annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tecnica collettori

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: X LITTLE BOY

Messaggio originariamente postato da blade76gt
    Mi pare di aver capito che tu abbia una Bravo 1,6, anno?
    Nella mia ho uno scarico centrale e finale della PowerFull modificato (il centrale l'ho aperto e fatto libero), il catalizzatore è solo un ricordo ma i collettori sono ancora quelli originali. Con lo scarico così libero ho perso un po' di coppia in basso ma in alto và che è una favola. Probabilmente il tuo problema è da imputare anche al finale che come saprai fà un giro assurdo oltre ad essere mooolto chiuso. Se hai la possibilità elimina il cat. o montane uno sportivo, metti un bel centrale libero ed un buon finale, rimappa la centralina e allora si che ti divertirai. Tra l'altro anche il sound è bellissimo.
    Per qualsiasi cosa, contattami.
    Ciao
    Ciao la mia e' un fine '98
    Avevo notato il finale che come dici fa' un giro assurdo, ed infatto avevo pensato che sostituendo solo il collettore di pescare qualche cavallo senza compromettere il tiro in basso (penso di essere stato influenzato anch'io dalla prova di auto)

Diciamo che non mi aspettavo miglioramenti strardinari, ma neanche che andasse meno!
    Octavia VRS TFSI blu race

Ma n'do vai se la turbina non ce l'hai?

Commenta

Io non so che dire, perchè oggi ho parlato con un preparatore rinomato ,ed è il terzo che me lo dice, e mi ha consigliato come preparare la mia: per quanto concerne lo scarico mi ha consigliato di cambiare solo il collettore, perchè il resto non cambia un granchè e non ne vale la pena! Sempre se parliamo di materiale omologato!
      Ypsilon Tuning Club sul forum
      C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
      Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
      Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
      Nati nel 1982 Socio n°13
      ElaborarE Dj Club Member N°3
      GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

Commenta

C'è da considerare anche che si possono avvertire miglioramenti sensibili sostituendo tutto lo scarico completo quando le cilindrate iniziano a salire e quindi anche la pressione allo scarico.
        Gli scarichi sportivi sono caratterizzati da una bassa contropressione se utilizzati su una piccola cilindrata non farebbe altro che svuotare troppo il motore in basso. E' anche per questo che generalmente nelle piccole cilindrate si preferisce mantenere il cat. originale.

Nel tuo modello di Bravo i collettori di aspirazione sono metallici, potresti fare qualche lavoro di tornitura senza spendere una gran cifra, tanto per iniziare, se vuoi migliorare il tiro del motore.
        Guarda la mia Tipo Blade - Socio fai da te dell' Etna Tuning Club (Catania)Il il club sul forum
        T ipo T uning C lub - Presidente - Il sito del club
        FIAT - GARAGE Member #008 FAIDATETuningClub - 45 WRC Padova
        1° Classificato categoria Interni - Raduno Le Ciminiere - 16 maggio 2004 - Catania
        Sara'S Owner
        [Arghh] Primario del Reparto di Neuropsichiatria del Forum [Arghh]

Commenta

Effettivamente, anche io avevo sempre sentito dire che il terminale ha piu' un effetto estetico che altro, e che i collettori sono cio' che conta, ma pero' se i risultati sono questi con i collettori immagino il resto.

Per quanto riguarda invece quelli di aspirazione la prima parte sono in materiale plastico (almeno sulla mia) I modelli precedenti invece li avevano in alluminio.

Commenta

Bisogna anche vedere in che stato è il resto però! poi bisogna che giro fanno gli originali...eccetera! Non è detto che le cosa valgano per tutti! Per quanto riguarda la mia sono quasi sicuro, su 3 preparatori contattati, 3 mi hanno consigliato di cambiare solo collettore di scarico!
            Ypsilon Tuning Club sul forum
            C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
            Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
            Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
            Nati nel 1982 Socio n°13
            ElaborarE Dj Club Member N°3
            GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

Commenta

Ho letto tutta la discussione ed una cosa non mi è chiara... ma i collettori che hai comprato dovevano essere montati su una bravo???

Io ho messo 4-2-1 della supersprint, centrale originale (è diretto) tolto il cat con uno sportivo supersprint e terminale sebring, la differenza si sente eccome ma in particolare agli alti....

