Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Peugeot 206 1.4 benzina 8v] problemi e rumore motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Peugeot 206 1.4 benzina 8v] problemi e rumore motore

    Mi sono iscritto su questo forum,sperando che qualcuno possa aiutarmi.

    Sono stato da un meccanico.ma prima di riandarci,volevo sapere anche qualche altro parere.

    Inizio con lo specificare,che la mia maccina è una peugeot 206 1.4 benzina 8v del 2001.

    L'ho comprata usata,circa 3 anni fa',ma da allora,l'ho usata molto poco,diciamo un 4 mila km,durante questi 3 anni l'ho tagliandata io,con oli di qualita',castrol,elf ,tot sintetici,filtri vari ecc.

    Fin dall'inizio,mi ha dato dei problemi,ma basandomi sul fatto che ho preso la patente in concomitanza con l'acquisto di questa macchina,pensavo fossi io a sbagliare,non potendo fare paragoni con la macchina che uso abitualmente,una g. punto 1.3 multijet,che essendo diesel è un'altro mondo.

    Spiego il problema,fin da subito,ho notato di avere problemi nelle partenze/ripartenze,quando si è in prima marcia,l'auto a bassi giri,all'inizio parte ,ma poi ha come un calo di potenza,con conseguente calo di giri,infatti,sono costretto per evitare che si spenga,ad accellerare piu' del dovuto,cosi' facendo la frizione stacca perfettamente e la macchina va'.

    Inoltre,fin dall'inizio,dalle prime settimane,notavo quando ero fermo,un rumore ,un ticchettio,tipo diesel,molto evidente.

    In questi ultimi tempi,ci sono stati dei cambiamenti,ed ho avuto la necessita' di mettere in funzione sul serio l'auto,e quindi l'ho portata dal meccanico.Lui mi ha detto che il problema della perdita di potenza,associata a quel rumore,poteva essere causato dalle punterie,cosi' gli e l'ho lasciata per fare questa regolazione.

    Quando l'ho ritirata,l'ho trovato sorpreso,mi ha detto che le punterie erano vistosamente allentate,ma molto... e poi ha notato,che cìèrano pure le candele originali peugeot,quindi mai sostituite.Mi ha detto,io non l'ho provata,dopo queste cose,provala in questi giorni tu',e poi se persistono i problemi ritorni e vediamo...mi ha consigliato di mettere qualche additivo nella benzina,per fare una pulizia al filtro pompa benzina (non sostituibile).

    Portando la maccina a casa,ho notato da fermo che non si sentiva piu' il rumore,ma saolo dall'esterno,se si ascolta dall'interno dell'abitacolo,si sente ancora questo totototototo,che inizia dopo alcune decine di secondi dall'avviamento del motore,e mi sono detto forse si dovranno assestare ... booo...

    Provando la macchina,nei giorni successivi,il problema del calo di giri alle ripartenze,ho notato che era notevolmente diminuito,pero' ancora c'è.


    Allora io ho seguito il consiglio del meccanico,ho acquistato una tanica di olio nuovo il castrol magnatec 5w40,un flacone di additivo benzina,il top bardhal,e poi ho anche preso un additivo antiattrito motore,lo zx1.

    Fatti tutti questi interventi,cambio olio ecc. noto un netto miglioramento del motore,ma solo dai 1500 giri in su',giu' di li',i miglioramenti sono quasi impercettibbili.

    Un altro difetto che mi fa',è quando la macchina è ferma,al minimo,si sentono dei trabballamenti e vibra tutto l'abitacolo,oltre al ticchettio,ma se accellero,superando i 1500 giri, spariscono le vibr. e il motore gira fluidissimo.

    Poi se ,a motore caldo,ovviamente,olio a 90°,provo a far arrivare al limitatore,sui 6500 giri si sente tipo un rumore di slittamento ,con conseguente vibrazione avvertita dall'abitacolo.

