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candele

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  • #11
    alt!

    Messaggio originariamente postato da Ice71
    Non volevo tessere le mie lodi ma....mi trovo costretto.

    Penso che essere da cinque anni sui campi Rally Gr.N, CIVM e CIVT con le mansione di ingegnere di macchina siano sufficienti come preparazione, non trovi???



    Ice
    ti volevo piu' preparato sulle torque master ...non ti ho dato dell'ignorante!

    e comunque collegandomi al Pandus ... si in efetti non posso prenderle come universalmente le migliori candele ma dalla mia esperienza e dal fatto che oltrettutto! la cosworth e' un motore Americano.... credo che la T.M. abbia i numeri e la conoscienza per essere almeno degna di un test!... non credete?

    e comunque non devo difendere proprio nessuno ...dato che se c'e' qualcuno da difendere ....ICEMAN e' molto bravo..... non ti ho chiesto dove hai preso la laurea ti ho solo contestato la tuo presa di posizione con insufficienti dati in tuo possesso e inoltre ti sei addirittura spinto a dire che avrebbe avuto problemi ai pistoni!! ma daiiiii... lo sai meglio di me che usi il grado termico giusto per l'appicazione in oggetto e se la candela e' in buono stato.... non esiste marchio e costruttore Mondiale che ti faccia mai rompere i pistoni!... non sono le candele ma sono gli errati accoppiamenti! a parita' di grado termico fra T.M. e Ngk. champion denso tutte funzioanano ...chi meglio chi peggio ..ma nessuna ti fa BUCARE iPISTONI SE E' QUELLA GIUSTA PER L'APPLICAZIONE!.
    se sei davvero quello che sostieni di essere e' meglio che tu riveda il tuo modo di valutare la componentistica ... che mi sembra un po ....Superficiale!

    andava meglio una cosa del tipo....

    "non le ho mai sentite e provate .... percio' non so darti giudizi!"

    mi hai mai visto parlare di ngk? ..non credo!!.. non le mai usate!
    ciao
    solero
    mptuning
    Mptuning
    L'accensione e' l'anima della combustione... No VOLT No POWER
    Ignite Yoursel

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    • #12
      Le TM le conosco, le ho provate e mi sono andate decentemente bene solo in condizioni di lavoro "facili": con alte pressioni, miscele non perfettamente stratificate e motori che avevano richieste particolari (come turbo spinti che passano da una carburazione da aspirato tranquillo ad una da prova speciale) erano più le volte che non accendevano che altro.

      Dovendo dire la verità non le ho provate sulla Sierra ma sulla Escort CSWT che montando la stessa iniezione dovrebbe essere uguale. Per la Delta Evo stesso discorso: sopra 1.4 bar costanti non accendevano. Ed ho pure provato diversi tipi di TM che mi sono stati forniti a sostituzione dei set che davano i problemi.

      Ad un precedente post sulle candele, ho anche fornito i valori rilevati al banco rulli Sun frenato, di una Tigra 1.4 lievemente preparata e differenze non ve ne erano, anzi...

      Sono pronto a rivedere la mia valutazione sulle TM in caso ci fossero novità a livello di tecnologia, le mie prove le ho fatte e penso in maniera abbastanza scientifica, cercando di non partire con pregiudizi.

      Comunque ritengo che con il catalogo completo Champion e NGK (standard e da competizione) si riesce a coprire praticamente ogni necessità, dalla 2CV alla 206WRC.

      Senza rancori e sempre disposto al dialogo e confronto per migliorare. Anzi mi scuso per il post precedente sui "pistoni bucati": era una battuta ma la mancanza di smiles o altro non lo dava ad intendere, colpa mia.

