annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto, ho rotto 2 barre di torsione in 6 settimane

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto, ho rotto 2 barre di torsione in 6 settimane

    Problema...

    La macchina andava bene....
    decido di montare una barra a duomi sparco...
    la monto e quando tiro i dadini di fissaggio si piegano i piattelli di appoggio.. chiamo la sparco e mi dicono che è tutto normale.

    5 gg dopo, vado a casa mia in montagna nel scendere faccio un tornante a destra con leggero dislivello a metà tornante... la macchina affonda in appoggio e TOOOOCCCC!!! si spezza a sx la barra di torsione.... mai visto prima....
    si è spezzata all'uscita dell'attacco sotto la slitta anteriore sx.

    aspetto 4 settimane, ne compro una in demolizione... sembra bella, nessuna botta e diritta....

    la faccio montare... cambio per scrupolo i gommini.... .

    2 gg dopo (venerdì) stò tornando a casa, un po allegrotto, faccio l'ingresso del vialetto (curva a sx a quasi 90° in discesa con dislivello leggero...)
    la macchina va in appoggio e nel punto di max compressione ri-TOOOOCCCCK!
    di nuovo spezzata la barra di torsione. questa volta a dx nello stesso punto speculare di quell'altra.

    Riassumento

    curva secca a dx spezzo la barra a sx
    curva secca a sx spezzo la barra a dx

    Secondo voi... cosa può essere?

    La situazione degli ammortizzatori anteriori non è delle migliori, vanno sostituiti.

    Sarà colpa della barra a duomi?... ma il codice sparco è esatto... e non è che si possa sbagliare molto a montare una barra a duomi... puo andare solo li!!!


    Aiutatemi, please.
    Assaggia la morte, vivi la vita

  • #2
    Re: Aiuto, ho rotto 2 barre di torsione in 6 settimane

    Messaggio originariamente postato da NatZan
    Problema...

    La macchina andava bene....
    decido di montare una barra a duomi sparco...
    la monto e quando tiro i dadini di fissaggio si piegano i piattelli di appoggio.. chiamo la sparco e mi dicono che è tutto normale.

    5 gg dopo, vado a casa mia in montagna nel scendere faccio un tornante a destra con leggero dislivello a metà tornante... la macchina affonda in appoggio e TOOOOCCCC!!! si spezza a sx la barra di torsione.... mai visto prima....
    si è spezzata all'uscita dell'attacco sotto la slitta anteriore sx.

    aspetto 4 settimane, ne compro una in demolizione... sembra bella, nessuna botta e diritta....

    la faccio montare... cambio per scrupolo i gommini.... .

    2 gg dopo (venerdì) stò tornando a casa, un po allegrotto, faccio l'ingresso del vialetto (curva a sx a quasi 90° in discesa con dislivello leggero...)
    la macchina va in appoggio e nel punto di max compressione ri-TOOOOCCCCK!
    di nuovo spezzata la barra di torsione. questa volta a dx nello stesso punto speculare di quell'altra.

    Riassumento

    curva secca a dx spezzo la barra a sx
    curva secca a sx spezzo la barra a dx

    Secondo voi... cosa può essere?

    La situazione degli ammortizzatori anteriori non è delle migliori, vanno sostituiti.

    Sarà colpa della barra a duomi?... ma il codice sparco è esatto... e non è che si possa sbagliare molto a montare una barra a duomi... puo andare solo li!!!


    Aiutatemi, please.

    Ma se è per quello non ti sorprendere molto delle cose inspiegabili, capitano molto spesso. Fai te che io ho la macchina ferma in box da una settimana solo per aver cambiato i cavi candele.... vedi tu....

