annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Turbo su 1000 FIRE ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Turbo su 1000 FIRE ?

E' fattibile (e conveniente) montare un turbocompressore sul 1000 fire a carburatore, o forse è meglio un compressore centrifugo ?

Bisogna modificare profondamente il motore, o il rapporto di compressione è già favorevole ad una modifica del genere ?
    I pezzi di serie delle altre auto, sono pezzi per elaborare la mia !

Fiat Uno Racing Club ...... Friuli V.G. Tuning Club - Socio n°22 ..... Serena Garitta official fanclub !

--> Clicca qui per vedere le foto della mia Uno <--

Re: Turbo su 1000 FIRE ?

Messaggio originariamente postato da Pinopino
    E' fattibile (e conveniente) montare un turbocompressore sul 1000 fire a carburatore, o forse è meglio un compressore centrifugo ?

Bisogna modificare profondamente il motore, o il rapporto di compressione è già favorevole ad una modifica del genere ?
    Per essere fattibile è fattibile, ma spenderesti di più per i lavori che per cambiare auto. Tieni presente che con 90 - 100 cavalli avresti un' auto dalle prestazioni notevoli, ma con un telaio, assetto, freni e gommatura assolutamente inadeguati (lo sono anche per 45 cavalli, figuriamoci per 90 - 100). Dovresti appena lavorare sul telaio, sull' impianto frenante e sull' assetto. Spenderesti come minimo 3500 euro per l' elaborazione. A questo punto con 500 euro ti compri una Uno Turbo e con quello che ti rimane lavori su assetto e rinforzi il telaio. La spesa sarebbe indubbiamente inferiore........
    I love it when a plan comes together

Commenta

se su quel telaio hanno montato un 1300cc turbo... nn veod perchè non un 1000 turbo
      in ogni caso SICURAMENTE almeno assetto , freni e gomme dovranno essere adeguati!

sarebbe comunque bello, avendo le possibilità, far irrobustire tutto il telaio. Poi su un 1000 cc penso che come prestazioni ti convenga il turbo... su motori così picocli il centrifugo è "strano"... secondo me se ben tarato può dare ottimi risultati (dato che un 1000 turbo difficilmente sarà privodi turbo lag) sennò puoi pensare anche al volumetrico

Come compressione, a patto di nn esagerare, e mettere guarnizione e dadi della testa rinforzati, il FIRE ha circa 9:1... controlla perchè questo è il valore del 1100, ma dovremmo essere lì.

tanto per fare un esempio, la smart, che gira tranquillamente con 1 bar di pressione, ha pure lei 9:1 di rapporto di compressione...

ma con tutto quello che andresti a spendere, fai prima a trapiantare il motore della uno turbo....
      poco motoretanto cuore....
      L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
      "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
      "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
      Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

Commenta

mah...dopo aver visto e povato dei turbo mi sto sempre piu' convincendo che un buon aspirato cazzuto e' imbattibile...lo sfrutti al 100% e hai una guidabilita' eccellente..

achille docet....
        L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

Commenta

Per quanto riguarda l'assetto credo di essere a posto, grazie ad ammortizzatori Koni, molle HR e barra duomi OMP...

le gomme, invece, sono ancora le 155/70 R13 di serie (anke se su cerchi in lega dal canale di 5,5") ma mi sembra di aver letto da qualke parte ke la FIAT aveva già da tempo esteso a tutti i modelli di Uno anke le gommature delle Uno "top di gamma", tipo la Uno Turbo... ke se non mi sbaglio vanno fino alle 175/60 R13.....
          è esatto ? se sì, dove posso reperire il documento ke afferma ciò(dato ke la motorizzazione di Gorizia non ne sa nulla) ?

Fiat Uno Racing Club ...... Friuli V.G. Tuning Club - Socio n°22 ..... Serena Garitta official fanclub !

Commenta

Sei di Gorizia? allora siamo "vicini di casa", io sono di Pavia di Udine.
            Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
            Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
            Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
            Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

Commenta

Messaggio originariamente postato da Lee
              Sei di Gorizia? allora siamo "vicini di casa", io sono di Pavia di Udine.
              Uh, molto piacere !
              ...magari ci siamo anke incrociati da qualke parte...

Commenta

ma a questo punto xkè nn prendi direttamente il motore 1.300 della uno turbo?
                Oppure se vuoi proprio il 1000 vai a cercare una y10 turbo con motore 1000 fire??

Commenta

Hey! ...ho appena visto sul mercatino del forum ke "supercarburato" vende un motore di UNO turbo maggiorato 1.6 Km50.000 con turbina di Delta 1.6 turbo, collettore d'aspirazione e di scarico ed iniettori a €500....

...gli ho già kiesto qualke delucidazione...

mi converrebbe montare sù quello ?

Commenta

Troppo grosso lascialo stare.
                    Cmq secondo un preparatore e molti dei meccanici della mia città (compreso il papy) il modo migliore x modificare una Uno è quello di prendere il motore di una vecchia Lancia Detla 1.6 aspirata (gli attacchi sono gli stessi e c'entra benissimo)poi si lavora su quello ed i pezzi costano una scemata

Commenta

Sto operando...
                    X