annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rimappare un aspirato:utile o inutile

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rimappare un aspirato:utile o inutile

Salve a tutti, ho una domanda da porre a chi ne sappia un pò di queste cose. Da un mese ho comprato una Golf Variant a Benzina 1600 cc 74 Kw e 101cv con 85Mila Km. Vorrei dare qualche cavallo in più alla mia auto ed avevo pensato di far rimappare la centralina. Qualcuno mi ha detto che far rimappare un motore Aspirato è perfettamente inutile e che non si guadagna niente in termini di cavalli aggiuntivi. Io non ne so niente e vorrei sapere da che ne sa qualcosa, se è vero oppure no.
    Grazie per chi mi aiuterà a saperne qualcosa in più.Gennaro.
    Ultima modifica di gennarino1955; 05-05-2009, 07:59. Motivo: errore

Re: Rimappare un aspirato:utile o inutile

Parzialmente vero.
    La rimappatura è "di moda" per via dei diesel turbocompressi common-rail in cui, agendo su pressione carburante e pressione turbina, che sono gestite elettronicamente dalla centralina, si possono tirare fuori diversi cavalli, anche 20CV o più a seconda della cilindrata e del motore.
    Per i benzina aspirati i margini sono molto più limitati e bisogna distinguere tra:

Mappa di iniezione carburante: puoi agire sul rapporto aria/carburante (AFR), che per i limiti sull'inquinamento, è tenuto tendenzialmente vicino allo stechimetrico di AFR=13,7. Questo rapporto è buono per le emissioni ma non per le prestazioni che hanno un massimo di rendimento di combustione attorno ad AFR=12,5 (più grassa). Quindi rimappando, potresti guadagnare 4-5 CV ai massimi regimi ma, ai bassi nemmeno te ne accorgeresti, e dal benzinaio invece ......

Mappa di anticipo accensione: su questa invece puoi ottenere buoni benefici ma dipende da quanto è "tirata" la mappa originale. Credo che anticipando di qualche grado agli alti e spostado il limitatore potresti ottenere quei 3-4 CV al regime di potenza massima. Attenzione che esagerando rischi la detonazione con conseguenze irreparabili per il motore.

Questi interventi di rimappatura diciamo "avanzata", non sono alla portata di tutti.
    In particolare i meccanici che installano solo le centraline aggiuntive (moduli piggy-back) non sono in grado di ottenere questi risultati perchè ci vuole esperienza maturata sul campo.
    Se vuoi fare questo tipo di "lavoro" devi rivolgerti achi usa le centraline per gare e competizioni in cui anche l'ultimo cavallo conta. Spesso si deve sostituire completamente la centralina.

Se vuoi ottenere cavalli dal tuo motore aspirato bisogna che metti in conto interventi meccanici (cammes, coll. aspirazione, coll. scarico, filtro aria, lavorazione testa, valvole, etc.) che, uniti ad una buona gestione elettronica del motore, ti consentiranno di ottenere buoni risultati.

Io credo che:

1) Lascia la macchina così come è, magari monta un filtro più aperto che costa poco e fa qualcosina.
    2) Elabora pesantemente il motore, magari a step successivi per diluire la spesa, ma tenendo a mente che solo cambiando diverse componenti meccaniche potrai ottenere signifiativi incrementi di potenza sul tuo aspirato.

Saluti
    visita il sito hvd3.it

centraline sostitutive auto & moto per competizioni.

RIVENDITORE UFFICIALE MEGASQUIRT e MEGAJOLT

Commenta

sinceramente se non hai intenzione di farci altre modifiche sostanziali, quali: impianto di scarico completo dai collettori al finale, rivisitazione dell'aspirazione e sostituzione degli alberi/o a camme la spesa non varrebbe sicuramente la resa. Un aspirato solo di eleborazione elettronica acquista veramente troppo poco in relazione al normale costo di un simile lavorazione.

New Clio 1.5dci 86cv : Filtro Sprintfilter Supercompetition - Scarico diretto - Distanziali 16 mm Isotta- Pasticche Roesch XC-4 - Dischi forati/baffati Omnicompetition - Ammortizzatori Kayaba Excel-G - Molle Eibach Pro-Kit

Commenta

Originariamente inviato da hvd3 Visualizza il messaggio
        Parzialmente vero.

...Se vuoi ottenere cavalli dal tuo motore aspirato bisogna che metti in conto interventi meccanici (cammes, coll. aspirazione, coll. scarico, filtro aria, lavorazione testa, valvole, etc.) che, uniti ad una buona gestione elettronica del motore, ti consentiranno di ottenere buoni risultati.

Io credo che:

1) Lascia la macchina così come è, magari monta un filtro più aperto che costa poco e fa qualcosina.
        2) Elabora pesantemente il motore, magari a step successivi per diluire la spesa, ma tenendo a mente che solo cambiando diverse componenti meccaniche potrai ottenere signifiativi incrementi di potenza sul tuo aspirato.

Saluti
        Grazie tantissimo per le spiegazioni.Volevo chiedere,quando parli di filtro più aperto,intendi il filtro dell'aria? e se si, quale dovrei prendere per la mia Golf 1600 Variant 74Kw e 101 Cv del 1998 (se mi dici marca e modello).Quanti cavallini potrei guadagnare, un paio? Grazie ancora

Commenta

Originariamente inviato da naclio Visualizza il messaggio
          sinceramente se non hai intenzione di farci altre modifiche sostanziali, quali: impianto di scarico completo dai collettori al finale, rivisitazione dell'aspirazione e sostituzione degli alberi/o a camme la spesa non varrebbe sicuramente la resa. Un aspirato solo di eleborazione elettronica acquista veramente troppo poco in relazione al normale costo di un simile lavorazione.
          Ciao Naclio,siamo concittadini vedo.Vorrei sapere se tu a Napoli città conosci bravi elaboratori che potrebbero farmi questi lavori meccanici di cui parli? Grazie mille, Gennaro.

Commenta

Ciao, si intendo filtro aria.
            Scorri il catalogo BMC e troverai quelloche fa per te.

Saluti
            visita il sito hvd3.it

centraline sostitutive auto & moto per competizioni.

RIVENDITORE UFFICIALE MEGASQUIRT e MEGAJOLT

Commenta

Come già detto dagli altri utenti solo la mappa nn è granchè ma si ci abbini anche un collettore di scarico, un filtro a pannello e un kat metallico penso che 10 cv dovresti prenderli con un spesa abbastanza ragionevole.

Commenta

è l'fsi? se si mi dicevano che il margine di lavoro è davvero minimo.....nn si guadagna granchè a mappare senza stravolgere il motore......
                ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

credo sia il motore ad iniezione tradizionale xchè ha 101cv, la FSI ne ha 110 di cv se non erro.

New Clio 1.5dci 86cv : Filtro Sprintfilter Supercompetition - Scarico diretto - Distanziali 16 mm Isotta- Pasticche Roesch XC-4 - Dischi forati/baffati Omnicompetition - Ammortizzatori Kayaba Excel-G - Molle Eibach Pro-Kit

Commenta

Originariamente inviato da naclio Visualizza il messaggio
                    credo sia il motore ad iniezione tradizionale xchè ha 101cv, la FSI ne ha 110 di cv se non erro.
                    Esatto Naclio, è quello tradizionale da 101 Cv del 1998 , 74 Kw. Ma mi pare di averlo scritto nel mio primo post le caratteristiche del mio motore.

Commenta

Sto operando...
                    X