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Trasformazione da aspirato a turbo Fiat 500 Sporting

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  • #21
    Re: Trasformazione da aspirato a turbo Fiat 500 Sporting

    a breve vi presenterò una 500 sporting con swap 1.4 16v della punto.....(101cv)
    IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
    IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
    http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

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    • #22
      Re: Trasformazione da aspirato a turbo Fiat 500 Sporting

      Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
      a breve vi presenterò una 500 sporting con swap 1.4 16v della punto.....(101cv)
      Potrebbe essere interessante
      Anche se quel motore sinceramente non mi piace molto, mi è parso un pò "delicato" quando si cerca di spremerlo...a differenza del fratello sovralimentato che internamente è molto più solido.
      Comunque sia, 100cv su una 500 sono già interessanti
      Life is too short, to drive boring cars...
      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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      • #23
        Re: Trasformazione da aspirato a turbo Fiat 500 Sporting

        Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
        C'è un amico GTista quà da me che ha tolto il 1.1 ed ha montato un 1.2 16.
        Sono "già" 86 cavalli, il 60% in più di potenza...
        Un bell'assetto, 4 gomme buone, dischi anche al posteriore...è un piccolo Kart...molto divertente, altrettanto affidabile.
        E la spesa è SICURAMENTE inferiore a fare un turbo...
        Si anke un mio amico a montato il 1.2 però non il 16 e devo dire che già spinge! Figuriamoci con il 16, Volevo montare una turbina per non fare le classiche cose ke qua fanno quasi tutti cioè cambiar motore!! Avevo letto ke non c'è bisogno di tante modifiche per montarlo su questo motore tutto qui.. Cmq per ora trovo un motore 1.2 16 seguo il tuo consiglio poi a tempo perso comincio a metter mano al vecchio motore montando una turbina e facendo qualche altra modifica al monoblocco, decompressione camme valvole e iniettori ecc..

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        • #24
          Re: Trasformazione da aspirato a turbo Fiat 500 Sporting

          Originariamente inviato da giacomo95 Visualizza il messaggio
          Si anke un mio amico a montato il 1.2 però non il 16 e devo dire che già spinge! Figuriamoci con il 16, Volevo montare una turbina per non fare le classiche cose ke qua fanno quasi tutti cioè cambiar motore!! Avevo letto ke non c'è bisogno di tante modifiche per montarlo su questo motore tutto qui.. Cmq per ora trovo un motore 1.2 16 seguo il tuo consiglio poi a tempo perso comincio a metter mano al vecchio motore montando una turbina e facendo qualche altra modifica al monoblocco, decompressione camme valvole e iniettori ecc..
          Il risultato che ottieni da un 1.1 turbo, anche a pari potenza con ad esempio un 1.2 16 elaborato, è comunque profondamente diverso...soltanto che la soluzione turbo, per i costi che richiede, non è giustificabile per potenze "basse" nell'ordine dei 100cv massimi...
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

          Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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          • #25
            Re: Trasformazione da aspirato a turbo Fiat 500 Sporting

            Comunque qualche elaborazione ''soft'' da fare sul 1.2?

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            • #26
              Re: Trasformazione da aspirato a turbo Fiat 500 Sporting

              Originariamente inviato da giacomo95 Visualizza il messaggio
              Comunque qualche elaborazione ''soft'' da fare sul 1.2?
              Presupponendo che si parli del Mpi 75 Cv, direi di "default" quantomeno camma, collettori di scarico, filtro (possibilmente in una posizione migliore di quella di serie e mappa.
              90 Cv facilmente a portata di mano...con qualche lavoro di ottimizzazione della testa, un camme un pò più spinto di quelli "base", anche un centinaio.
              Life is too short, to drive boring cars...
              Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

              Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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              • #27
                Re: Trasformazione da aspirato a turbo Fiat 500 Sporting

                Perfetto più o meno quello che avevo in mente!

