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Rimappare un aspirato:utile o inutile

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  • #21
    Re: Rimappare un aspirato:utile o inutile

    x avere un bel miglioramento delle prestazioni 1 alberi a camme (600/700€ c. vedi i Colombo&Bariani ecc.)2 lavorazione testa, sedi valvole (600/700€ c.), 3 filtro che hai già preso (cè quello ad aspirazione dinamica della bmc il "cda" 180€ fino a 1,6cc, x una cilindrata superiore ce nè un'altro tipo più costoso e poi x certe car esiste specifico) quello ad aspirazione diretta detto anche a "cono" che è quello più rumoroso e va istallato in una posizione tale da prendere aria fredda sennò è inutile e ti va a peggiorare la situazione e infine quello a pannello che si sostituisce p&p all'originale nella scatola dell'air-box)
    4collettori in acciaio 4-2-1 x uso stradale tengono i medi/bassi accettabili mentre il 4-1 favorisce gli alti giri e si perde molto ai bassi(300€ c.)5 catalizzatore 200 (o 100) celle (150€ c. ad esempio Brein ecc.) 6centrale +scarico sportivo (e qui cè l'imbarazzo della scelta si va dai 250€ ai 500/600€ x un duplex in inox- marche conosciute Remus, Ragazzon, Supersprint, Csc, Asso, Imasaf ecc.)7 candele e bobine speciali cn cavi in silicone (300/400€)8ultima cosa da fare, alla fine x ottimizzare i nuovi parametri raggiunti, la rimappatura della centralina elettronica (300/350€) mentre il modulo aggintivo costa di più (anche 500/550€)
    minimo 20cv li prendi, ciau
    Ultima modifica di Dominik Toretto; 06-05-2009, 21:31.
    "Molto perdemmo, ma molto ci resta; Forse i vortici ci trascineranno giù, forse approderemo su isole felici...
    ma anche se non siamo più la forza che nei giorni lontani muoveva la terra e il cielo, cmq ci siamo, siamo qui...una tempra d'eroici cuori, sempre la stessa! afflitti dal tempo e dal fato, ma forti nel desiderio di lottare, cercare e trovare...ne cedere mai!"
    LORD ALFRED TENNYSON (Ulysses)

    Parla, ti ascolto!

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    • #22
      Re: Rimappare un aspirato:utile o inutile

      piuttosto che spendere più di 3000 ero per guadagnare 20 cavalli non si fa prima a comprare un auto più potente prima??
      My CAR: Subaru Impreza
      Data immatricolazione: 21-01-2010«» Allestimento: sport«» Colore: Grigio antracite
      Cilindrata: 2000cc «» Valvole: 16v (4 valvole per cilindro) «» Potenza: 150 cv@19x «» Coppia max: 350NM «» 0-100 Km/h: 7.5 sec «» V MAX: 225Km/h «» Consumo medio: 15km/l «» Gomme: continental conti sport 205/50/17(estive) Michelin alpin 205/55/16 (invernali) «» Chilometri percorsi: 76.000

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      • #23
        Re: Rimappare un aspirato:utile o inutile

        oppure si potrebbe tenstare la strada del cambio motore, potresti provare a reperire un bel 1.8 Turbo della vecchia GTI o dell'audi che sicuramente nel vano motore ti ci entra.

        New Clio 1.5dci 86cv : Filtro Sprintfilter Supercompetition - Scarico diretto - Distanziali 16 mm Isotta- Pasticche Roesch XC-4 - Dischi forati/baffati Omnicompetition - Ammortizzatori Kayaba Excel-G - Molle Eibach Pro-Kit

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        • #24
          Re: Rimappare un aspirato:utile o inutile

          Originariamente inviato da gennarino1955 Visualizza il messaggio
          Anche su un benzina è valido questo discorso? Sei sicuro di quanto affermi? Qualche altro amico qui del forum mi diceva (non so se hai letto la prima risposta, quella di HVD3) che rimappando l'anticipo di qualche grado agli alti e spostando il limitatore (ma senza esagerare, pena rottura per detonazione del motore) si può ottenere qualcosina, circa 3-4 Cv. Grazie.
          Qualcosina guadagni(3-4 Cv solo però se la mappatura originale è molto conservativa o su motori di grossa cilindrata;sui motir Alfa,tipo i Twin spark,con la rimappa non guadagni praticamente nulla),la spesa da affrontare è troppo elevata e non ne vale assolutamente la pena.Comincia ad avere senso solo modificando almeno l'aspirazione(filtro+modifica airbox) e scarico(completo di collettori),in questo caso serve anche per sfruttare al meglio i componenti montati

          Originariamente inviato da SPEEDEMOTION Visualizza il messaggio
          sull'aspirato il guadagno di sola mappa é davvero minimo....meglio abbinare i classici interventi di soft-tuning:filtro aria a pannello, terminale e centrale e centralina;
          almeno così qualcosina in più che la sola mappa migliora
          Con il terminale e il filtro a pannello,ha un pò più senso,in ogni caso sono troppo poche le modifiche e a miop avviso non giustificano la sepsa della mappa...
          ---------------------------------------------------


          ...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"

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          • #25
            Re: Rimappare un aspirato:utile o inutile

            se l'auto è molto "legata" con le impostazioni di fabbrica, una mappa può sicuramente dare benefici.
            ovvio, iniziando a sostituire filtro, scarico, cammes e compagnia bella il discorso cambia... parecchio

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            • #26
              Re: Rimappare un aspirato:utile o inutile

              Salve, non dimenticate i benefici legati al rapporto AFR (vedi prima mia risposta a questo thread) portato sui 12,5 e non su 14 come fanno le case per problemi sulle emissioni.
              Già solo con questo si prende qualcosina, diciamo un 2-3%, che se il motore ha 100CV significano 2-3 CV.....
              Ovvio che sono al regime di potenza massima e quindi quasi non si sentono ........

              Ciao
              Ultima modifica di hvd3; 08-05-2009, 07:40.
              visita il sito hvd3.it

              centraline sostitutive auto & moto per competizioni.

              RIVENDITORE UFFICIALE MEGASQUIRT e MEGAJOLT

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              • #27
                Re: Rimappare un aspirato:utile o inutile

                Originariamente inviato da hvd3 Visualizza il messaggio
                Salve, non dimenticate i benefici legati al rapporto AFR (vedi prima mia risposta a questo thread) portato sui 12,5 e non su 14 come fanno le case per problemi sulle emissioni.
                Già solo con questo si prende qualcosina, diciamo un 2-3%, che se il motore ha 100CV significano 2-3 CV.....
                Ovvio che sono al regime di potenza massima e quindi quasi non si sentono ........

                Ciao
                Ieri ho messo il Sintoflon ET e il filtro aria BMC per la mia Golf 1600 74Kw e 101 Cv del '98 con 85mila Km. Non ho notato niente di diverso rispetto a prima. Come dicevi,l'AFR portato a 12,5 darebbe 2-3 Cv in + e per giunta solo ad un numero di giri elevato.Ora, dato che io sono uno che le marce non le tira, quindi non salgo mai di giri tirando il collo all'auto, vorrei sapere se c'è un modo di guadagnare cavalli in maniera SENSIBILE (cioè che si senta la differenza rispetto a prima) con marce basse, per essere chiaro in 1a ed in 2a marcia.E' quello che a me interessa,cioè da fermo o poco più.Grazie mille.

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