Mi pare di aver notato che la stragrande maggioranza di persone che possiede un'auto turbo, se hanno voglia di ritoccare un po' il motore innalzando la pressione, vanno poi a cambiare la valvola by-pass originale con una pop-off a sfiato libero. Sul sound più brioso non c'è dubbio, ma sotto l'aspetto tecnico è veramente meglio? So che aumentando la pressione di esercizio è utile avere una valvola che assicuri un giusto sfiato, ma per questo vendono anche la by-pass modificate.
La by-pass riconvoglia l'aria tra il debimetro e il turbocompressore (nel caso della mia Uno), cercando in questo modo di riciclare quest'aria per mantenere comunque elevata la pressione di esercizio e per non far fermare del tutto il compressore anche ad acceleratore chiuso. La pop-off invece butta fuori quest'aria (che il debimetro ha già "pesato") ad insaputa della centralina, quindi ci sarà per un momento un eccesso di benzina iniettata.
Quindi apparte il magnifico sound, conviene veramente installare una pop-off, o è meglio acquistare una by-pass che consenta una portata d'aria di ricircolo maggiore?
Dite la vostra.
La by-pass riconvoglia l'aria tra il debimetro e il turbocompressore (nel caso della mia Uno), cercando in questo modo di riciclare quest'aria per mantenere comunque elevata la pressione di esercizio e per non far fermare del tutto il compressore anche ad acceleratore chiuso. La pop-off invece butta fuori quest'aria (che il debimetro ha già "pesato") ad insaputa della centralina, quindi ci sarà per un momento un eccesso di benzina iniettata.
Quindi apparte il magnifico sound, conviene veramente installare una pop-off, o è meglio acquistare una by-pass che consenta una portata d'aria di ricircolo maggiore?
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