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Tecnica collettori

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  • Tecnica collettori

    Ragazzi chi mi spiega che differenze ci sono fra i vari collettori di scarico?

    Per la precisione fra uno in ghisa e uno inox e fra' i 4-1 e 4-2-1?

    Sono molto confuso e vorrei sapere se meritano di essere sostituiti o se sono soldi buttati.
    Octavia VRS TFSI blu race

    Ma n'do vai se la turbina non ce l'hai?

  • #2
    Confluenze

    La differenza è nel tipo di confluenze di uscita del collettore di scarico.
    Nel caso del 4-2-1 due collettori si uniscono a 2 a 2 e in un secondo tratto di collettore, i secondi 2 collettori si uniscono in un collettore unico.
    Nel caso del 4-1 tutti e quattro i collettori di scarico confluiscono contemporaneamente in un collettore unico.

    Il 4-2-1, in linea di massima da un erogazione più fluida, mentre il 4-1 tende a svuotare in basso per dare una coppia più alta agli alti regimi.

    I soldi non sono buttati in un collettore! Sarà anche meno appariscente, ma conta molto di più un collettore di scarico, rispetto ad un finale o ad un centrale!

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    • #3
      4-1 privilegi potenza in alto
      4-2-1 buona potenza e coppia anhe un po piu in basso
      ghisa-materiale "poroso" che offre una certa resistenza ai gas di scarico
      inox-materiale superficialmente + "liscio" ottimizza il deflusso dei gas di scarico...
      ho detto tutto credo...corregetemi se sbaglio qualcosa...
      uso stradale 4-2-1 la differenza la senti.
      ciao
      Member of Obelisco2000 -The Power of Rome-

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      • #4
        Si sbagli qualcosa: Ghisa = schifo Acciaio = buono.
        I collettori devono essere di acciaio, quelli originali sono in ghisa, perchè alla casa costa meno fare due gusci, quindi stampare dei collettori, che mettere su un esercito di saldatori che piegano e saldano tubi.

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        • #5
          Quindi se ho capito bene avendo la mia auto collettori 4-1 in ghisa d'origine (e una ripresa da schifo) davrebbe migliorare con dei 4-2-1 in acciaio giusto?

          domanda di riserva: Funzionano anche da soli? nel senso che basta sostituire questi o vanno necessariamente abbinati anche al resto dello scarico?
          Octavia VRS TFSI blu race

          Ma n'do vai se la turbina non ce l'hai?

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          • #6
            Funzionano anche da soli.......però con un impianto di scarico apposito dello stesso costruttore di collettori sarebbe meglio.
            I collettori in ghisa non sono utilizzati esclusivamente per questioni economiche ma anche per ridurre le onde sonore (intese come rumore del motore) inquanto la ghisa è un ottimo materiale smorzante. L'acciaio è ottimo per i collettori ma appunto è molto più costoso da lavorare, non smorza le onde sonore (e quindi non silenzia..anzi!!) ed è più rigido creando difficoltà maggiori in sede di progettazione per accordare le onde di pressione e depressione nel condotto di scarico.
            La teoria 4-2-1 = coppia e 4-1 =tiro agli alti è un pò riduttiva e generica ; è necessario esaminare il diagramma di distribuzione del propulsore quindi alzate e durata. La configurazione del collettore può si aiutare ma non fare miracoli! Comunque si sente e vale la pena cambiarlo.....
            Ad esempio le fiat di piccola cilindrata sono prive di incrocio....in tal caso è molto più vantaggioso sostituire le cammes anzichè il collettore.
            My dream website. ...[B]My motorbike
            "Le nuvole non hanno regole...perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
            Hornet&Z dreams

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            • #7
              Ragazzi innazitutto grazie a tutti per le vostre risposte.

              In pratica Mi e' capitato fra' le mani, nel senso che un amico lo aveva comprato ma poi non ha fatto a tempo a montarlo causa distruzione del suo mezzo.

              Si tratta come avrete capito di un collettore Supersprint 4-2-1 che andrebbe montato sulla mia Bravo 1.6 che invece possiede un 4-1.
              Lui mi chiede 50€ perche dice che tanto ora cambia macchina e quindi a lui non serve.

              Il prezzo mi pare buono pero' c'e' da considerare la spesa per il montaggio.
              Octavia VRS TFSI blu race

              Ma n'do vai se la turbina non ce l'hai?

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              • #8
                ..........

                50€ ??????
                FOSSI in te non me li farei scappare
                nn ti ci compri nemmeno un filtro !!!!!!!!!!!!!!!!!!1

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                • #9
                  a 50 euro, azzo...kollettore rulez
                  NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
                  NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
                  NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
                  TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
                  VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
                  Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

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                  • #10
                    azzo...50 euri x dei collettori... io li avrei già presi!
                    106 Rallye: @ Nurburgring & @ Varano
                    Ex Miata: @ Monza & @ Nurburgring
                    Visitate il Mercatino di Viper

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