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Punto 1.1 da rivedere...

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  • Punto 1.1 da rivedere...

    Ciao a tutti!
    E' da un po' di tempo che ci penso e ci ripenso, ma non riesco a trovare una soluzione...
    Mi spiego... posseggo una punto 1.1 del 95... non ne sono entusiasta, ma nemmeno insoddisfatto...
    Il problema è che l'auto non "corre" (ossia cammina se spingi, ma è fiacca se vai tranquillo...) e oltretutto consuma! Fà circa 10al litro in città...
    Ora, non è un problema dell'auto perchè l'ho fatta controllare varie volte... oltretutto un mio amico ne ha una uguale e gli consuma lo stesso...
    Ora, prima avevo una Alfa33 da 90CV che ho dato via perchè consumava... solo che pure quella faceva 10al litro... però almeno camminava!
    A questo punto ho due strade... o l'impianto GPL... oppure la elaboro un pochetto almeno consuma ma cammina...
    Solo che quando spingo dico: "Meglio i cavalli..."; Mentre quando vado dal benzinaio dico: "Meglio il minor consumo...".
    Insomma non mi sò decidere... e l'auto non voglio cambiarla per vari motivi...
    Ora mi è venuta in mente una cosa... è possibile fare l'impianto GPL e poi elaborarla un po' in modo da recuperare quanto perso (e magari qualcosa in più) e consumare lo stesso meno "soldi"?
    Scusate la lunghezza del post ma mi premeva far capire bene la situazione... se avessi chiesto di punto in bianco se potevo fare il gpl e elaborare la macchina mi avreste creduto più pazzo di quanto mi credete ora...
    Grazie dell'attenzione! A presto!
    "Prima di ogni oasi c’è un deserto da affrontare..." - Proverbio Saharawi

    "He made me see what Life is, and what Death signifies, and why Love is stronger than both."

    >>>>>>>>>>INSTALLAZIONI E TARATURE A ROMA<<<<<<<<<<

  • #2
    10 al litro con un 1.1? o il motore ha qualcosa che non va o è il tuo stile di guida che ha il piede pesante...
    La giraffa ha il cuore
    lontano dai pensieri
    si è innamorata ieri
    e ancora non lo sa.


    Black_sheep83@hotmail.com

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    • #3
      se fa i 10 in citta' ce SICURAMENTEqlc che non va


      io ho una 1242 60CV con 102.000Km e in citta' faccio anche i 16Km/l

      ovvio che se affondo di botto i consumi aumentano.......


      per elaborarla... prima cerchi gomme maggiorate e assetto......se no.....


      lascia perdere il GPL.......se vuoi consumare poco compra un Diesel
      MeccanicoVoncione:Presidente

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      • #4
        ...a mio avviso per i consumi (dovrebbe fare sui 13) cerca magari di cambiare a regimi di rotazione più bassi...magari cambi troppo in alto o magari pigi troppo sull'accelleratore nell'uso normale...io con il mio 1.2 8v semplicemente schiacciando poco sul gas e aspettando che il motore salga di giri da solo consumo molto meno...tanto sulle nostre piccole pigiando di brutto non cambia molto nell'uso tranquillo......il mio consigli per spendere poco e consumare meno (a parità di velocità e apertura gas) è terminale omologato,filtro a pannello e centralina mappata ad arte...non sarà una bestia ma salirà meglio di giri e sarà più grintosa,di contro se non sfrutterai sempre le maggiori prestazioni la maggiore elasticità e ottimizzazione dell'accensione e iniezione ti permetterà, guidando tranquillo, di avere un consumo leggermente più basso!...se fai tantissimi km o prendi un TD oppure il gpl a iniezione in fase liquida, non perdi in prestazioni,anzi, e un pieno costa poco...
        Ypsilon Tuning Club sul forum
        C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
        Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
        Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
        Nati nel 1982 Socio n°13
        ElaborarE Dj Club Member N°3
        GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

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        • #5
          Innanzitutto grazie a tutti!
          Dunque, il mio stile di guida non è tranquillo, però nemmeno troppo esasperato... ossia, cambio generalmente a 2000-2500giri al max, quindi nulla di "trascendentale"...
          Per un certo periodo ho anche provato a stare colmo e vi assicuro che con la guida "alla pensionato" i consumi erano gli stessi...
          Oltretutto diciamo che premo il pedale meno di quanto facessi con la vecchia e gloriosa Alfa33Imola... eppure il consumo è lo stesso...
          Come avevo detto il motore l'ho fatto controllare varie volte e ho anche provato a cambiare benzinaio e liquidi vari... ho cambiato il filtro... niente!
          Se mi ci metto d'impegno, ossia tolgo la marcia a 50metri dal semaforo rosso, cambia a 1500giri, sfrutto le discese, parto con accelerazione nulla ed evito il traffico arriverò a fare 12, ma non mi pare un guadagno sostanziale...
          Come già detto non posso cambiare auto, anche se mi piacerebbe un bel TDI...