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                • #28
                  Re: Trasformazione da aspirato a turbo Fiat 500 Sporting

                  senza considerare che col turbo inizi a consumare abbastanza, e i costi di gestione della macchina salgono.

                  comunque per l'elettronica, quella della 75 non gestisce il compressore, per rimanere in FIAT e non dover montare debimetri inutili, l'elettronica piu "simpatica" per il lavoro che hai in mente è quella del coupè Turbo16, ha sempre l' APS ed è mappabile facilmente.



                  tutto questo però comunque partendo dal presupposto che la trasformazione turbo a due spicci non è fattibile a meno che tu non abbia un diesel aspirato, sui benzina il discorso cambia. il fire si presta molto all'installazione di un turbo, ma comunque devi rivedere molte cose per non aprire in due il motore dopo manco 20 km

                  se vuoi cavalli insomma, puoi fare due cose: cambiare testa con quella del 1.2 75cv (e relativa elettronica), rimediare una camma sportiva, collettori di scarico, fare lavoretti all'aspirazione e magari anche alla testa e mappare, o montare il 1.2 16, con gli stessi lavori arrivi a 100hp tranquillissimi.


                  o il 1.4 turbo della punto GT\uno turbo, ma come ti ho detto prima, i costi salgono.
                  Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
                  Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

                  SCAMBIO DISTANZIALI 1.6 CM 4X98 CON DISTANZIALI DA 2CM, ZONA ROMA

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                  • #29
                    Re: Trasformazione da aspirato a turbo Fiat 500 Sporting

                    Originariamente inviato da -=]Patrick[=- Visualizza il messaggio
                    senza considerare che col turbo inizi a consumare abbastanza, e i costi di gestione della macchina salgono.

                    comunque per l'elettronica, quella della 75 non gestisce il compressore, per rimanere in FIAT e non dover montare debimetri inutili, l'elettronica piu "simpatica" per il lavoro che hai in mente è quella del coupè Turbo16, ha sempre l' APS ed è mappabile facilmente.



                    tutto questo però comunque partendo dal presupposto che la trasformazione turbo a due spicci non è fattibile a meno che tu non abbia un diesel aspirato, sui benzina il discorso cambia. il fire si presta molto all'installazione di un turbo, ma comunque devi rivedere molte cose per non aprire in due il motore dopo manco 20 km

                    se vuoi cavalli insomma, puoi fare due cose: cambiare testa con quella del 1.2 75cv (e relativa elettronica), rimediare una camma sportiva, collettori di scarico, fare lavoretti all'aspirazione e magari anche alla testa e mappare, o montare il 1.2 16, con gli stessi lavori arrivi a 100hp tranquillissimi.


                    o il 1.4 turbo della punto GT\uno turbo, ma come ti ho detto prima, i costi salgono.
                    Più che altro, con quello che costa un gruppo motore cambio di GT in buono stato, più il lavoro di montaggio ed adattamento, ci si prende una punto GT in condizioni "passabili" direttamente...
                    Life is too short, to drive boring cars...
                    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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                    • #30
                      Re: Trasformazione da aspirato a turbo Fiat 500 Sporting

                      si ma il problema di farla turbo come dici tu ok... ma se ti fermano e vedono che il motore non e pi lui te che gli dici? ecco xk tuttu o la maggioranza dei ragazzi monta il 1.2 8v xk identico esteticamente e non possono dirti nulla visto cosi.. poi il 1.2 elaborato arriva affidabile a 90-100 cv e su un peso ridotto e piu che buono. poi se a te non importa di sto rischio ci sono motori plu&play come 1.2 16v 86cv, 1.4 16v dai 95 ai 100 cv in base da dove lo prendi, il 1.4 t-jet 16v 150cv gia turbo...
                      secondo me ti conviene rimanere sull aspirato se non vuoi rogne, se vuoi rischiare vai di cilindrate maggiori ma almeno fai le cose come si devono. assetto e freno la prima cosa (e non cineserie vari) secondo metti un motore che piu preferisci. secondo me hai piu resa xk cmq rimani affidabile, a farla turbo a casso di cane secondo me ci perdi xk devi comprare materiale, devi montarlo e spendi come minimo i 1000 euro solo di montaggi, fai la rimappa poi devi passare almeno al multipoint della 75 come minimo, prendi turbina uno-punto gt e tutto questo x girare a pressioni basse tipo 0.4 e prendere quanto 130 cv in totale INAFFIDABILITA? secondo me sbagli!

                      - - - Aggiornato - - -

                      rileggendo il post cio messo troppi secondo me... ahahahah

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                      Sto operando...
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