    Comunque per la barra è proprio strano, l'unica cosa che mi viene da pensare è che sia troppo larga o stretta nel caso in cui sia regolabile... Fai controllare accuratamente lo stato del telaio e delle sospensioni, e poi riprova a montarla senza la barra duomi, e vacci un po' in giro...
    Cosidera che la barra duomi danni non ne puo fare, ma irrigidendo la scocca puo dare solo giovamenti, anche in caso di assetto originale, perchè irrobustisce il tutto e migliora la resistenza alle strade di M sulle quali circoliamo.
    Kay

    Commenta


    • #3
      Io sabato porto la macchina a cambiare gli ammortizzatori e gli rifaccio l'assetto, ho deciso di mettere anche la barra duomi, secondo voi è solo un giovamento o può dare problemi?
      http://digilander.iol.it/5te/Forum/Img/Tommy.jpg
      F.B.I. - Full Bastard Inside - Number 4.
      C.I.A - C@zzeggiatori Imboscati Abbusivi - Number 2.
      Siamo tutti Ammici!!!

      Commenta


      • #4
        Messaggio originariamente postato da tommyford
        Io sabato porto la macchina a cambiare gli ammortizzatori e gli rifaccio l'assetto, ho deciso di mettere anche la barra duomi, secondo voi è solo un giovamento o può dare problemi?
        E'solo un giovamento
        Kay

        Commenta


        • #5
          Ma rischierò di rompere anch'io le barre di torsione???
          http://digilander.iol.it/5te/Forum/Img/Tommy.jpg
          F.B.I. - Full Bastard Inside - Number 4.
          C.I.A - C@zzeggiatori Imboscati Abbusivi - Number 2.
          Siamo tutti Ammici!!!

          Commenta


          • #6
            AAAAAAAHHHHHHHH!!!!!

            ragazzi......... le barre di torsione sono una cosa..... LA BARRA DUOMI E' UN'ALTRA.... ... ok?

            Tommy, la barra duomi non ha nessun effetto collaterale... irrigidisce solo l'avantreno

            lo si sente molto con un assetto rigido e sulle curve veloci in appoggio.
            a velocità modeste quasi non si sente.
            Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
            Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
            Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
            Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
            - no comment -

            Commenta


            • #7
              Scusa per la mia ignoranza in fatto di assetti ma è l'unica cosa di un'auto che non ho ancora bene in testa! Alle volte mi sfuggono certi particolari!
              Ciao e grazie!
              http://digilander.iol.it/5te/Forum/Img/Tommy.jpg
              F.B.I. - Full Bastard Inside - Number 4.
              C.I.A - C@zzeggiatori Imboscati Abbusivi - Number 2.
              Siamo tutti Ammici!!!

              Commenta


              • #8
                Re: Aiuto, ho rotto 2 barre di torsione in 6 settimane

                Messaggio originariamente postato da NatZan

                decido di montare una barra a duomi sparco...
                curva secca a dx spezzo la barra a sx
                curva secca a sx spezzo la barra a dx

                Domanda 1: che auto hai?
                Domanda 2: più che altro per chiarimento, visto che molta gente confonde la barra duomi con la barra antirollio: a te si non spezzate due barre antirollio dopo il montaggio della duomi, giusto?
                Domanda 3: come si presenta la barra antirollio nel punto dove si è spezzata? La spaccatura è perpendicolare all'asse oppure è "di taglio" (a fetta di salame)? Ed il metallo all'interno presenta forse una zona più lucida ed una meno?
                Cinghiale
                cinghiale@email.it
                "Nel dubbio molla il gas: per schiantarsi c'è sempre tempo..."

                Commenta


                • #9
                  Re: Re: Aiuto, ho rotto 2 barre di torsione in 6 settimane

                  Messaggio originariamente postato da Cinghiale

                  Domanda 1: che auto hai?
                  Dimenticavo: per caso è una Y10?
                  Cinghiale
                  cinghiale@email.it
                  "Nel dubbio molla il gas: per schiantarsi c'è sempre tempo..."

                  Commenta


                  • #10
                    Domanda 2: più che altro per chiarimento, visto che molta gente confonde la barra duomi con la barra antirollio: a te si non spezzate due barre antirollio dopo il montaggio della duomi, giusto?
                    Guarda che sta parlando della barra di torsione non della barra antirollio/stabilizzatrice
                    Suppongo che sia una del gruppo PSI
                    VENDO LEON!!!

                    LA MIA LEON
                    Ciao Nonna....

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X