ciao a tutti ... io ho una fiat punto td 70 con soli 60mila km .. l'ho acquistata da poco da una una donna che non ha mai utilizzato in pieno le prestazioni della macchina --- si puo dire che è una lumaca .. in supre starda più di 130 non va e nelle riprese è molto lenta .. sapete aiutarmi ?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
fiat punto TD 70
Comprimi
X
-
Re: fiat punto TD 70
si puo' provare a pulire tutti i filtri, poi controllare pressione turbina, ma anche verificare iniettori e pompa.
In teoria con i vecchi diesel a precamera, bastava aumentare la portata della pompa.
(ma senza esagerare, per evitare l'effetto nuvola nera)
direi che dopo i 130.000 km una verifica dal pompista ci sta' tutta.Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.
-
ciao
nella sezione auto italiane c'è una discussione apposta sulla punto TD se vuoi puoi scrivere là che ti diamo tutte le info che vuoi.
cmq per farla breve:
per prima cosa fai un bel tagliando generale: olio+filtro+filtro gasolio
poi se vuoi "svegliare" un pò la macchina c'è da aumentare la mandata della pompa del gasolio e regolare la valvola LDA presente sulla pompa.
a questo poi andrebbe abbinato uno scarico un pò più libero (se ha il catalizzatore meglio svuotarlo o sostituirlo con un tubo diretto) chiudere l'EGR ed infine per avere il meglio possibile mettere un intercooler visto che la macchina di serie non lo ha.
la pressione del turbocompressore di serie meglio non alzarla troppo (di serie è 0,75bar)...al max 0.9-1bar..oltre il turbo dura poco
poi se vuoi si possono allungare i rapporti del cambio che di serie sono un pò corti, o mettendo una 5a più lunga( si mette quella della bravo TD100 o simile e ci vuole poco per fare il lavoro senza smontare il cambio) oppure si cambia pignone e corona differenziale con quelli del 1.9TD fiat che montavano le tipo,le 145,146,ecc solo che in questo caso và aperto il cambio.
cmq già con la sola regolazione della pompa la macchina cambia totalmente.
ps tieni presente che con i km che ha la tua macchina il motore è praticamente nuovo.....la mia ex punto TD elaborata come ti ho detto ( con in più un turbocompressore più grande) l'ho data via a 255.000km e tutt'oggi ancora gira senza problemi
IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®
Commenta
-
Originariamente inviato da tonno2 Visualizza il messaggiola pressione della turbina come faccio a verificarla ? e poi iniettori e pompa come posso capire se hanno qualche prolema ?
dire punto TD70 e troppo generico.Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.
Commenta
-
fidati che a quel chilometraggio quel motore è praticamente nuovo....visto che lo aveva una donna al 90% sarà solo intasato..si risolve tutto con un bel tagliandone e magari qualche lavoretto che ti ho suggerito...la pompa ci si mette mano solo se non funziona più a dovere ma ce ne vuole davvero per romperla (a meno di qualche sfiga particolare)
se vuoi puoi dare una occhiata alla discussione apposta per la punto TD e chiedere là tutte le info.
ti metto il link
http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=264898Ultima modifica di fabryh; 25-06-2011, 12:56.
IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®
Commenta
-
Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggiofidati che a quel chilometraggio quel motore è praticamente nuovo....visto che lo aveva una donna al 90% sarà solo intasato..si risolve tutto con un bel tagliandone e magari qualche lavoretto che ti ho suggerito...la pompa ci si mette mano solo se non funziona più a dovere ma ce ne vuole davvero per romperla (a meno di qualche sfiga particolare)
se vuoi puoi dare una occhiata alla discussione apposta per la punto TD e chiedere là tutte le info.
ti metto il link
http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=264898
fai come ti hanno consigliato
unico appunto,cerca di far abituare la macchina alla nuova guida,deve essere progressiva la cosa,lentamente vai sempre maggiorando lo strapazzomento fina e spurgarla tutto
io quando ho presa la bravo a 170 si fermava,anche dopo il tagliando e fumava parecchio,allora piano piano ho iniziato a tirare sempre di piu,fina a spurgarla e dai 170,è passata a 210kh però lanciata parecchio,e zero fumo allo scarico
ti raccomando
Commenta
Commenta