

      io per ora vado avanti così anche perchè la macchina và benissimo....anno nuovo se mi gira vedo se è il caso di fare qualcosa....mi basterebbe anche rettifica monoblocco, 4 pistoni nuovi, revisione testa, bronzine banco e biella ed una cammetta sportiva nuova.......over 200cv ndò ce vado che quà non posso allungà manco la 3a che rischio di finì de sotto al lago

      ps l'opzione 2.0 però mi attira e non poco....bel motore robusto affidabile.....solo olio e filtri e stop

      IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

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      • Re: Soft Tuning Punto GT (11)

        E lasceresti la bosch col debimetro col 1.6 !?

        Masochista !

        Poi nn sn 500e, ma i collettori ? gli ori nn vanno bn. Già stai sui 1000 senza ecu ...

        Commenta


        • Re: Soft Tuning Punto GT (11)

          Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
          ovviamente facendosela pagare a peso d'oro.....sempre come fanno ora con le 500

          per il discorso sopra si la differenza alla fine è proprio quella ossia monoblocco ed adattamento testata a livello camere combustione ecc....per il 1.6 le valvole vanno comprate per forza nuove almeno quelle di scarico...il 1.4 magari quelle che ci sono possono essere riutilizzate cambiando solo le sedi e facendo il lavoro di smerigliatura con quelle.

          io per ora vado avanti così anche perchè la macchina và benissimo....anno nuovo se mi gira vedo se è il caso di fare qualcosa....mi basterebbe anche rettifica monoblocco, 4 pistoni nuovi, revisione testa, bronzine banco e biella ed una cammetta sportiva nuova.......over 200cv ndò ce vado che quà non posso allungà manco la 3a che rischio di finì de sotto al lago

          ps l'opzione 2.0 però mi attira e non poco....bel motore robusto affidabile.....solo olio e filtri e stop
          Si, e lo tiri giù per fare la distribuzione
          Originariamente inviato da Turbo Godzilla Visualizza il messaggio
          E lasceresti la bosch col debimetro col 1.6 !?

          Masochista !

          Poi nn sn 500e, ma i collettori ? gli ori nn vanno bn. Già stai sui 1000 senza ecu ...
          L'elettronica lasci la sua.
          Chissenefrega,con 180 190 cv basta il Debimetro....
          i collettori si adattano....
          Zì, non sstò ragionando in termini di potenza, solo in termini di poca spesa tanta resa...
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

          Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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          • Re: Soft Tuning Punto GT (11)

            Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
            Si, e lo tiri giù per fare la distribuzione

            L'elettronica lasci la sua.
            Chissenefrega,con 180 190 cv basta il Debimetro....
            i collettori si adattano....
            Zì, non sstò ragionando in termini di potenza, solo in termini di poca spesa tanta resa...
            va bhè dai sò dettagli

            IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

            Commenta


            • Re: Soft Tuning Punto GT (11)

              Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
              Si, e lo tiri giù per fare la distribuzione

              L'elettronica lasci la sua.
              Chissenefrega,con 180 190 cv basta il Debimetro....
              i collettori si adattano....
              Zì, non sstò ragionando in termini di potenza, solo in termini di poca spesa tanta resa...
              mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm ...

              Commenta


              • Re: Soft Tuning Punto GT (11)

                Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                Si, e lo tiri giù per fare la distribuzione

                L'elettronica lasci la sua.
                Chissenefrega,con 180 190 cv basta il Debimetro....
                i collettori si adattano....
                Zì, non sstò ragionando in termini di potenza, solo in termini di poca spesa tanta resa...
                il termine poco spesa tanta rese si addice alle GT

                Commenta


                • Re: Soft Tuning Punto GT (11)

                  Originariamente inviato da Tagl Gt Visualizza il messaggio
                  il termine poco spesa tanta rese si addice alle GT
                  mah su questo non sono sono d'accordo soprattutto al livello di meccanica motiristica ossia lo è solo se ci si accontenta di qualche compromesso il bello dei lavori fatti bene e senza colli di bottiglia da soddisfazione vedendo che una volta studiato il motore alla fine se rieschi puoi "contare" su componenti che non ti mollano mai.........chiaro che concordo nel non dover buttare soldi in cose poco utili alla riuscita che ora vanno molto di moda (es, i vari overboost turbo timer, lustrini luminosi ecc).

                  ciao.

                  Commenta


                  • Re: Soft Tuning Punto GT (11)

                    Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
                    va bhè dai sò dettagli

                    Originariamente inviato da Turbo Godzilla Visualizza il messaggio
                    mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm ...
                    E lo sò lo sò che tu per fare il 1.6 vuoi 300 cv...

                    Ma non ragioni con l'ottica del meccanico amico del demolitore
                    Originariamente inviato da Tagl Gt Visualizza il messaggio
                    il termine poco spesa tanta rese si addice alle GT
                    Eh, solo che certe volte se non vai con criterio viene fuori poca resa tantissima spesa
                    Originariamente inviato da escort27 Visualizza il messaggio
                    mah su questo non sono sono d'accordo soprattutto al livello di meccanica motiristica ossia lo è solo se ci si accontenta di qualche compromesso il bello dei lavori fatti bene e senza colli di bottiglia da soddisfazione vedendo che una volta studiato il motore alla fine se rieschi puoi "contare" su componenti che non ti mollano mai.........chiaro che concordo nel non dover buttare soldi in cose poco utili alla riuscita che ora vanno molto di moda (es, i vari overboost turbo timer, lustrini luminosi ecc).

                    ciao.
                    Si, su questo siamo daccordissimo...però il poca spesa tanta resa si riferisce al turbo rubato alla Subaru,revisionato e messo sù per 400 Euro al posto della turbina del preparatore che costa 1400 Euro...
                    All'intercooler del Daily che paghi 100 Euro al posto di quello famoso da 900...

                    Alle pinze del Coupè al posto del Kit a 4 pompanti da 2000 euro...questo è poca spesa (relativa) e tanta resa...
                    Certo che appendere un T3 ex sfascio senza revisionare, dare 2 martellate al regolatore di pressione e sperare bene, quello è poca spesa, media resa.
                    E dopo un pò si trasforma in TANTA SPESA (per riparare i danni) e resa come prima...
                    Life is too short, to drive boring cars...
                    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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                    • Re: Soft Tuning Punto GT (11)

                      Originariamente inviato da jockerNB Visualizza il messaggio

                      ecco dai,1.2/1.3 va bene,anche se mi dura 30000 km(spero),che non faro' molto in fretta,dato che la gittina la uso solo per passeggio e/o battaglie® mi sta anche bene;dopodichè se il motore è ancora integro e in buona salute si puo passare ad una bella turbinella

                      !
                      io metterei quei 1.5bar di picco e 1.3bar costanti.
                      Ti dura quei 10.000km e poi la rifai per bene con rasamento 360.
                      TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
                      Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
                      Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
                      I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
                      L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
                      B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

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