annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soft Tuning Punto GT (17) - E me la mappo da solo stà volta!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Soft Tuning Punto GT (17) - E me la mappo da solo stà volta!

La Y e la Punto 176 sono identiche sottopelle, di conseguenza il giochino con il piatto superiore dell'ammortizzatore è lo stesso.
    Non per altro, le punto e le Y 1.1 che non hanno servo hanno il piatto ruotato al contrario.

Girandolo in un verso o in un altro si varia l'incidenza della sospensione, o caster, detto all'americana.
    Sarebbe questo:

In pratica, per farla proprio semplice ed escludendo tutte le variabili che poi intercorrono tra un angolo e l'altro (tipo modifica del caster e variazione conseguente della campanatura per dirne una...) diamo per scontato che un angolo di incidenza maggiore favorisce la direzionalità in inserimento e la stabilità sui curvoni veloci...contemporaneamente aiuta anche la stabilità in rettilineo.
    Un angolo di incidenza basso, di conseguenza favorisce nelle curve lente e rende più "morbido" l'inserimento in curva.
    In termini pratici, le punto che non hanno il servo hanno un angolo di incidenza minore che "aiuta" il guidatore a fare meno forza per sterzare, con la conseguenza che il volante è meno "preciso" ad alte andature, considerato anche che queste auto sono dotate di scatole guida più demoltiplicate, e di angoli di convergenza e campanatura più "tranquille".

Girando i piatti, aumentando l'incidenza, una volta ripristinati (o magari ottimizzati) gli angoli di camber e convergenza, si può rendere più preciso e reattivo lo sterzo...sempre nei limiti di quello che è la sospensione originale, ovviamente.
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

Carlo sei un pozzo di sapienza.

Commenta

Sempre un piacere leggerti....spiegazione esaustiva e ottima!!

Commenta

scentralinati, un radiatore olio completo per me non ce l'avete da vendere/barattare?
          Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
          REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
          Happy (?) Punto

Commenta

Originariamente inviato da Turbo Godzilla Visualizza il messaggio
            Carlo sei un pozzo di sapienza.
            A chiacchiere ed in teoria non mi frega nessuno
            Peccato che poi dal saperlo sulla carta, e saperlo applicare in pratica ce ne passa...
            E purtroppo per me, il secondo caso mi manca pesantemente ....
            Tutto quello che leggo, poi cerco di metterlo in pratica, ma sono "costretto" a fare le prove solo sui mezzi di casa mia, o su quelli di qualche amico che si offre di fare da cavia...
            Life is too short, to drive boring cars...
            Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

quindi però sulla mia auto (sprovvista di servosterzo), il piatto è già girato nel modo giusto, no?
              Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
              Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

SCAMBIO DISTANZIALI 1.6 CM 4X98 CON DISTANZIALI DA 2CM, ZONA ROMA

Commenta

Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                A chiacchiere ed in teoria non mi frega nessuno
                Peccato che poi dal saperlo sulla carta, e saperlo applicare in pratica ce ne passa...
                E purtroppo per me, il secondo caso mi manca pesantemente ....
                Tutto quello che leggo, poi cerco di metterlo in pratica, ma sono "costretto" a fare le prove solo sui mezzi di casa mia, o su quelli di qualche amico che si offre di fare da cavia...

sarebbe interessante fare una piastra ammortizzatore per regolare ulteriormente il caster sulla punto. le uniche in commercio fan regolare solo la campanatura.

sarebbe interessante lavorare sul caster perchè l'aspetto più interessante della questione caster è che ti crea una campanatura dinamica delle ruote in base all'angolo di sterzo.

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                La Y e la Punto 176 sono identiche sottopelle, di conseguenza il giochino con il piatto superiore dell'ammortizzatore è lo stesso.
                Non per altro, le punto e le Y 1.1 che non hanno servo hanno il piatto ruotato al contrario.

Girandolo in un verso o in un altro si varia l'incidenza della sospensione, o caster, detto all'americana.
                Sarebbe questo:
                [qimg]http://digilander.libero.it/rccarleo/c3/caster.gif[/qimg]

In pratica, per farla proprio semplice ed escludendo tutte le variabili che poi intercorrono tra un angolo e l'altro (tipo modifica del caster e variazione conseguente della campanatura per dirne una...) diamo per scontato che un angolo di incidenza maggiore favorisce la direzionalità in inserimento e la stabilità sui curvoni veloci...contemporaneamente aiuta anche la stabilità in rettilineo.
                Un angolo di incidenza basso, di conseguenza favorisce nelle curve lente e rende più "morbido" l'inserimento in curva.
                In termini pratici, le punto che non hanno il servo hanno un angolo di incidenza minore che "aiuta" il guidatore a fare meno forza per sterzare, con la conseguenza che il volante è meno "preciso" ad alte andature, considerato anche che queste auto sono dotate di scatole guida più demoltiplicate, e di angoli di convergenza e campanatura più "tranquille".

Girando i piatti, aumentando l'incidenza, una volta ripristinati (o magari ottimizzati) gli angoli di camber e convergenza, si può rendere più preciso e reattivo lo sterzo...sempre nei limiti di quello che è la sospensione originale, ovviamente.

c'è anche da dire che aumentando l'angolo di caster aumenta anche la velocità di ritorno del volante in uscita di curva, quando si va a riallineare la macchina in rettilineo.

questo per una guida morbida lenta e paciosa, sulle versioni base, fa scegliere ai costruttori d'auto angoli di caster più contenuti.

in effetti se fai la prova a girare quelle piastre sulla punto la differenza si sente!
                PUNTO GT 1.4 turbo
                L'unico modo per togliersi una tentazione è quello di cedervi. [hehe] [hehe]
                "disse il saggio: o'rummore n'adda veni' rà marmitta.......adda veni' rò mutore!" [hehe] [hehe]

P.O.T.R. :eek: :eek: :eek:
                NAFTA? NO,GRAZIE, SONO ALLERGICO! :ciapet: :ciapet:

Commenta

Originariamente inviato da -=]Patrick[=- Visualizza il messaggio
                  quindi però sulla mia auto (sprovvista di servosterzo), il piatto è già girato nel modo giusto, no?
                  Non è detto, bisogna vedere anche cosa consideri "giusto". Metti una foto.
                  Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                  REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                  Happy (?) Punto

Commenta

Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
                    scentralinati, un radiatore olio completo per me non ce l'avete da vendere/barattare?
                    dovrei vedere...forse ne salta fuori uno...ma ti serve specifico o qualsiasi và bene?

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

Anche io mi sono un pò fissato sull'allegerimento della Gt,però nn tanto da eliminare servosterzo ecc.
                      Dopo aver provato la differenza (a mio parere enorme) della Gt senza sedili postriori,ruota di scorta e attrezzi,ma soprattutto dell'impianto stereo sto seriamente pensando di lasciarla così
                      A proposito di battarie vorrei prenderne una racing,il costo è poco più alto di una comune 70ah,la pagherei 129 euro + ss e 60 euro per un caricabatterie dedicato,la cosa interessante è che pesa solo 6kg e mi permette di ricavare un pò di spazio nel vano motore.
                      Qualcuno di voi le ha già provate x caso?
                      Il 5° giorno DIO creò la PUNTOGT e vide che era cosa buona...Il 6° giorno intorzò la pressura al massimo....Il 7° giorno si riposò e andò a tirarla come nn mai... e vide che era la cosa più giusta...
                      Tu possiedi un'auto, io possiedo una GT e fidati nn è la stessa cosa!!!

Commenta

Sto operando...
                      X