...anche un mio amico faceva raffreddareil suo fifty ad acqua e sapone preso dal secchio del benzinaio, senza tappo radiatore...
funzionava, ma dopo un po di tempo nn gli ha fatto piacere...
Quello che ti dicevo sulla malafede delle case è assolutamente vero. Immginati te. Devi correre per piu tempo possibile. Se ti vesti con 10 cappotti e ti metti un sacco da 20 chili sulle spalle, corri lo stesso ma farai meno strada.
Così le macchine: come ho già detto, uno scarico ostruito o un termostato che apre a 98 gradi o un termocontatto del venilatore del radiatore tarato male o che si consuma, sono tutti fattori che portano danni nel lungo periodo, nn subito. NN ti si rompe certo il motore a 10.000 km per via della temperatura, ma alla lunga ne risente di certo.
Ti porto altri esempi:sulla mia (che la conosco bene) il temostato dovrebbe aprire di fabbrica a 88 gradi ma in realtà apre dai 95 e passa. (prova su un termostato nuovo e sullo stesso dopo qualche migliaio di km con due termometri a mercurio professionali).
Il termocontatto che fa accendere il ventilatore del radiatore dovrebbe aprire a 92 : ne ho comprati 2 nuovi, alla fine mi sono rassegnato e me ne sono fatto uno digitale visto che aprivano a 99 e 108 (il secondo l'ho provato con l'olio per friggere sennò l'acqua nn ci arrivava). In piu il termocontatto è costituito da delle puntine platinate che sono sottoposte a 20-30 ampere e si consumano: il mio vecchio termocontatto con 60.000 km apriva a piu di 110 gradi (alla facciao del cirquito di raffreddamento sotto pressione).
Quanto costa alla casa mettere un relè comandato dal termcontatto per evitare che quest'ultimo nn si solleciti? 5000 lire? forse meno.
Tutti questi particolari sono da imputare a dimenticanza o disonestà? Io sono piu propenso alla seconda.
funzionava, ma dopo un po di tempo nn gli ha fatto piacere...
Quello che ti dicevo sulla malafede delle case è assolutamente vero. Immginati te. Devi correre per piu tempo possibile. Se ti vesti con 10 cappotti e ti metti un sacco da 20 chili sulle spalle, corri lo stesso ma farai meno strada.
Così le macchine: come ho già detto, uno scarico ostruito o un termostato che apre a 98 gradi o un termocontatto del venilatore del radiatore tarato male o che si consuma, sono tutti fattori che portano danni nel lungo periodo, nn subito. NN ti si rompe certo il motore a 10.000 km per via della temperatura, ma alla lunga ne risente di certo.
Ti porto altri esempi:sulla mia (che la conosco bene) il temostato dovrebbe aprire di fabbrica a 88 gradi ma in realtà apre dai 95 e passa. (prova su un termostato nuovo e sullo stesso dopo qualche migliaio di km con due termometri a mercurio professionali).
Il termocontatto che fa accendere il ventilatore del radiatore dovrebbe aprire a 92 : ne ho comprati 2 nuovi, alla fine mi sono rassegnato e me ne sono fatto uno digitale visto che aprivano a 99 e 108 (il secondo l'ho provato con l'olio per friggere sennò l'acqua nn ci arrivava). In piu il termocontatto è costituito da delle puntine platinate che sono sottoposte a 20-30 ampere e si consumano: il mio vecchio termocontatto con 60.000 km apriva a piu di 110 gradi (alla facciao del cirquito di raffreddamento sotto pressione).
Quanto costa alla casa mettere un relè comandato dal termcontatto per evitare che quest'ultimo nn si solleciti? 5000 lire? forse meno.
Tutti questi particolari sono da imputare a dimenticanza o disonestà? Io sono piu propenso alla seconda.
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