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gpl o metanolo per aumentare prestazioni su un motore diesel

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  • #51
    Re: gpl o metanolo per aumentare prestazioni su un motore diesel

    Originariamente inviato da saggio Visualizza il messaggio
    sul diesel non lo so! ma sul benza sul sito dell'acquamist, dichiarano di restare entro il 25% max. della quantità di combustibile iniettato; ovvero se per ipotesi agli alti e giu tutto hai gli iniettori aperti tutto, al max puoi iniettare la quantità acqua\met pari a quella di un inj.(su un motore a 4 cilindri) , francamente ho rischiato e ho anche superato un pò questa soglia e mai avuto prob. (e speriamo di non averne mai.....) cmq. è vero; l'acqua non è comprimibile, e si può andare dalla semplice mancata accenzione per candele bagnate(ricordiamoci che l'acqua non brucia.....) fino alla distriuzione completa del motore(i pistoni è come incontrassero un muro.......,quindi attenzione....)
    Ma dai! Non lo spevo mica sto dato!
    Vespa GTS 250 i.e: 62000km
    Ex Punto Gt Rustica®
    Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

    "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
    "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

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    • #52
      Re: gpl o metanolo per aumentare prestazioni su un motore diesel

      Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
      Ma dai! Non lo spevo mica sto dato!
      l'acqua mist se settato bene , da grandi soddisfazione, parlo su auto (disel) che sono a limite di egt e che voglio guadagnare ancora qualcosa

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      • #53
        Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
        Ma dai! Non lo spevo mica sto dato!
        Guarda che sono dati farlocchi: ti faccio un esempio: lo sai quanta aria aspira un motore (soprattutto i turbo)? Si parla di svariati metri cubi.. Poi l'aria da cosa è composta? Azoto per il 75%, ossigeno 21%, anidride e altri gas per la restante percentuale.. Capisci da solo che l'azoto e gli altri gas non partecipano attivamente alla combustione. Mettiamo poi che stiamo usando benzine particolarmente ossigenate che variano magari di un punto percentuale la quantità di ossigeno (e qui ci cascano in molti: passare da 20% a 21% vuol dire aumentare del 5% l'ossigeno! E di conseguenza devi aumentare la benzina) tenendo conto che sui benzina con una elevata potenza specifica bisogna stare dentro determinati valori stechiometrici, quel 25% che ti rifilano va preso un pò con le pinze..
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        • #54
          Re: gpl o metanolo per aumentare prestazioni su un motore diesel

          Originariamente inviato da xabrasax Visualizza il messaggio
          Guarda che sono dati farlocchi: ti faccio un esempio: lo sai quanta aria aspira un motore (soprattutto i turbo)? Si parla di svariati metri cubi.. Poi l'aria da cosa è composta? Azoto per il 75%, ossigeno 21%, anidride e altri gas per la restante percentuale.. Capisci da solo che l'azoto e gli altri gas non partecipano attivamente alla combustione. Mettiamo poi che stiamo usando benzine particolarmente ossigenate che variano magari di un punto percentuale la quantità di ossigeno (e qui ci cascano in molti: passare da 20% a 21% vuol dire aumentare del 5% l'ossigeno! E di conseguenza devi aumentare la benzina) tenendo conto che sui benzina con una elevata potenza specifica bisogna stare dentro determinati valori stechiometrici, quel 25% che ti rifilano va preso un pò con le pinze..
          Scritto con un dispositivo mobile
          qui si parla di diesel ,

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          • #55
            Re: gpl o metanolo per aumentare prestazioni su un motore diesel