Non ricordo chi lo diceva ma i soldi che spendiamo per le modifiche al motore a pensarci bene non danno mai delle prestazioni così evidenti.... insomma cambi centralina, collettori, scarico e filtro e già hai speso 3000000 e più per 15 cavalli o poco più a me sembra troppo anche se l'ho fatto ed ho già ordinato le cammes per 1800000 montate.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
              A.T.G. Astra Tuning Group - Presidente e Webmaster

La mia Astra con l'assettino... più Asfalto che Cammello

Ecco le foto dell 14° Raduno A.T.G. a Modena... :cool: :cool: :cool:

Commenta

Messaggio originariamente postato da alexastra
                Ho letto tutta la discussione ed una cosa non mi è chiara... ma i collettori che hai comprato dovevano essere montati su una bravo???

Io ho messo 4-2-1 della supersprint, centrale originale (è diretto) tolto il cat con uno sportivo supersprint e terminale sebring, la differenza si sente eccome ma in particolare agli alti....

Non ricordo chi lo diceva ma i soldi che spendiamo per le modifiche al motore a pensarci bene non danno mai delle prestazioni così evidenti.... insomma cambi centralina, collettori, scarico e filtro e già hai speso 3000000 e più per 15 cavalli o poco più a me sembra troppo anche se l'ho fatto ed ho già ordinato le cammes per 1800000 montate.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
                Sostanzialmente il tuo discorso mi torna (non condivido lo skat pero')

Comunque le risposte sono si, i collettori sono specifici e mi sono stati dati imballati (il poveretto non ha avuto il tempo fisico di montarli)
                stasera ho cambiato anche il terminale con un powerfull e la situazione e' rimasta invariata, provero' anche a sostituire il centrale e poi basta.

Sono d'accordo che le modifiche specie fatte a spezzoni non danno mai risultati eclatanti, ma addirittura dare la sensazione di andare meno mi pare un po troppo no?

Commenta

Ti dirò anche la mia esperienza....

Io ho una 206 GTI 2000 16v e circa 3 mesi fa ho installato i collettori in acciaio della devil. Certo costano un botto ma io l'ho fatto soprattutto perché dopo aver cambiato 2 volte gli originali a causa di una vibrazione fastidiosissima ho dovuto trovare un alternativa.

Comuque assieme ai collettori ho installato pure un terminale sportivo remus.
                  Il risultato non è stato eclatante però era avvertibile sottoforma di maggiore fluidità ai bassi e una cattiveria maggiore agli alti giri (sopra i 6000).

Però dopo circa 2 mesi visto che che ormai l'auto ha 80000 km e il centrale cominciava a dare segni di cedimento ho optato per sostituirlo con un supersprint.
                  Non so se il centrale originale fosse eccessivamente strozzato e impedisse ai collettori e al terminale di esprimersi al meglio, comunque non appena montato il centrale ho avvertito un deciso incremento delle prestazioni (non decine di cavalli eh, però molto più marcato di prima) che è migliorato ancora di più dopo 3-400 km.

Direi quindi che mi ritengo soddisfatto.

Prova a sostituire il centrale (ah il mio è omologato e ho lasciato il kat originale), potreasti risolvere la situazione

Ciao

Commenta

Messaggio originariamente postato da Niko
                    Ti dirò anche la mia esperienza....

Io ho una 206 GTI 2000 16v e circa 3 mesi fa ho installato i collettori in acciaio della devil. Certo costano un botto ma io l'ho fatto soprattutto perché dopo aver cambiato 2 volte gli originali a causa di una vibrazione fastidiosissima ho dovuto trovare un alternativa.

Comuque assieme ai collettori ho installato pure un terminale sportivo remus.
                    Il risultato non è stato eclatante però era avvertibile sottoforma di maggiore fluidità ai bassi e una cattiveria maggiore agli alti giri (sopra i 6000).

Però dopo circa 2 mesi visto che che ormai l'auto ha 80000 km e il centrale cominciava a dare segni di cedimento ho optato per sostituirlo con un supersprint.
                    Non so se il centrale originale fosse eccessivamente strozzato e impedisse ai collettori e al terminale di esprimersi al meglio, comunque non appena montato il centrale ho avvertito un deciso incremento delle prestazioni (non decine di cavalli eh, però molto più marcato di prima) che è migliorato ancora di più dopo 3-400 km.

Direi quindi che mi ritengo soddisfatto.

Prova a sostituire il centrale (ah il mio è omologato e ho lasciato il kat originale), potreasti risolvere la situazione

Ciao
                    Grazie mille del consiglio credo proprio che provero' di sicuro!

Commenta

Raga mi hanno consigliato un centrale artigianale che ne pensate?

Commenta

Sto operando...
                      X