          X ALBERTO: Quanto costerebbe questo terminale omologato? Cos'è un filtro a pannello? Dove trovo chi fà una centralina a basso costo a Roma? (al massimo mi hanno detto che me la fanno per 100euro...)

          GRAZIE DI NUOVO A TUTTI!
          Aspetto ulteriori pareri.
          "Prima di ogni oasi c’è un deserto da affrontare..." - Proverbio Saharawi

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          • #6
            Possono essere tante cose che aumentano il consuno oltre quelle che hai controllato, potrebbero anche essere gli iniettori, la centralina, o chissà che...
            Lo so che è un consiglio stupido, ma hai controllato le gomme? se sono sgonfie consumi molto di più!

            Il filtro a pannello è un filtro esattamente identico all'originale come forma (a cui va sostituito) ma più permeabile in modo da far arrivare più aria al motore
            La giraffa ha il cuore
            lontano dai pensieri
            si è innamorata ieri
            e ancora non lo sa.


            Black_sheep83@hotmail.com

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            • #7
              non centra il motore

              fai fare una diagnosi! potrebbe essere la sonda Lambda
              MeccanicoVoncione:Presidente

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              • #8
                Concordo con G-lader....i 1.1 fiat (ma anche i 1.2, sia mono che multi point), hanno il brutto vizietto, a lungo andare, d'aver problemi con la sonda...ti si accende mai la spia della sonda...è quella rossa che si accende appena accendi il quadro e si spegne subito dopo....hai problemi di erogazione? Buchi, seghettamenti, insomma strappi in genere? Per me è un problema di elettronica...pensa che io ho anche una panda 4x4 col tuo stesso motore e faccio 13 al litro....come fai tu a fare 10? E poi da quanto ho capito hai uno stile tranquillo di guida quindi...vai da un buon elettrauto e controlla la sonda.
                R.F.C. <-> Renault Fan Club - Renault19 1.4e Camargue200 km/h

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                • #9
                  Innanzitutto ancora grazie infinite a tutti!

                  Dunque, tra i vari "test" che ho fatto fare all'auto dovrebbe essere rientrato sia il controllo della centralina, sia degli ignettori, sia della sonda...
                  Mi hanno detto in tanti (e quindi l'ho fatto fare) che tramite uno strumento si può conoscere lo stato di tali cose.
                  Il meccanico di fiducia si è messo lì con questo "compiuterino" e ha fatto varie prove, a volte anche accelerando progressivamente... boh...
                  Cmq alla fine ha concluso e mi ha mostrato che l'auto non ha nulla che non và...

                  Ho anche controllato gomme e freni (non si sà mai, poteva essere "frenata") ma niente...

                  E' veramente un mistero...

                  Proprio per questo avevo pensato ad incrociare l'elaborazione con il gpl... perchè una senza l'altra non credo andrebbe bene per il mio caso...
                  Non sò, forse sbaglio, ma ho pensato che solo il gpl mi rallenta l'auto e per "recuperare" sarei costretto a "premere" di più sul gas... mentre se aumento le prestazioni, dato che mi conosco , và a finire che corro di più e consumo uguale...
                  A questo punto vi chiedo, è una cosa un po' strana, ma è stato mai fatto quanto vorrei fare io, cioè gpl ed elaborazione?
                  "Prima di ogni oasi c’è un deserto da affrontare..." - Proverbio Saharawi

                  "He made me see what Life is, and what Death signifies, and why Love is stronger than both."

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                  • #10
                    bhe di sicuro ti ha fatto la diagnosi....e va bhe è la 1 cosa


                    ma poi se non si è riscontrato nulla...prova a guardare il segnale della sonda lambda con l'oscilloscopio! cosi vedi se va o meno....
                    MeccanicoVoncione:Presidente

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