annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rapporto di compressione..

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: rapporto di compressione..

Originariamente inviato da Fra GT
    Ah capito...no perchè per esempio 2 saxo vts,uguali precisi col medesimo scarico una butta fortissimo(si sente da 1metro!) l'altro molto meno...pensavo che quello che buttava forte magari avesse alzato l'RC
    Può essere che magari una abbia anche il centrale come scarico, mentre l'altra no....
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Originariamente inviato da 320i S
      Può essere che magari una abbia anche il centrale come scarico, mentre l'altra no....
      No no preciso,collettori ss,tutto dritto fino al terminale e medisimo terminale!!!misteri

Commenta

Originariamente inviato da Fra GT
        No no preciso,collettori ss,tutto dritto fino al terminale e medisimo terminale!!!misteri
        Boh, non so dirti come mai
        Comunque per certo l' RC non conta

Commenta

magari uno era euro 1 e l'altro euro 3 con EGR?
          cmq secondo me a parità di condizioni l'RC influisce sulla pressione dei gas di scarico! per forza, basta vedere come un motore con RC più alto spinga meglio una turbina!
          poco motoretanto cuore....
          L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
          "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
          "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
          Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

Commenta

Originariamente inviato da Monne
            magari uno era euro 1 e l'altro euro 3 con EGR?
            cmq secondo me a parità di condizioni l'RC influisce sulla pressione dei gas di scarico! per forza, basta vedere come un motore con RC più alto spinga meglio una turbina!
            Qui il discorso è molto diverso, ci sono troppi fattori che cambiano il riempimento effettivo, grandezza del compressore, temperatura dell' aria compressa (quindi resa dell' IC), effetto RAM dell' aspirazione ecc.
            Su un turbo un RC alto, funziona con pressioni di alimentazione basse, altrimenti detona, per fare ciò non può avere una turbina grossa altrimenti non andrà mai a regime per rendere in maniera ottimale....alla fine ci vuole un buon compromesso....

Sul discorso dei gas di scarico c'è da considerare il fatto che i gas ormai in uscita hanno esaurito praticamente quasi tutta la loro energia termica, tanto che a motore caldo si può quasi tenere la mano davanti ai tubi di scarico (ovvio se non fa fiamme! ), a quel punto che siano veloci o meno all' uscita dalla camera di combustione non ha molta importanza.....

Commenta

Ragazzi riesumo questo post

MA con una guarnizione della testa + spessa di quanto si riesce a decomprimere ??
              è possibile secondo voi arrivare da 10.3:1 a 9.0:1 con la sola guarnizione ??

Esistono ditte che fanno guarnizioni artigianali o su misura ?
              .:: 147 1.6 105@148cv volumetrici | assetto | pannello BMC +tubo gta | spoiler GTA | scarico CSC | frecce bianche | 17 gta a raggi ::.
              ALFA 147.... La bellezza non basta! | Socio del 147VC
              il motore: anonimo è bello, se svernicia anche mejo..
              DELIRIO INTER

Commenta

Originariamente inviato da pippottino
                Ragazzi riesumo questo post

MA con una guarnizione della testa + spessa di quanto si riesce a decomprimere ??
                è possibile secondo voi arrivare da 10.3:1 a 9.0:1 con la sola guarnizione ??

Esistono ditte che fanno guarnizioni artigianali o su misura ?
                Dipende con guarnizioni di testa più spesse ricavi il volume di un cilindro che ha come superficie l'alesaggio e come altezza l' incremento rispetto alla precedente guarnizione, i cc che ricavi devi sommarli al volume della camera di scoppio (che devi conoscere con precisione) e fare il nuovo calcolo, ovvio che devi considerare che poi le temperature faranno dilatare il tutto e quindi i volumi aumenteranno.
                La Spesso fa guarnizioni su misura mi pare...

Commenta

Grazie 320
                  ma è possibile secondo te abbassare di 1.3 punti il RdC con la sola guarnizione, un amico in grecia mi ha detto che montando doppia guarnizione è riuscito a portare il rdc a 8.0:1 (ha una 147 turbo)

IO preferirei farmela fare su misura piuttosto che montarne 2
                  Mi basterebbe portarlo a 9,3:1 e salire con la press fino a 0.4/5

Ora mi faccio i calcoli che mi hai suggerito e vedo cosa mi serve

Quando si sale con la pressione si devono anche cambiare "i bulloni" che tengono la testa al blocco ?
                  Ultima modifica di pippottino; 30-05-2005, 23:05.
                  .:: 147 1.6 105@148cv volumetrici | assetto | pannello BMC +tubo gta | spoiler GTA | scarico CSC | frecce bianche | 17 gta a raggi ::.
                  ALFA 147.... La bellezza non basta! | Socio del 147VC
                  il motore: anonimo è bello, se svernicia anche mejo..
                  DELIRIO INTER

Commenta

Originariamente inviato da pippottino
                    Grazie 320
                    ma è possibile secondo te abbassare di 1.3 punti il RdC con la sola guarnizione, un amico in grecia mi ha detto che montando doppia guarnizione è riuscito a portare il rdc a 8.0:1 (ha una 147 turbo)

IO preferirei farmela fare su misura piuttosto che montarne 2
                    Mi basterebbe portarlo a 9,3:1 e salire con la press fino a 0.4/5

Ora mi faccio i calcoli che mi hai suggerito e vedo cosa mi serve

Quando si sale con la pressione si devono anche cambiare "i bulloni" che tengono la testa al blocco ?
                    Il decremento lo devi valutare tu con i calcoli e misure precise, anche perchè non è detto che il tuo RC effettivo sia quello dichiarato, può essere di meno e differente tra un cilindo e l'altro, ti converrebbe al momento che fai il lavoro prima misurare e poi alutare che fare, se la guarnizione ti risulterebbe almeno di un paio di mm maggiore della originale, lascia stare e punta verso pistoni decompressi ma di qualità, spendi di più ma il risultato è ottimo!

Commenta

ecco un calcolatore completo per calcolare il r.c. che mi è stato assai utile:
                      calcolatore rc
                      + tardi posso anche tradurre i termini dal'inglese...

Commenta

Sto operando...
                      X