            Originariamente inviato da xabrasax Visualizza il messaggio
            Guarda che sono dati farlocchi: ti faccio un esempio: lo sai quanta aria aspira un motore (soprattutto i turbo)? Si parla di svariati metri cubi.. Poi l'aria da cosa è composta? Azoto per il 75%, ossigeno 21%, anidride e altri gas per la restante percentuale.. Capisci da solo che l'azoto e gli altri gas non partecipano attivamente alla combustione. Mettiamo poi che stiamo usando benzine particolarmente ossigenate che variano magari di un punto percentuale la quantità di ossigeno (e qui ci cascano in molti: passare da 20% a 21% vuol dire aumentare del 5% l'ossigeno! E di conseguenza devi aumentare la benzina) tenendo conto che sui benzina con una elevata potenza specifica bisogna stare dentro determinati valori stechiometrici, quel 25% che ti rifilano va preso un pò con le pinze..
            Scritto con un dispositivo mobile
            è difficile calcolare con precisione i veri cfm o metricubi,ecc al minuto....,entrano in gioco un sacco di variabili, una fra le tante la famigerata ve......temp.,ecc,ecc , però si riesce a calcolare in modo abbastanza preciso, la quantità di combustibile iniettato in tempo reale(basta conoscere i g\min , la portata dell'iniettore,la press.benza e i millisecondi di apertura tramite diagnosi,da cui si ricava il dutycicle........) ripeto: un impianto messo su cosi senza nessun altra modifica non porta a nessun incremento di potenza,anzi mi pare che tolga qualcosa.....,però ti da la poss. di incrementarel'anticipo,e\o la press. turbo senza battere e porta un sensibile raffreddamento sia della camera che il collettore di asp...., e li si che vengono fuori i cavali......(sempre che il compressore non vada fuori range.....) dalla mia esperienza ci credo su quel 25% , poi magari su altri motori la cosa è un pò diversa......
            SOVRALIMENTAZIONE adria 20/09/2011 best lap: 1"44"43

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            • #56
              Originariamente inviato da tumma Visualizza il messaggio
              qui si parla di diesel ,
              No! Qui si parla di benzina! Rileggi le risposte sopra..
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              • #57
                Originariamente inviato da saggio Visualizza il messaggio
                è difficile calcolare con precisione i veri cfm o metricubi,ecc al minuto....,entrano in gioco un sacco di variabili, una fra le tante la famigerata ve......temp.,ecc,ecc , però si riesce a calcolare in modo abbastanza preciso, la quantità di combustibile iniettato in tempo reale(basta conoscere i g\min , la portata dell'iniettore,la press.benza e i millisecondi di apertura tramite diagnosi,da cui si ricava il dutycicle........) ripeto: un impianto messo su cosi senza nessun altra modifica non porta a nessun incremento di potenza,anzi mi pare che tolga qualcosa.....,però ti da la poss. di incrementarel'anticipo,e\o la press. turbo senza battere e porta un sensibile raffreddamento sia della camera che il collettore di asp...., e li si che vengono fuori i cavali......(sempre che il compressore non vada fuori range.....) dalla mia esperienza ci credo su quel 25% , poi magari su altri motori la cosa è un pò diversa......
                In base alla mia esperienza io, invece, ho molti dubbi.. Voi la fate sempre troppo facile e veloce.
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                • #58
                  Re: gpl o metanolo per aumentare prestazioni su un motore diesel

                  Originariamente inviato da xabrasax Visualizza il messaggio
                  In base alla mia esperienza io, invece, ho molti dubbi.. Voi la fate sempre troppo facile e veloce.
                  Scritto con un dispositivo mobile
                  eheheh! per correttezza, è giusto dire che chiunque intraprenda queste strade, lo fa a propio rischio e pericolo........, e poi dai ; cè di peggio: il nos....
                  SOVRALIMENTAZIONE adria 20/09/2011 best lap: 1"44"43

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                  • #59
                    Re: gpl o metanolo per aumentare prestazioni su un motore diesel

                    Originariamente inviato da saggio Visualizza il messaggio
                    eheheh! per correttezza, è giusto dire che chiunque intraprenda queste strade, lo fa a propio rischio e pericolo........, e poi dai ; cè di peggio: il nos....
                    cioè? cosa vorresti insinuare?

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                    • #60
                      Re: gpl o metanolo per aumentare prestazioni su un motore diesel

                      Originariamente inviato da xabrasax Visualizza il messaggio
                      No! Qui si parla di benzina! Rileggi le risposte sopra..
                      Scritto con un dispositivo mobile
                      amico, il 3d l'ho aperto io, rileggi il titolo,

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