    Ho notato poi a macchina accesa,da fermo,che il totototototo,sembra provenire,da sotto il monoblocco del motore,cosa c'è in quel punto ? da sopra non si sente nulla,è coperto dal rumore normale del motore.

    Cosa puo' essere?potrebbe ad esempio dipendere dal volano,o qualcos'altro ?

  • #2
    Re: [Peugeot 206 1.4 benzina 8v] problemi e rumore motore

    totototo da sotto per me sono le bronzine......o almeno una.....il rumore è quello......
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

    Commenta


    • #3
      Re: [Peugeot 206 1.4 benzina 8v] problemi e rumore motore

      Ieri sono stato dal meccanico,e gli ho fatto ascoltare il rumore,abbiamo provato la maccina insieme,e mi ha detto che potrebbe essere ,non ricordo precisamente,ma mi ha indicato come un problema ad una sorta di spessore che si trova vicino il volano e le bronzine,che si sarebbe consumato

      Ha escluso,un problema sulle bronzine,perchè mi ha detto che il rumore sarebbe stato nettamente piu' forte,cmq. mi ha dato appuntamento a martedi' prossimo,la sale sul ponte e cerca esattamente da dove proviene il rumore.

      Ha detto pure che potrebbe essere anche qualche cuscinetto della distribuzione.

      Commenta


      • #4
        Re: [Peugeot 206 1.4 benzina 8v] problemi e rumore motore

        Ciao, puo anche essere qualche puleggia della distribuzione o come dice il meccanico qualche cuscinetto, hai provato da fermo a schiacciare la frizione e vedere se il toctoc sparisce o diminuisce?

        Commenta


        • #5
          Re: [Peugeot 206 1.4 benzina 8v] problemi e rumore motore

          Si,il meccanico mi ha fatto fare anche questa prova della frizione,ma la prima volta ha funzionato,è stato pero' un caso,perche poi l'ha rifatto e non si toglieva piu',anche riabassando la frizione.

          Commenta


          • #6
            Re: [Peugeot 206 1.4 benzina 8v] problemi e rumore motore

            Originariamente inviato da record10v Visualizza il messaggio
            Mi sono iscritto su questo forum,sperando che qualcuno possa aiutarmi.

            Sono stato da un meccanico.ma prima di riandarci,volevo sapere anche qualche altro parere.

            Inizio con lo specificare,che la mia maccina è una peugeot 206 1.4 benzina 8v del 2001.

            L'ho comprata usata,circa 3 anni fa',ma da allora,l'ho usata molto poco,diciamo un 4 mila km,durante questi 3 anni l'ho tagliandata io,con oli di qualita',castrol,elf ,tot sintetici,filtri vari ecc.

            Fin dall'inizio,mi ha dato dei problemi,ma basandomi sul fatto che ho preso la patente in concomitanza con l'acquisto di questa macchina,pensavo fossi io a sbagliare,non potendo fare paragoni con la macchina che uso abitualmente,una g. punto 1.3 multijet,che essendo diesel è un'altro mondo.
            il venditore prima di consegnare un'auto, dovrebbe fare il tagliando completo, candele filtri, ecc. ecc.

            Originariamente inviato da record10v Visualizza il messaggio
            Spiego il problema,fin da subito,ho notato di avere problemi nelle partenze/ripartenze,quando si è in prima marcia,l'auto a bassi giri,all'inizio parte ,ma poi ha come un calo di potenza,con conseguente calo di giri,infatti,sono costretto per evitare che si spenga,ad accellerare piu' del dovuto,cosi' facendo la frizione stacca perfettamente e la macchina va'.
            sarebbe utile la lettura difetti della centralina e il controllo dei parametri del motore.
            potrebbe essere la sonda lambda, oppure la pressione della benzina.

            Originariamente inviato da record10v Visualizza il messaggio
            Inoltre,fin dall'inizio,dalle prime settimane,notavo quando ero fermo,un rumore ,un ticchettio,tipo diesel,molto evidente.

