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Addio fap .....fiat 500

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  • #11
    Re: Addio fap .....fiat 500

    Beh,non è il primo che si ritrova l'olio allungato dal gasolio per colpa del FAP,a sto punto mi chiedo a che serva aver un dispositivo del genere
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    • #12
      Re: Addio fap .....fiat 500

      Originariamente inviato da xabrasax Visualizza il messaggio
      Mmmh...sento odore di uno che, a questo punto, solitamente ha già fuso il motore e perde secchiate di gasolio dallo scarico.. Se continua a fare rigenerazioni, la colpa non è del fap ma dello stile di guida!
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      stai sbagliando,un motore fuso non butta secchiate di gasolio nell'olio,e poi se era fuso non camminava
      sono i comunissimi problemi che hanno i nuovi euro 5,sopratutto la 500 75cv,che come dicevo non fanno piu
      il problema è che mentre fa la rigenerazione il fap,lui spegne la macchina(non capisco che ti costa aspettare,si sente anche dal cambiamento del rumore motore e un leggero aumento dei giri),allora la nafta mandata per bruciare e pulire il fap viene bloccata e va a finire nell'olio motore
      infatti molti si trovano con il livello dell'olio motore piu alto
      ma attenzione,non è che stiamo parlando di quantità esagerate
      comunque per risolvere,si elimina fisicamente il fap e non il kat,e si rimappa la centralina per non fare la rigenerazione,e visto che ci sei qualche cavalluccio non farebbe male

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      • #13
        Originariamente inviato da heavymachinegun Visualizza il messaggio
        Beh,non è il primo che si ritrova l'olio allungato dal gasolio per colpa del FAP,a sto punto mi chiedo a che serva aver un dispositivo del genere
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        dal mio punto di vista potrei ribattere: a questo punto mi chiedo come utilizzi l'auto certa gente.
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        • #14
          Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
          stai sbagliando,un motore fuso non butta secchiate di gasolio nell'olio,e poi se era fuso non camminava
          sono i comunissimi problemi che hanno i nuovi euro 5,sopratutto la 500 75cv,che come dicevo non fanno piu
          il problema è che mentre fa la rigenerazione il fap,lui spegne la macchina(non capisco che ti costa aspettare,si sente anche dal cambiamento del rumore motore e un leggero aumento dei giri),allora la nafta mandata per bruciare e pulire il fap viene bloccata e va a finire nell'olio motore
          infatti molti si trovano con il livello dell'olio motore piu alto
          ma attenzione,non è che stiamo parlando di quantità esagerate
          comunque per risolvere,si elimina fisicamente il fap e non il kat,e si rimappa la centralina per non fare la rigenerazione,e visto che ci sei qualche cavalluccio non farebbe male
          no marchese, non sto sbagliando, anzi! Non hai idea delle auto che mentre venivano caricate su carroattrezzi perdevano gasolio dallo scarico! Alcune ne avevano talmente tanto diluito nell'olio che dal ricircolo vapori alimentava il motore oppure, causa pressione, sfondavano cortechi e tenute mandandolo fuorigiri fondendolo! Camme spezzate perché grippate ecc ecc.. È anche vero che su molti non vi è stato alcun danno o se vi è stato era molto limitato.
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          Ultima modifica di xabrasax; 25-06-2011, 16:45.

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          • #15
            Re: Addio fap .....fiat 500

            Originariamente inviato da xabrasax Visualizza il messaggio
            no marchese, non sto sbagliando, anzi! Non hai idea delle auto che mentre venivano caricate su carroattrezzi perdevano gasolio dallo scarico! Alcune ne avevano talmente tanto diluito nell'olio che dal ricircolo vapori alimentava il motore mandandolo fuorigiri fondendolo! Camme spezzate perché grippate ecc ecc.. È anche vero che su molti non vi è stato alcun danno o se vi è stato era molto limitato.
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            si ma questo non è il caso della 500
            quelli con il fap un po e un po di nafta ci va sempre
            siccome lui non fa fare le rigenerazioni lo deve per forza cambiare a quel km
            invece se fa le rigenerazioni perfette l'olio lo puo tenere quanto stabilito dalla manutenzione
            secondo me i casi citati da te,sono quelle persone che non fanno fare mai la rigenerazione e tengono l'olio piu di quanto lo devono tenere

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            • #16
              Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
              si ma questo non è il caso della 500
              quelli con il fap un po e un po di nafta ci va sempre
              siccome lui non fa fare le rigenerazioni lo deve per forza cambiare a quel km
              invece se fa le rigenerazioni perfette l'olio lo puo tenere quanto stabilito dalla manutenzione
              secondo me i casi citati da te,sono quelle persone che non fanno fare mai la rigenerazione e tengono l'olio piu di quanto lo devono tenere
              è dal primo post che dico che la colpa è di come viene condotta e non dell'auto, chi trascura l'auto e la sua manutenzione finisce come i casi che ho citato
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              • #17
                Re: Addio fap .....fiat 500

                Allora, precisiamo che il FAP è un brevetto PSA (Citroen/Peugeot) che utilizza un additivo per abbassare le temperature di rigenerazione.
                Quello che monta la 500 è un DPF progettato da Bosch e venduto a tutti gli altri costruttori, da VW a Fiat a BMW ecc ecc.
                Quindi non facciamo confusione tra le due cose, perchè il FAP di problemi di rigenerazione non ne ha.