      Ice

      Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
      Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
      Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

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      • #13
        Messaggio originariamente postato da soleroshot
        ... se sei davvero quello che sostieni di essere e' meglio che tu riveda il tuo modo di valutare la componentistica ... che mi sembra un po ....Superficiale!...
        hihihi ... e qui mi faccio una grassa risata... Evidentemente, Solero, non conosci Ice ... hihihi...
        Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
        Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
        Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
        Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
        - no comment -

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        • #14
          Caspita che battaglia!
          Ehi pandus sei diventato moderatore a quanto vedo.....
          In quanto alla mia io non ho avuto problemi con le Bosch, anzi hanno 20mila km e pensavo di cambiarle ma il mec mi ha detto che non ne vale la pena. Sono a 3 elettrodi e lui questo modello lo cambia quando l'elettrodo comincia a farsi a punta, cosa che non è minimamente successa sulle mie.
          Mi aveva detto di provare con le NGK, io ho sempre avuto un debole per le Champion e così è nata la mia domanda.
          In quanto a pressioni siamo sui valori ora siamo sui valori normali, ho appena cambiato TC e non volevo far cambiamenti. Tra un po vado a cambiare le Pop e la Waste, penso di portare il picco verso gli 1.4 max, forse anche un pochino meno. In quanto al tipo di guida è abbastanza tranquillo, non sono uno che tira l'anima alla macchina. Qualche tirata ogni tanto ma niente di serio serio.
          Ah non so se c'entra ma la pressione della benzina è stata alzata, 2.8 al minimo e 3.4 circa come max.
          aBBusivi Triveneti
          ...il forum...

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          • #15
            x DiegoEvo

            Per la tua Evo in configurazione standard ti consiglio le NGK BUR6ET che hanno 3 elettrodi stesso grado termico ma la scarica semi-superficiale (cioè con gap in aria in condizioni standard e con passaggio per conduzione superficiale in caso di imbrattamento), spessorate stadard.

            Nel caso di aumento di pressione, come da te indicato passerei a delle NGK BKUR7ET spessorate a 0.6mm (più fredde, sempre semisuperficiali, sempre a 3 punte) ma attento perche la parte esterna della candela è un po' più bassa ed il cavo deve essere spinto + giù. Queste candele reggono pressioni fino a circa 1.6-1.7 di picco e costanti di circa 1.3 bar e non si imbrattano. Altrimenti con stesso setup ma piede un po' + pesante passerei a delle normali Champion RN7YCC (o equivalenti NGK BPR7ES) ad una punta spessorate a 0.5-0.6mm.

            Per pressioni + alte si passa a Champion Racing o NGK serie EGV.


            Ciao, Ice.

            Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
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            • #16
              ok ripartiamo!

              Messaggio originariamente postato da Ice71
              Le TM le conosco, le ho provate e mi sono andate decentemente bene solo in condizioni di lavoro "facili...
              Ice

              ok ripartiamo ....

              Ciao Ice ...hai avuto delle considerazioni ottime...questa volta!

              in effetti negli ultimi 6 mesi le T.M. sono cambiate molto sopratutto perche' acquisendo esperienza e con l'introduzione del modello Star ad anello interrotto la gamma e' veramente cambiata.
              Aggiungo che in effetti il gap ultra largo delle T.M. e' si molto piu' facile da accendere di un gap stretto delle versioni ad elettrodo sovrapposto standard , ma in condizioni "Difficili" ammetto che l'accensione di serie fatica a farle lavorare al meglio. E' comunque comprensibile se pensi che allargando le ngk alla stressa quota delle T.M non accenderesti nemmeno la vettura! in ogni caso la versione star e' molto piu' facile da accenere ...ancora piu' facile di quello che era la versioen ad anello chiuso ....ma con preparazioni cosi' spinte, sicuramente lo avrai gia' fatto ma..non si sa mai!... hai potenziato anche l'accensioen vero? almeno cavi e bobina avrei un paio di "aggeggi" che sicuramente faranno bene alle tue vetture!... si intende e' solo uno scambio di valutazioni tecniche.. non e' vendita ... non ti voglio appioppare niente!... ma se posso vorrei sfruttar ei tuoi NUMERI. e forse ne ricavi qualcosa di interessante anche tu! cosa dici

              intanto per non fare pubblicita' occulta ti scrivo il mio sito sulla mail personale e poi continuiamo qui.. cosi' spero ne possano trarre giovamnto tutti quelli interessati al tema delle accensioni.

              vado!....

              a dopo

              solero
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              • #17
                Grazie Ice!!!!
                Le Ngk bur6et erano quelle che avevo guardato con la comparazione della Bosch. Ti ringrazio anche per i dati che mi hai dato per l'utilizzo delle altre soluzioni.
                aBBusivi Triveneti
                ...il forum...