            In questi ultimi tempi,ci sono stati dei cambiamenti,ed ho avuto la necessita' di mettere in funzione sul serio l'auto,e quindi l'ho portata dal meccanico.Lui mi ha detto che il problema della perdita di potenza,associata a quel rumore,poteva essere causato dalle punterie,cosi' gli e l'ho lasciata per fare questa regolazione.

            Quando l'ho ritirata,l'ho trovato sorpreso,mi ha detto che le punterie erano vistosamente allentate,ma molto... e poi ha notato,che cìèrano pure le candele originali peugeot,quindi mai sostituite.Mi ha detto,io non l'ho provata,dopo queste cose,provala in questi giorni tu',e poi se persistono i problemi ritorni e vediamo...mi ha consigliato di mettere qualche additivo nella benzina,per fare una pulizia al filtro pompa benzina (non sostituibile).
            Il rumore tipo ticchettio, al minimo potrebbe essere l'elettrovalvola dello
            spurgo canister (riaspirazione vapori benzina), è normale.
            oppure qualche valvola lenta, o qualche problema sulla cinta degli accessori..
            (alternatore, clima, ecc. ecc.)
            La pompa benzina prevede sempre il filtro sostituibile,
            da cambiare ogni 60.000 km.

            Originariamente inviato da record10v Visualizza il messaggio
            Portando la maccina a casa,ho notato da fermo che non si sentiva piu' il rumore,ma saolo dall'esterno,se si ascolta dall'interno dell'abitacolo,si sente ancora questo totototototo,che inizia dopo alcune decine di secondi dall'avviamento del motore,e mi sono detto forse si dovranno assestare ... booo...

            Provando la macchina,nei giorni successivi,il problema del calo di giri alle ripartenze,ho notato che era notevolmente diminuito,pero' ancora c'è.

            Allora io ho seguito il consiglio del meccanico,ho acquistato una tanica di olio nuovo il castrol magnatec 5w40,un flacone di additivo benzina,il top bardhal,e poi ho anche preso un additivo antiattrito motore,lo zx1.

            Fatti tutti questi interventi,cambio olio ecc. noto un netto miglioramento del motore,ma solo dai 1500 giri in su',giu' di li',i miglioramenti sono quasi impercettibbili.
            Dipene dall' origine del rumore, se è lo spurgo canister è normale,
            perchè l'elettrovalvola viene conamdata a cicli on/off con motore al minimo.
            Se invece sono le valvole lente, non è nulla di grave, ma è meglio
            farle registrare appena possibile.
            Si può fare anche da solo (0.2 aspirazione e 0.4 scarico)
            Se invece è la pompa del climatizzatore, bisogna controllare meglio.

            Originariamente inviato da record10v Visualizza il messaggio
            Un altro difetto che mi fa',è quando la macchina è ferma,al minimo,si sentono dei trabballamenti e vibra tutto l'abitacolo,oltre al ticchettio,ma se accellero,superando i 1500 giri, spariscono le vibr. e il motore gira fluidissimo.

            Poi se ,a motore caldo,ovviamente,olio a 90°,provo a far arrivare al limitatore,sui 6500 giri si sente tipo un rumore di slittamento ,con conseguente vibrazione avvertita dall'abitacolo.
            per le vibrazioni, bisogna controllare i supporti motore, la frizione,
            e l'impianto di accensione, forse qualche cilindro ha una scintilla più debole.
            (spesso è la bobina difettosa) ma può essere anche altro..


            Originariamente inviato da record10v Visualizza il messaggio
            Ho notato poi a macchina accesa,da fermo,che il totototototo,sembra provenire,da sotto il monoblocco del motore,cosa c'è in quel punto ? da sopra non si sente nulla,è coperto dal rumore normale del motore.

