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scatalizzo fiaT COUPè TURBO 16v

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  • scatalizzo fiaT COUPè TURBO 16v

    come da titolo posseggo una coupè turbo 16v mappata filtro a cono e pressione turbina a 1.6 bar di picco.....il tutto per una rullata da 241 cv
    ieri ho fatto svuotare il catalizzatore e prestazionalmente scrivendo è di gran lunga superiore......
    ora due crucci:
    il primo che ho fatto svuotare la camera del catalizzatore tagliando la stessa e levando tutto il materiale ceramico.....mi chiedo se rimontando la stessa e non un pezzo di tubo diritto si crea della contripressione sfavorevole e quindi avrei fatto meglio a salare un tubo al posto della camera originale.....
    poi è rimasto un silenziatore centrale che ho intenzione di togliere anche facendo tutto lo scarico libero.....farei bene o togliendo anche quello con lo scarico libero perderebbe in basso?
    grazie

  • #2
    Re: scatalizzo fiaT COUPè TURBO 16v

    svuotando perdi sempre sotto ma guadagni in termiti termici sul tc e pressione alta chiaro che è sempre meglio usare un tubo meglio se forato piuttosto che lasciare la panzia vuota........


    ciao.

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    • #3
      Re: scatalizzo fiaT COUPè TURBO 16v

      Originariamente inviato da escort27 Visualizza il messaggio
      svuotando perdi sempre sotto ma guadagni in termiti termici sul tc e pressione alta chiaro che è sempre meglio usare un tubo meglio se forato piuttosto che lasciare la panzia vuota........


      ciao.
      pensi sarebbe rilevante la perdita in basso col libero diretto?a limite monto un silenziatore della panda piccolo piccolo per creare quel po di contropressione che giova ai bassi?

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      • #4
        Re: scatalizzo fiaT COUPè TURBO 16v

        cos'e' un collage? ma hai idea della quantita' di gas che esce dal tuo motore rispetto ad una panda??

        partiamo dal presupposto che e' illegale e rischi la denuncia penale

        concetto puramente tecnico: dopo il turbo ci vuole solamente un tubo tra i 63mm e i 70mm(hai solo mappa) a partire dal downpipe e con curve dolci.
        concetto etico: silenzioso non per forza vuol dire lento, quindi sostituisci centrale e finale con due silenziatori del tipo a canna forata diametro interno 63mm, per evitare multe e processi monta anche un kat metallico 150-200celle omologato, sono 250€circa che ti fanno dormire tranquillo

        perdita in basso non la senti, molto piu' importante sono le temperature che raggiungi

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        • #5
          Re: scatalizzo fiaT COUPè TURBO 16v

          Originariamente inviato da xabrasax Visualizza il messaggio
          cos'e' un collage? ma hai idea della quantita' di gas che esce dal tuo motore rispetto ad una panda??

          partiamo dal presupposto che e' illegale e rischi la denuncia penale

          concetto puramente tecnico: dopo il turbo ci vuole solamente un tubo tra i 63mm e i 70mm(hai solo mappa) a partire dal downpipe e con curve dolci.
          concetto etico: silenzioso non per forza vuol dire lento, quindi sostituisci centrale e finale con due silenziatori del tipo a canna forata diametro interno 63mm, per evitare multe e processi monta anche un kat metallico 150-200celle omologato, sono 250€circa che ti fanno dormire tranquillo

          perdita in basso non la senti, molto piu' importante sono le temperature che raggiungi

          a parte che non ho scritto se la uso in pista o meno....cmq mi pare di aver capito che il libero è da preferire a qualsiasi tipo di silenzietore che scriver si voglia

          ps il silenziatore della panda perchè in precedenza avevo un delta evo e ho fatto così......che scrivere:sound impeccabile e tiro in basso non indifferente
          fammi cdapirer il libero non dovrebbe abbassare le temperature?
          Ultima modifica di domen; 15-04-2009, 13:36.

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          • #6
            Re: scatalizzo fiaT COUPè TURBO 16v

            a parte che se anche la usi in pista, senza kat inquini lo stesso

            se ti sei trovato bene monta il silenziatore panda, io per quello che posso capire di meccanica non lo monterei mai!!
            il tubo,aiuta a diminuire le temperature, ma il grosso del lavoro lo fanno il downpipe ,la sezione stessa del tubo e le curve che ha
            un silenziatore a canna forata dimensionato come si deve ti da' praticamente le stesse prestazioni e temperature di un tubo dritto

            un kat metallico incide poco se ben dimensionato e posizionato

            tempo fa lessi da qualche parte di un'azienda che stava brevettando un katpipe, ossia un tubo rivestito internamente di materiale catalizzante che garantiva i risultati di un kat tradizionale...poi credo che si sia perso nel dimenticatoio, ma tecnicamente parlando era la cosa piu' performante e legale che si poteva avere

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            • #7
              Re: scatalizzo fiaT COUPè TURBO 16v

              Originariamente inviato da xabrasax Visualizza il messaggio
              a parte che se anche la usi in pista, senza kat inquini lo stesso

              emh ....siamo nel forum ELABORARE non dei GREEN PEACE...
              BMW 535D M-Sport
              272hp----->330hp
              Muletto: Nissan Juke 1.5 dCi 110hp Tekna
              Le mie ex Bimbe
              Seat Leon FR 2.0TDI 170hp----->200hp
              Opel Astra H OPC 2.0t 240hp---->280hp
              Subaru Impreza STI '04 265hp -->310hp

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              • #8
                Re: scatalizzo fiaT COUPè TURBO 16v

                Originariamente inviato da capitanobirino Visualizza il messaggio
                emh ....siamo nel forum ELABORARE non dei GREEN PEACE...
                appunto: elaborare non vuol per forza di cose dire violare il cds e soprattutto arrecare danno agli altri

                se poi la mappa e' stata fatta a regola d'arte e' anche possibile che inquini allo stesso modo di una non elaborata con kat, ma metto le mani avanti cerco di dare un consiglio il piu' "giusto" possibile

                ho risposto in modo pertinente al post dandogli,credo, buoni consigli e suggerendogli un miglioramento

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                • #9
                  Re: scatalizzo fiaT COUPè TURBO 16v

                  motori turbo meglio togliere il Kat

                  Commenta


                  • #10
                    Re: scatalizzo fiaT COUPè TURBO 16v

                    Originariamente inviato da xabrasax Visualizza il messaggio
                    a parte che se anche la usi in pista, senza kat inquini lo stesso

                    se ti sei trovato bene monta il silenziatore panda, io per quello che posso capire di meccanica non lo monterei mai!!
                    il tubo,aiuta a diminuire le temperature, ma il grosso del lavoro lo fanno il downpipe ,la sezione stessa del tubo e le curve che ha
                    un silenziatore a canna forata dimensionato come si deve ti da' praticamente le stesse prestazioni e temperature di un tubo dritto

                    un kat metallico incide poco se ben dimensionato e posizionato

                    tempo fa lessi da qualche parte di un'azienda che stava brevettando un katpipe, ossia un tubo rivestito internamente di materiale catalizzante che garantiva i risultati di un kat tradizionale...poi credo che si sia perso nel dimenticatoio, ma tecnicamente parlando era la cosa piu' performante e legale che si poteva avere
                    grazie per le dritte
                    però appena adesso torno col nervoso perchè dopo una giornata persa a saldare tubi e controtubi
                    lo scarico libero non fa per me...
                    il rumore sembra quello di una uno smarmittata e non migliora niente le prestazioni

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