                Ora, il dpf è risaputo che da problemi sopratutto se non lo si mette nelle giuste condizioni per effettuare rigenerazioni normali.
                Le condizioni sono un carico più o meno elevato e mantenuto per una quantità di tempo sufficiente affinchè i motore possa scaldare abbastanza il DPF in modo da bruciare tutto il contenuto e rilasciarlo.
                Queste condizioni si hanno per esempio in autostrada o superstrada, a 110/120km/h, cmq con un buon carico costante.
                Se il DPF è montato su veicoli con uso 100% cittadino non si avranno MAI le condizioni necessarie per una rigenerazione e si arriva quindi all'otturazione del fap e al trafilamento del gasolio con un conseguente aumento del livello dell'olio.
                Questo è un problema che hanno anche i furgoni tipo VITO o anche i Daily con il motore Sofim 3.0 Euro 5 DPF.
                Furgoni che se usati per le consegne in città, non hanno mai le condizioni per rigenerare.

                Quindi, mi dispiace dirlo, ma l'errore è generalmente dell'utente che compra un veicolo DPF e invece doveva comprarsi un piccolo 1.2 a benzina e in un utilizzo 100% cittadino non aveva problemi.

                Non sto accusando nessuno, tanto meno Fabbio, sia ben chiaro eh.
                Dico solo che sono problemi visti e stra visti, di gente che compra il veicolo con il motore diesel e lo usa solo in città.
                L'unica soluzione è quella di eliminare il DPF, mantenere il KAT e rimappare.
                Puoi eliminarlo montando un KAT di una versione della tua auto nata SENZA dpf (tipo euro 3 o euro 4 no DPF), che nel tuo caso si trova sulle Punto mjet 1.3 o anche sulle 500 senza dpf.
                Poi rimappi per sistemare i parametri (perchè le sonde un pochino si incazzano non trovando la contropressione nello scarico che dovrebbe dare il DPF) e poi vai tranquillo per i prossimi 200000km

                Sugli iveco da consegne (tipo DHL o grandi flotte che usano i mezzi solo in città), so che consigliavano ai guidatori di farsi un giretto tutti i giorni sulla tangenziale subito fuori dalla città (parlo di Milano), in modo da stappare un po' il mezzo tutti i giorni.
                Questo funziona in parte, ma so anche che spesso e volentieri si fanno 3 piccoli fori sul DPF in modo che non si riempa sempre al 100% perchè il particolato riesce a uscire dal filtro.

                Entrambe le soluzioni sono poco redditizie. L'unica sicura, in un uso cittadino, è quella di eliminare il DPF, come ti ho consigliato prima.
                Vespa GTS 250 i.e: 62000km
                Ex Punto Gt Rustica®
                Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

                "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
                "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

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                • #18
                  Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
                  Allora, precisiamo che il FAP è un brevetto PSA (Citroen/Peugeot) che utilizza un additivo per abbassare le temperature di rigenerazione.
                  Quello che monta la 500 è un DPF progettato da Bosch e venduto a tutti gli altri costruttori, da VW a Fiat a BMW ecc ecc.
                  Quindi non facciamo confusione tra le due cose, perchè il FAP di problemi di rigenerazione non ne ha.
                  anche il fap psa ha numerosi problemi, sempre dati da scarsa manutenzione. Il fap e il dpf sempre filtri antiparticolato sono, puoi chiamarli anche cip e ciop, cambia il modo in cui viene gestita la rigenerazione di suddetto filtro, e per inciso ci son 4 modi differenti a seconda della casa costruttrice.
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                  • #19
                    Re: Addio fap .....fiat 500

                    allora , la macchina era talmente piena di gasolio che ne perdevo dallo scarico a quantità, ho dovuto cambiare la pompa gasolio perchè perdeva, il fap lo si sta cercando di pulire ma è talmete otturato che dall'altra parte non esce un cazzo! la macchina è stata svuotata del gasolio e dell'olio e ora son stati messi due kili di olio e la macchina parte e non batte in testa......cmq quando mi sono accorto che qualcosa non andava, la macchina ha iniziatoa fumare bianco, puzza di gasolio a più non posso e ad un tratto la macchina ha iniziato ad accellelare anche con senza chiavi......è stato allucinante....infatti ho dovuto mettere la 5 ° ed è morta!

                    CMQ la spia non è accesa del fap, è successo tutto all'improvviso. e tutte le volte che si è accesa la spia fap ho sempre aspettato che si spegnesse
                    NON COMPRATE DA CORSAIOLO2

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                    • #20
                      Re: Addio fap .....fiat 500

                      Tutti problemi delle nuove ipertecnologie legislative.
                      Ma l'auto che ti obbliga ad andare in autostrada solo per pulire il filtro
                      è il massimo della waccata !
                      Comunque il filtro si può pulire anche a mano, utilizzando l'idropulitrice,
                      oppure utilizzando il forno apposta o sistema equivalente.
                      Aggiungo , se l'auto ha dei problemi, con i vecchi motori si vedeva bene = fumo nero allo scarico,
                      oggi invece non si vede nulla, ma si intasa il flitro ogni 3x2,
                      quindi attenzione anche alle mappe troppo spinte e ai moduli, che molto spesso
                      aumentano la portata del gasolio oltre i limiti consentiti..
                      Ultima modifica di Supercharged; 26-06-2011, 00:19.
                      Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

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