Risposta a cinghiale
sgrunt!!!
Ho una Escort RS 2000 16v 2WD non assettata con ammortizzatori anteriori da cambiare.
Sò la differenza tra una barra a duomi (che collega i duomi delle sospensioni) e una barra di torsione (che collega i due ammortizzatori restando vincolata al telaio) io ho rotto 2 barre di torsione (si dice barra di torsione o antirollio?).
la rottora si presentava perpendicolare all'asse della barra, tutte e due le volte nel punto di curvatura appena uscita dal supporto sotto la slitta anteriore(tagliava a metà la curva)
il taglio si presentava per metà come se fosse stato tagliato da qualcosa (color ferro lucido taglio netto) per metà si presentava come quando si spezza un pezzo di alluminio... (color ferro "tipo anodizzato" tutto a punte e irregolare tipo quando spezzi una bacchetta di legno secco e molto duro).
Alla ORAP, dove sto per portare la macchina a far fare un assetto completo, mi hanno detto che la ford aveva fatto uscire una serie di barre (la Escort '92 monta tutte le stesse barre, dalla Coswort alla 1.3 sono tutte uguali.... almeno il ricambista mi ha detto così) diffettose, con una tempratura troppo alta che erano troppo dure e si spezzavano....
Spero che la prossima (la prima era quella originale, la seconda l'ho acquistata in demolizione) che acquisterò nuova vada bene....
Forse che con l'installazione della barra a duomi l'avantreno si sia irrigidito troppo e con la concomitanza anche di ammortizzatori scoppiati, strade da schifo e guida allegra, abbia sollecitato troppo la barra di torsione che si è spezzata?
grazie a tutti
sgrunt!!!




Ho una Escort RS 2000 16v 2WD non assettata con ammortizzatori anteriori da cambiare.
Sò la differenza tra una barra a duomi (che collega i duomi delle sospensioni) e una barra di torsione (che collega i due ammortizzatori restando vincolata al telaio) io ho rotto 2 barre di torsione (si dice barra di torsione o antirollio?).
la rottora si presentava perpendicolare all'asse della barra, tutte e due le volte nel punto di curvatura appena uscita dal supporto sotto la slitta anteriore(tagliava a metà la curva)
il taglio si presentava per metà come se fosse stato tagliato da qualcosa (color ferro lucido taglio netto) per metà si presentava come quando si spezza un pezzo di alluminio... (color ferro "tipo anodizzato" tutto a punte e irregolare tipo quando spezzi una bacchetta di legno secco e molto duro).
Alla ORAP, dove sto per portare la macchina a far fare un assetto completo, mi hanno detto che la ford aveva fatto uscire una serie di barre (la Escort '92 monta tutte le stesse barre, dalla Coswort alla 1.3 sono tutte uguali.... almeno il ricambista mi ha detto così) diffettose, con una tempratura troppo alta che erano troppo dure e si spezzavano....
Spero che la prossima (la prima era quella originale, la seconda l'ho acquistata in demolizione) che acquisterò nuova vada bene....
Forse che con l'installazione della barra a duomi l'avantreno si sia irrigidito troppo e con la concomitanza anche di ammortizzatori scoppiati, strade da schifo e guida allegra, abbia sollecitato troppo la barra di torsione che si è spezzata?
grazie a tutti
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