Mi sono iscritto su questo forum,sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Sono stato da un meccanico.ma prima di riandarci,volevo sapere anche qualche altro parere.
Inizio con lo specificare,che la mia maccina è una peugeot 206 1.4 benzina 8v del 2001.
L'ho comprata usata,circa 3 anni fa',ma da allora,l'ho usata molto poco,diciamo un 4 mila km,durante questi 3 anni l'ho tagliandata io,con oli di qualita',castrol,elf ,tot sintetici,filtri vari ecc.
Fin dall'inizio,mi ha dato dei problemi,ma basandomi sul fatto che ho preso la patente in concomitanza con l'acquisto di questa macchina,pensavo fossi io a sbagliare,non potendo fare paragoni con la macchina che uso abitualmente,una g. punto 1.3 multijet,che essendo diesel è un'altro mondo.
Spiego il problema,fin da subito,ho notato di avere problemi nelle partenze/ripartenze,quando si è in prima marcia,l'auto a bassi giri,all'inizio parte ,ma poi ha come un calo di potenza,con conseguente calo di giri,infatti,sono costretto per evitare che si spenga,ad accellerare piu' del dovuto,cosi' facendo la frizione stacca perfettamente e la macchina va'.
Inoltre,fin dall'inizio,dalle prime settimane,notavo quando ero fermo,un rumore ,un ticchettio,tipo diesel,molto evidente.
In questi ultimi tempi,ci sono stati dei cambiamenti,ed ho avuto la necessita' di mettere in funzione sul serio l'auto,e quindi l'ho portata dal meccanico.Lui mi ha detto che il problema della perdita di potenza,associata a quel rumore,poteva essere causato dalle punterie,cosi' gli e l'ho lasciata per fare questa regolazione.
Quando l'ho ritirata,l'ho trovato sorpreso,mi ha detto che le punterie erano vistosamente allentate,ma molto... e poi ha notato,che cìèrano pure le candele originali peugeot,quindi mai sostituite.Mi ha detto,io non l'ho provata,dopo queste cose,provala in questi giorni tu',e poi se persistono i problemi ritorni e vediamo...mi ha consigliato di mettere qualche additivo nella benzina,per fare una pulizia al filtro pompa benzina (non sostituibile).
Portando la maccina a casa,ho notato da fermo che non si sentiva piu' il rumore,ma saolo dall'esterno,se si ascolta dall'interno dell'abitacolo,si sente ancora questo totototototo,che inizia dopo alcune decine di secondi dall'avviamento del motore,e mi sono detto forse si dovranno assestare ... booo...
Provando la macchina,nei giorni successivi,il problema del calo di giri alle ripartenze,ho notato che era notevolmente diminuito,pero' ancora c'è.
Allora io ho seguito il consiglio del meccanico,ho acquistato una tanica di olio nuovo il castrol magnatec 5w40,un flacone di additivo benzina,il top bardhal,e poi ho anche preso un additivo antiattrito motore,lo zx1.
Fatti tutti questi interventi,cambio olio ecc. noto un netto miglioramento del motore,ma solo dai 1500 giri in su',giu' di li',i miglioramenti sono quasi impercettibbili.
Un altro difetto che mi fa',è quando la macchina è ferma,al minimo,si sentono dei trabballamenti e vibra tutto l'abitacolo,oltre al ticchettio,ma se accellero,superando i 1500 giri, spariscono le vibr. e il motore gira fluidissimo.
Poi se ,a motore caldo,ovviamente,olio a 90°,provo a far arrivare al limitatore,sui 6500 giri si sente tipo un rumore di slittamento ,con conseguente vibrazione avvertita dall'abitacolo.
Ho notato poi a macchina accesa,da fermo,che il totototototo,sembra provenire,da sotto il monoblocco del motore,cosa c'è in quel punto ? da sopra non si sente nulla,è coperto dal rumore normale del motore.
Cosa puo' essere?potrebbe ad esempio dipendere dal volano,o qualcos'altro ?