            Cosa puo' essere?potrebbe ad esempio dipendere dal volano,o qualcos'altro ?
            bisogna vedere, spesso si sentono rumori strani che poi sono generati
            da tutto un altro problema..
            c'era una serie di questi motori che sono usciti di fabbrica con tolleranze
            non proprio corrette..

            http://philippe.boursin.perso.sfr.fr/auto0.htm
            http://philippe.boursin.perso.sfr.fr/pdgplast.htm

            Imho sarebbe meglio far fare i lavori dal concessionario peugeot,
            perchè loro già sanno tutti i difettini con cui nascono alcune auto
            e alcuni motori...


            bye
            Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
            le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
            Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

            Commenta


            • #7
              Re: [Peugeot 206 1.4 benzina 8v] problemi e rumore motore

              Dì al tuo meccanico di controllare la bobina d'accensione,é un difetto conosciuto su questi motori...

              Commenta


              • #8
                Re: [Peugeot 206 1.4 benzina 8v] problemi e rumore motore

                grazie per l'aiuto,io innanzitutto martedi' vado dal meccanico,che ho l'appuntamento,cosi' salendola sul ponte vediamo se individua preciso il punto da cui proviene il rumore,lui i motori peugeot li conosce benissimo,è un preparatore ed un pilota,e la sua macchina è proprio una peugeot 106...

                per il discorso del calo FASTIDIOSISSIMO di potenza,avrei intenzione di andare davvero in peugeot,ma una cosa,mi conviene chiamarci per telefono e prendere un appuntamento no? e quanto puo' costare una verifica tramite centralina ?
                Ultima modifica di record10v; 16-01-2010, 22:41.

                Commenta


                • #9
                  Re: [Peugeot 206 1.4 benzina 8v] problemi e rumore motore

                  Originariamente inviato da record10v Visualizza il messaggio
                  grazie per l'aiuto,io innanzitutto martedi' vado dal meccanico,che ho l'appuntamento,cosi' salendola sul ponte vediamo se individua preciso il punto da cui proviene il rumore,lui i motori peugeot li conosce benissimo,è un preparatore ed un pilota,e la sua macchina è proprio una peugeot 106...

                  per il discorso del calo FASTIDIOSISSIMO di potenza,avrei intenzione di andare davvero in peugeot,ma una cosa,mi conviene chiamarci per telefono e prendere un appuntamento no? e quanto puo' costare una verifica tramite centralina ?
                  imho l'appuntamento mi sembra troppo,
                  x la lettura difetti e la stampa sarà 10 minuti di fatturazione...
                  (bisogna vedere il tempario.)
                  il lavoro in officina si aggira mediamente sui 40 euro/ora.
                  conviene parlare direttamente con l'accettazione o capoofficina e chiedere.
                  Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
                  le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
                  Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: [Peugeot 206 1.4 benzina 8v] problemi e rumore motore

                    Rieccomi

                    Allora,ancora non sono andato in peugeot,pero' gli ho fatto una telefonata,e mi hanno detto che posso andarci quando voglio,senza appuntamento.

                    Oggi sono stato invece dal mio meccanico,abbiamo sollevato la macchina sul ponte,e ha ascoltato bene da dove proviene questo rumore,secondo lui,è il cambio,infatti si sente dal lato guida,e mi ha sostituito l'olio,che era praticamente acqua sporca,l'ho andato a comprare io,ho preso il motul gear,com'è?e l'abbiamo cambiato,ce ne sono voluti poco meno di 2 litri.

                    Risultato? il rumore è rimasto,e adesso le marce stanno stentando di + ad entrare.

                    Vediamo in questi giorni ci ritorno ..

                    Cmq.,mi sono dimenticato di dire,che ho anche un problema con il cambio,solo con la retro,a volte,specialmente a freddo,non si innesta,cioè non è che non si innesta totalmente,si innesta in maniera stranisima,e quando vadoi a rilasciare la frizione anzicchè di partire,si sente un rumore tipo che sta macinando qualcosa,tipo attacca-non attacca .... boooo

                    Ci saranno problemi in questo cambio ??

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X