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aspirato o turbo?

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  • #71
    si e no.
    Se ha parità di cavalli il turbo li eroga a regimi più bassi e di conseguenza con molta più coppia, mentre l'aspirato li eroga a regimi alti con meno coppia, allora quale dei due vada di più dipende solo ed esclusivamente dal resto del veicolo.... in particolare cambio e trazione, poi peso e tutto il resto.

    Se il cambio è ben studiato per entrambi, e non ci sono particolari differenze di peso, gomme, trazione eccetera, guidate al meglio a livello di prestazioni saranno identiche! per il discorso che ho fatto prima, se col turbo ho tot cavalli a 5000 giri e con l'aspirato ho gli stessi cavalli ma a 10000giri, con metà della coppia rispetto al turbo, posso però permettermi una riduzione doppia nei rapporti del cambio rispetto al turbo, equilibrando perfettamente la differenza di coppia.
    nota, è solo un esempio per assurdo che non tiene conto di un sacco di altri fattori.

    A parità di prestazioni comunque il turbo ha il problema del turbo lag, che anche se poco in curve un pò al limite si fa sentire... Inoltre il turbo è facile che dia botte di coppia tali da non essere scaricate a terra, e quindi sprecare gran parte del motore sgommando, cosa che in curva può essere mooolto sgradevole. Infine, bisogna preoccuparsi di un fattore in più, la pressione: un turbo risponde come deve solo se è in pressione la turbina, altrimenti è vuoto, mentre l'aspirato in qualunque condizione risponde sempre come previsto, ossia eroga la coppia che uno ci si aspetta a quel regime! mentre la coppia erogata dal turbo dipende dalla pressione, che non sempre è ottimale ed è difficile da controllare (almeno su un percorso un minimo impegnativo)

    per questi motivi, dato che mi piace guidare nel misto, nelle stradine strette da montagna, e simili, preferisco un aspirato.

    e dirò di più, preferisco un PICCOLO aspirato, su un piccolo mezzo con potenzialità limitate, di modo da poterlo davvero sfruttare a pieno in "sicurezza" piuttosto che avere un mezzo con una caterva di cavalli, una tenuta stile pneumatici al boostik, per poi non sfruttare neanche un quarto delle sue potenzialità
    poco motoretanto cuore....
    L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
    "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
    "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
    Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

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    • #72
      Invece io percorsi misti non li godo tanto...

      qualche curva la faccio...ma ti ripeto che preferisco le accelerazioni e le riprese....

      Cmq ammetto che un bell'aspirato da usare in pista me lo farei molto volentieri...
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      • #73
        il turbo è bello per la botta.....ma per la città non è il top! Se la benzina me la pagate voi......turbo tutto la vita.........

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        • #74
          Messaggio originariamente postato da emaz
          il turbo è bello per la botta.....ma per la città non è il top! Se la benzina me la pagate voi......turbo tutto la vita.........
          Un aspirato con i controcazzi non ciuccia secondo te?

          se vai piano il turbo consuma normale...è quando schiacci che beve di +....
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          • #75
            per un posteriore piccolo turbo ad alto RC, progressivo e lineare con ampio range di giri
            per un integrale turbo enorme con bang...ma non è una soluzione proprio "stradale" :rolleyes:
            per un anteriore w l'aspirato!
            La giraffa ha il cuore
            lontano dai pensieri
            si è innamorata ieri
            e ancora non lo sa.


            Black_sheep83@hotmail.com

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            • #76
              Turbo?! Si, carino in montagna in un percorso misto-stretto...
              Ma la mia passione rimane unica...
              VTEC RULEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
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              • #77
                Turbo?! Si, carino in montagna in un percorso misto-stretto...
                Ma la mia passione rimane unica...
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                • #78
                  Messaggio originariamente postato da Marco M.
                  Un aspirato con i controcazzi non ciuccia secondo te?

                  se vai piano il turbo consuma normale...è quando schiacci che beve di +....
                  Bhe... 450Km con 40litri... e la metà dei Km in fasatura... niente male per una macchinina che fa 0-100Km/h in 8sec!

                  Facendo i calcoli sono... 11,25 con un litro?!?! Niente male direi per una sportiva!
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                  • #79
                    Messaggio originariamente postato da FarkasGT
                    per un posteriore piccolo turbo ad alto RC, progressivo e lineare con ampio range di giri
                    per un integrale turbo enorme con bang...ma non è una soluzione proprio "stradale" :rolleyes:
                    per un anteriore w l'aspirato!
                    non posso che sottoscriver in pieno...
                    L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

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                    • #80
                      Messaggio originariamente postato da NeoN_Vti
                      Turbo?! Si, carino in montagna in un percorso misto-stretto...
                      Ma la mia passione rimane unica...
                      VTEC RULEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
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