annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guarnizione testa andata? Olio marroncino e fluido...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Guarnizione testa andata? Olio marroncino e fluido...

Ciao a tutti ragazzi, sono appena tornato ma speravo di non dovere scrivere in questa sezione per un problema del genere ma tant'è...Allora vediamo se potete darmi una mano...Oggi vado a controllare l'olio della mia corsettina come sono solito fare spesso anche settimanalmente (in genere la domenica ma ultimamente ho avuto troppo da fare) e non appena tolgo l'asta per controllare il livello mi esce uno schifo di liquido color marroncino!!! Ora, cosa cavolo potrebbe essere??? Ho pensato subito al peggio e alla guarnizione di testa andata, ma uso la macchina tutti i giorni e la controllo scrupolosamente...Tra l'altro non fa fumo nè da calda ne da fredda che non sia la solita condensa quando parto ad esempio la mattina e non ha esitazioni, l'acqua del radiatore è un po bassa ma limpidissima e senza melme così come è pulito il tappo dell'olio motore...Ho cambiato prima dell'estate il termostato, la ventola attacca regolarmente e la macchina non ha cali prestazionali...Unica cosa che mi verrebbe da pensare è che ho cambiato l'olio più filtro un mesetto fa, semisintetico Repsol 10-40 e aggiunto un prodotto della Liqui Moly per il trattamento olio, potrebbe essere lui che ha reso viscoso e sporcato l'olio???

SONO NEL PANICO TOTALE!!!
    Ultima modifica di Mastergioca; 18-11-2009, 17:02.
    La mia Corsa sarà anche 3 cilindri, ma sentirla sgommare pure di 3a, sentirla avvicinare da centinaia di metri, sapere che è mia e lo resterà finchè morrà, sono emozioni che nessuna cosa mi ha mai regalato...
    Escluso l'amore mio ovvio! TI AMO VITA MIA!!!

Re: Guarbizione testa andata? Olio marroncino e fluido...

...è il prodotto che dovrebbe aver sciolto le morchie...sti prodotti sono bene o male tutti a base di solventi...xciò l'olio è così..
    ...follow me...if you can!!!
    Fiat Stilo Jtd @1xx Cv...lot's of smoke...lot's of fun!!!

Commenta

Tu dici??? L'olio si presenta fluidisimo...Non dico a livello dell'acqua, però molto liquido!!! Speriamo sia solo quello...C'è da dire però che avevo usato anche altri prodotto e al massimo si sporcava l'olio diventando più nero! Boh...

Grazie intanto, aspetto altri pareri!
      La mia Corsa sarà anche 3 cilindri, ma sentirla sgommare pure di 3a, sentirla avvicinare da centinaia di metri, sapere che è mia e lo resterà finchè morrà, sono emozioni che nessuna cosa mi ha mai regalato...

Commenta

Nessun altro ragazzi? Comunque ieri sera ho provato un altro po la macchina, avrò fatto una decina di km in tutto ma prima di partire e dopo esere arrivato un 5 minuti per volta ho lasciato al minimo l'auto...Beh, non ha una minima esitazione, non ha cali di potenza pure andando allegrotto (sono arrivato però massimo a 70 ieri), e controllando il motore non ci sono perdite o sfiati...

Commenta

ciao dottò, ehehehe, allora, se la guarnizione fosse cotta farebbe passare l'olio nel circuito di raffreddamento, questo lo vedresti con facilità perchè all'interno della vaschetta dell'acqua ci sarebbero morchie di olio, schiuma marrone, il tappo dell'acqua sporco di una crema abbastanza simile a quella del caffè. Di solito questo si manifesta dopo una-due settimane dopo la rottura della guarnizione.
          Tuttavia se ciò non si manifesta non significa che il guaio non sia accaduto. Dei trafilamenti di acqua possono comunque esserci a causa di un piccolo cedimento di materiale, ma in questo caso l'auto brucerebbe decisamente male,ma non credo sia il tuo caso visto che hai detto che l'auto và bene.
          Fai una cosa intelligente....cambia l'olio nuovamente,metti un olio SINTETICO e il trattamento Sintoflon. E sei apposto.
          ps:e visto che sei in vena di spese monta un bell'assetto della v(testo rimosso perchè viola - blu - arancione - rosso)

Commenta

Ok Antò...Speravo leggessi questa discussione! Allora ricambio tutto con il filtro...Tanto ho la scorta di Castrol Gtx a casa! Insomma di preciso c'è da temere? Tutti i difetti di una guarnizione andata non si presentano tuttavia...Ah, altra cosa...Per caso potrebbe essere che sto "strano liquido" che tutto sembra fuorchè olio sia stato causato dall'additivo???
            Ultima modifica di Mastergioca; 19-11-2009, 12:01.

Commenta

Originariamente inviato da Mastergioca Visualizza il messaggio
              Ok Antò...Speravo leggessi questa discussione! Allora ricambio tutto con il filtro...Tanto ho la scorta di Castrol Gtx a casa! Insomma di preciso c'è da temere? Tutti i difetti di una guarnizione andata non si presentano tuttavia...Ah, altra cosa...Per caso potrebbe essere che sto "strano liquido" che tutto sembra fuorchè olio sia stato causato dall'additivo???
              mi linki che additivo era? potrebbe essere che quell'additivo non vada bene su olio minerale o semi minerale.....

Commenta

http://www.liqui-moly.de/liquimoly/p...id/e_1017.html

Quello che piu ci si avvicina sembra essere questo, ma il mio ricordo che aveva colori diversi e non aveva questa dicitura...Comunque l'olio è buono, semisintetico Repsol 10/40!

Commenta

Originariamente inviato da Mastergioca Visualizza il messaggio
                  http://www.liqui-moly.de/liquimoly/p...id/e_1017.html

Quello che piu ci si avvicina sembra essere questo, ma il mio ricordo che aveva colori diversi e non aveva questa dicitura...Comunque l'olio è buono, semisintetico Repsol 10/40!
                  allora,parto con il presupposto che un olio semi sintetico o minerale lascia un bel pò di residui sulle parti meccaniche (vedi le mie foto private,ora le posto), il tuo motore essendo piuttosto tranquillo non sente la necessità di utilizzo di un stabilizzante di viscosità nell'olio in quanto non si tratta di un motore ad elevata potenza specifica o di un frullino da 7500-8000-9000 giri.
                  Nel tuo caso, proprio per voler "strafare" userei un 100% sintetico unito ad un additivo quale il sintoflon oppure, meglio ancora, l'olio della bardahl XTC-C60 http://www.bardahl.it/lubrificanti_a...0_10w40.html#1 il quale è già additivato di Fullerene C60 e ti fà dormire sonni tranquilli anche se vai 4 volte al mese nella pista di Vallelunga........

utilizzo di olio semi sintetico....non vi dico il resto del motore in che condizioni versava....

Ultima modifica di Antoniobmw; 19-11-2009, 14:26.

Commenta

Beh il mio motore non è così sporco!!! Ma tutto bello limpido...Oggi ridò una controllata generale, e cmq Antò il prodotto sul sito non l'ho trovato...Era proprio un additivo tipo Sintoflon...Non mi ricordo il nome!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

Sto operando...
                    X