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Iniettori, la scelta per una migliore nebulizzazione

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  • Iniettori, la scelta per una migliore nebulizzazione

    Allora: nel caso di iniezione sequenziale fasata supponendo di aver bisogno di una portata di benzina pari a 500cc/min per cilindro in condizioni di max potenza, per avere una buona nebulizzazione e quindi carburazione, regolarità di funzionamento, emissioni e consumi ai bassi carichi con tempi di iniezione ridicoli per un 4 cilindri conviene prendere 4 grossi iniettori da 500cc cadauno tipo RC o simili oppure 8 iniettori bosch normali da 250cc cadauno da istallarne chiaramente due per ogni condotto con apertura simoltanea di entrambi?? Pro e contro delle due scelte?

  • #2
    Re: Iniettori, la scelta per una migliore nebulizzazione

    così ad occhio direi che uno singolo lo monti e basta, due li devi adattare e fare in modo che spruzzino bene. Seconda cosa credo che uno da 500 costi anhce meno di 2 da 250...
    Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

    "Ubi non accusator, ibi non judex."

    (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

    "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
    (Publilio Siro)

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    • #3
      Re: Iniettori, la scelta per una migliore nebulizzazione

      meglio l'iniettore singolo per ogni cilindro....ti eviti innanzitutto il problema di farli lavorare tutti e due in sincronia....inoltre non hai problemi di possibili interferenze dei getti.....altra cosa poi è che se si guasta uno dei due sò cavoli..............cmq se ti servono 500cc/min io li prenderei un pò più grandi facendoli lavorare con tempi di iniezione più bassi...più che altro per rimanere in affidabilità

      IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

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      • #4
        Re: Iniettori, la scelta per una migliore nebulizzazione

        Originariamente inviato da Maxime84 Visualizza il messaggio
        Allora: nel caso di iniezione sequenziale fasata supponendo di aver bisogno di una portata di benzina pari a 500cc/min per cilindro in condizioni di max potenza, per avere una buona nebulizzazione e quindi carburazione, regolarità di funzionamento, emissioni e consumi ai bassi carichi con tempi di iniezione ridicoli per un 4 cilindri conviene prendere 4 grossi iniettori da 500cc cadauno tipo RC o simili oppure 8 iniettori bosch normali da 250cc cadauno da istallarne chiaramente due per ogni condotto con apertura simoltanea di entrambi?? Pro e contro delle due scelte?
        Motore aspirato o turbo? hai a disposizione un regolatore di pressione modificabile? perchè la soluzione migliore è sicuramente quella di avere un regolatore di pressione e degli iniettori il più piccoli possibile, in questo modo la nebulizzazione sarà sempre ottimale.

        Ricordati che un iniettore è da 500cc a 3 bar, se lo fai lavorare a 4 bar la portata aumenta di molto!

        Ciao

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        • #5
          Re: Iniettori, la scelta per una migliore nebulizzazione

          Forse mi sono spiegato male! L'unico che ha centrato il problema è Gecko, allora il discorso è che dei grossi iniettori spruzzano in gocce grosse con scarsa nebulizzazione soprattutto per tempi di iniezione molto piccoli per cui quando giri in città con farfalla parzializzata in prima e seconda stando sempre sotto i 2500gir/min ti viene fuori una carburazione che è una cacca e consumi eccessivi, per cui lasciando perdere le complecazioni dovute al montaggio meglio mettere due da 250cc che spruzzano più decentemente? Il discorso era incentrato su un turbo 2000 8valvole

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          • #6
            Re: Iniettori, la scelta per una migliore nebulizzazione

            Originariamente inviato da Maxime84 Visualizza il messaggio
            Forse mi sono spiegato male! L'unico che ha centrato il problema è Gecko, allora il discorso è che dei grossi iniettori spruzzano in gocce grosse con scarsa nebulizzazione soprattutto per tempi di iniezione molto piccoli per cui quando giri in città con farfalla parzializzata in prima e seconda stando sempre sotto i 2500gir/min ti viene fuori una carburazione che è una cacca e consumi eccessivi, per cui lasciando perdere le complecazioni dovute al montaggio meglio mettere due da 250cc che spruzzano più decentemente? Il discorso era incentrato su un turbo 2000 8valvole
            sempre meglio uno per cilindro e sempre meglio ad alte pressioni

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            • #7
              Re: Iniettori, la scelta per una migliore nebulizzazione

              Beh, non è sempre vero che un solo iniettore è migliore in assoluto!
              Nei motori aspirati cazzuti si monta un iniettore prossimo alla testata per i bassi regimi, ed uno addirittura a monte della farfalla, per avere un'ottima rimescolazione della miscela agli alti rpm.
              Cmq nel caso specifico, quoto gecko, iniettori su misura (ma da non passare un duty cycle del 80/90% MAX) e pressione benzina aumentata. E' l'unico modo!
              E mettere iniettori il piu' grandi possibile non è affatto una soluzione! Anzi!
              Piu' gli iniettori sono grandi e peggiore è la qualita' dello 'spruzzo' e peggiore è la loro precisione a bassi duty cycle.
              Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

              "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

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              • #8
                Re: Iniettori, la scelta per una migliore nebulizzazione

                Quindi anzicchè 1 grosso metto due piccoli e ottengo una fantastica nebulizzazione... perchè dite di no??

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                • #9
                  Re: Iniettori, la scelta per una migliore nebulizzazione

                  perchè i flussi interferiscono, e potresi avere una nebulizzazione pessima.........quello di un iniettore vicino alla testa e uno a monte della farfalla è giusto, ma dovresti avere 4 farfalle.......
                  ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

                  se sei incerto.......non correre, non fa per te!

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                  • #10
                    Re: Iniettori, la scelta per una migliore nebulizzazione

                    Per carita', nulla di impossibile, ma dal mio punto di vista è una complicazione inutile... 2 rail per gli iniettori, problemi di posizione, e poi gestirli a livello elettronico... Non puoi metterli in parallelo e basta, friggi l'elettronica! Se ad esempio hanno un'impedenza da 8 ohm e li metti in parallelo la centralina vede un unico iniettore da 4ohm, percio' doppio consumo di corrente e doppio sforzo dei finali che pilotano, con possibile guasto (sempre che non si parli di una centralina aftermarket capace di gestire questa possibilita').
                    Ne metti uno solo giusto ben dimensionato e va piu' che bene.

                    Per i flussi che si disturbano... Non credo che sia un vero problema, in quanto gia' molti iniettori di serie hanno 4 fori da cui spruzzare per ogni singolo iniettore, percio' secondo logica dovrebbero disturbarsi l'un l'altro, invece viene utilizzato comunemente...
                    Poi con le turbolenze che ci sono nel tratto di aspirazione...
                    L'importante è un buon 'pattern' con una buona nebulizzazione...
                    Ultima modifica di masterx81; 29-06-2009, 15:01.
                    Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

                    "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

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