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                • #18
                  Le riproverò appena posso.

                  Sulla Escort avevo trapiantato una IAW 60 completa al posto della Ford EEC IV e ho messo sotto delle Champion QC59.

                  Sulla Delta la gestione elettronica era una IAW 90 ed erano comprese bobine, cavi, cablaggio, moduli, etc. Sulle stradali, dove posso, modifico i driver di potenza (autocostruiti e li porto verso i 9A), per le bobine o attingo a componenti di serie che mi piacciono di + degli originali oppure ho una persona che me le avvolge come voglio (per R, L e nucleo).

                  Appena ho un'auto che giudico interessante mi prendo 4 Star e le riprovo. Poi ti faccio sapere.

                  Ice

                  PS: PM letto!!!

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                  • #19
                    perfetto!

                    Messaggio originariamente postato da Ice71
                    Le riproverò appena posso.

                    Sulla Escort avevo trapiantato una IAW 60 completa al posto della Ford EEC IV e ho messo sotto delle Champion QC59.


                    PS: PM letto!!!
                    perfetto... se ti riavvolgono le bobine di serie diciamo che e un passo avanti . ma sinceramente non arrivi a livelo di una bobina ad alto rendimento che cavetteria usi di solito?

                    io ne ho 2 tipi una in silicone rinforzao e bal bla di interessante ha l'anima in accciaio spiralato .

                    l'altro e' un cavo da competizione da ben 8.8mm rinforzato a 2 strati (piu' di 60kv di rottura) con l'anima in grafite spralata suun supporto in Kevlar ...basta questo cavo per farti sentire la differenza! ...e' un po sprecato da solo ma e' bello da vedere !

                    come hai visto dal sito io uso bobine americane e un tipo di amplificatore passivo molto interessante che mi ha dato non poche soddisfazioni sopratutto in campo motociclistico vvvvvvvvvvroooooooommmmmmmmmmm

                    ma sempre con l'elettronica pilota di serie

                    l'ultim chicca e' il istema MUltispark! veramente notevole a completamento oppure per fare un lavoro di ottimizzazione non tanto di potenziamento e' lideale.

                    to be continued.....

                    ciao
                    solero
                    mptuning
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                    L'accensione e' l'anima della combustione... No VOLT No POWER
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                    • #20
                      Ciao..premesso che non conosco le TM e che ne ho comunque sentito parlare bene, ricordo di un ariticolo su un vecchio Auto in cui il proprietario lamentava proprio problemi alle candele del suo Escort C. ......e li ha risolti usando le NGK ma non quelle a tre elettrodi bensi quelle con unico elettrodo in platino e palladio.sono decisamente costose ma ti assicuro che sono ottime!!! Io ho risolto i problemi di combustione che avevo sulla motocicletta e dopo 35.000 KM (dico trantacinquemila Km..!!!!! non sono uno scherzo per una candela......) sono ancora in ottime condizioni. Altro dato particolarmente importante è la distanza degli elettrodi che è decisamente critica sul tuo tipo di veicolo...controllala bene e spesso.
                      Tuttavia le TM a effetto campo , pur essendo poco usate in Italia, in USA spopolano.......gli americani non sono stupidi e le cilindrate dei propulsori in tale paese sono decisamente maggiori ; questo ovviamente vuol dire minore potenza specifica ma anche sforzi meccanici, elettrici e pressioni medie decisamente superiori.......
                      My dream website. ...[B]My motorbike
                      "Le nuvole non hanno regole...perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
                      Hornet&Z dreams

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