Sono stato da un meccanico.ma prima di riandarci,volevo sapere anche qualche altro parere.
Inizio con lo specificare,che la mia maccina è una peugeot 206 1.4 benzina 8v del 2001.
L'ho comprata usata,circa 3 anni fa',ma da allora,l'ho usata molto poco,diciamo un 4 mila km,durante questi 3 anni l'ho tagliandata io,con oli di qualita',castrol,elf ,tot sintetici,filtri vari ecc.
Fin dall'inizio,mi ha dato dei problemi,ma basandomi sul fatto che ho preso la patente in concomitanza con l'acquisto di questa macchina,pensavo fossi io a sbagliare,non potendo fare paragoni con la macchina che uso abitualmente,una g. punto 1.3 multijet,che essendo diesel è un'altro mondo.
Spiego il problema,fin da subito,ho notato di avere problemi nelle partenze/ripartenze,quando si è in prima marcia,l'auto a bassi giri,all'inizio parte ,ma poi ha come un calo di potenza,con conseguente calo di giri,infatti,sono costretto per evitare che si spenga,ad accellerare piu' del dovuto,cosi' facendo la frizione stacca perfettamente e la macchina va'.
Inoltre,fin dall'inizio,dalle prime settimane,notavo quando ero fermo,un rumore ,un ticchettio,tipo diesel,molto evidente.
In questi ultimi tempi,ci sono stati dei cambiamenti,ed ho avuto la necessita' di mettere in funzione sul serio l'auto,e quindi l'ho portata dal meccanico.Lui mi ha detto che il problema della perdita di potenza,associata a quel rumore,poteva essere causato dalle punterie,cosi' gli e l'ho lasciata per fare questa regolazione.
Quando l'ho ritirata,l'ho trovato sorpreso,mi ha detto che le punterie erano vistosamente allentate,ma molto... e poi ha notato,che cìèrano pure le candele originali peugeot,quindi mai sostituite.Mi ha detto,io non l'ho provata,dopo queste cose,provala in questi giorni tu',e poi se persistono i problemi ritorni e vediamo...mi ha consigliato di mettere qualche additivo nella benzina,per fare una pulizia al filtro pompa benzina (non sostituibile).
Portando la maccina a casa,ho notato da fermo che non si sentiva piu' il rumore,ma saolo dall'esterno,se si ascolta dall'interno dell'abitacolo,si sente ancora questo totototototo,che inizia dopo alcune decine di secondi dall'avviamento del motore,e mi sono detto forse si dovranno assestare ... booo...
Provando la macchina,nei giorni successivi,il problema del calo di giri alle ripartenze,ho notato che era notevolmente diminuito,pero' ancora c'è.
Allora io ho seguito il consiglio del meccanico,ho acquistato una tanica di olio nuovo il castrol magnatec 5w40,un flacone di additivo benzina,il top bardhal,e poi ho anche preso un additivo antiattrito motore,lo zx1.
Fatti tutti questi interventi,cambio olio ecc. noto un netto miglioramento del motore,ma solo dai 1500 giri in su',giu' di li',i miglioramenti sono quasi impercettibbili.
Un altro difetto che mi fa',è quando la macchina è ferma,al minimo,si sentono dei trabballamenti e vibra tutto l'abitacolo,oltre al ticchettio,ma se accellero,superando i 1500 giri, spariscono le vibr. e il motore gira fluidissimo.
Poi se ,a motore caldo,ovviamente,olio a 90°,provo a far arrivare al limitatore,sui 6500 giri si sente tipo un rumore di slittamento ,con conseguente vibrazione avvertita dall'abitacolo.
Ho notato poi a macchina accesa,da fermo,che il totototototo,sembra provenire,da sotto il monoblocco del motore,cosa c'è in quel punto ? da sopra non si sente nulla,è coperto dal rumore normale del motore.
Cosa puo' essere?potrebbe ad esempio dipendere dal volano,o qualcos'altro ?
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