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rapporto di compressione..

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  • #31
    Re: rapporto di compressione..

    E su un aspirato ci sono controindicazioni ad aumentare l'rc???
    La mia coupe ha un Rc di 10,1:1 (se non sbaglio), se l'aumentassi a 10,5 o 11:1 ci sarebbero problemi??? (contando che uso sempre 98 ottani... e in futuro GPL)

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    • #32
      Re: rapporto di compressione..

      Originariamente inviato da pippottino
      in che senso + affidabili cioè con una guarnizione + alta cosa potrebbe capitarmi, di avere infiltrazioni di acqua o olio ??

      lo so che ovviamente i pistoni sarebbero la cosa migliore ma ci vorranno minimo 1200€ per metterli ... con la guarnizione invece mi parte un 1/3 o anche qualcosa meno
      Una guarnizione alta è più soggetta ad avere infiltrazioni, questo perchè una guarnizione è fatta di materiale "tenero" per adattarsi alle superfici su cui poggia, il problema è tutto nel serraggio sbagliare può portare a deformazioni permanenti della guarnizione che poi si trasformano in perdite, a quel punto la guarnizione la devi buttare, sbagliare il serraggio non è poi così remota come possibilità!
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

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      • #33
        Re: rapporto di compressione..

        Originariamente inviato da kenshin
        E su un aspirato ci sono controindicazioni ad aumentare l'rc???
        La mia coupe ha un Rc di 10,1:1 (se non sbaglio), se l'aumentassi a 10,5 o 11:1 ci sarebbero problemi??? (contando che uso sempre 98 ottani... e in futuro GPL)
        Aumentare l' RC a 11 forse sarebbe un po' troppo come unico lavoro, se parti da originale con 10.1:1 io mi spingerei fino a 10.5 - 10.8:1, se ci fai altri lavori, si può valutare volta per volta, con RC del genere non sei costretto ad utilizzare benzina a 98 ottano...
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        • #34
          Re: rapporto di compressione..

          Originariamente inviato da 320i S
          Aumentare l' RC a 11 forse sarebbe un po' troppo come unico lavoro, se parti da originale con 10.1:1 io mi spingerei fino a 10.5 - 10.8:1, se ci fai altri lavori, si può valutare volta per volta, con RC del genere non sei costretto ad utilizzare benzina a 98 ottano...
          I lavori che vorrei fare sulla mia si limiterebbero a aspirazione (cono) + scarico completo (da collettori 4-2-1 a terminale), magari un albero a camme più sportivo e ovviamente una rimappa...
          Ma niente sostituzione di pistoni!
          Anche 10.5-10.8 non sarebbe male, ho solo dei dubbi se ci sono problemi con un impianto a gpl liquido e un rc di questo livello... (in teoria dovrebbe essere meglio, visto che il gpl ha 105 ottani, anche se un potere calorico e una consistenza diversa).

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          • #35
            Re: rapporto di compressione..

            Originariamente inviato da kenshin
            I lavori che vorrei fare sulla mia si limiterebbero a aspirazione (cono) + scarico completo (da collettori 4-2-1 a terminale), magari un albero a camme più sportivo e ovviamente una rimappa...
            Ma niente sostituzione di pistoni!
            Anche 10.5-10.8 non sarebbe male, ho solo dei dubbi se ci sono problemi con un impianto a gpl liquido e un rc di questo livello... (in teoria dovrebbe essere meglio, visto che il gpl ha 105 ottani, anche se un potere calorico e una consistenza diversa).
            A parte che toccare l' RC lo vedrei insieme a lavori sulla testata ed altro, quindi per quello che vuoi fare, eviterei di toccare l' RC, sicuramente con l' impianto a GPL guadagneresti qualcosina, soprattutto in termini di consumo, il potere calorifico "inferiore" è praticamente identico a quello della benzina, idem la tonalità termica, il GPL è il carburante più simile alla benzina come resa e funzionamento...
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            • #36
              Re: rapporto di compressione..

              Originariamente inviato da 320i S
              Una guarnizione alta è più soggetta ad avere infiltrazioni, questo perchè una guarnizione è fatta di materiale "tenero" per adattarsi alle superfici su cui poggia, il problema è tutto nel serraggio sbagliare può portare a deformazioni permanenti della guarnizione che poi si trasformano in perdite, a quel punto la guarnizione la devi buttare, sbagliare il serraggio non è poi così remota come possibilità!
              Chi la monta deve essere molto ma molto in gamba e forse non basta neanche quello !!

              Be ti farò sapere che decido di fare... a cmq se mi si apre il blocco motore mi conviene passare a un 2.0TS tanto le staffe del compressore coincidono
              .:: 147 1.6 105@148cv volumetrici | assetto | pannello BMC +tubo gta | spoiler GTA | scarico CSC | frecce bianche | 17 gta a raggi ::.
              ALFA 147.... La bellezza non basta! | Socio del 147VC
              il motore: anonimo è bello, se svernicia anche mejo..
              DELIRIO INTER

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              • #37
                Re: rapporto di compressione..

                Originariamente inviato da Fra GT
                No no preciso,collettori ss,tutto dritto fino al terminale e medisimo terminale!!!misteri
                le cammes sono le stesse??
                NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
                NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
                NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
                TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
                VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
                Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

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                • #38
                  Re: rapporto di compressione..

                  Originariamente inviato da 320i S
                  Si parla di una guarnizione, non di uno "spessore" di tenuta che è ben diverso meccanicamente parlando, la prima ha dimensioni che incidono molto poco sugli accoppiamenti, la seconda deve avere due vere e proprie guarnizioni su entrambi i lati!
                  io infatti intendevo la seconda, il figlio di un amico di mio padre aveva fatto una cosa del genere su un'auto, anche io comunque mi fiderei di più montando pistoni decompressi

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                  • #39
                    Re: rapporto di compressione..

                    Originariamente inviato da Mauro82
                    ad esempio la tua ha una camera di scoppio di circa 43cc e un'alesaggio di 82mm, per arrivare a 9:1 dovresti portarla a circa 50cc, quindi:
                    4.1^2 x pi greco * x = 7cc
                    x = 1.3mm
                    quindi la guarnizione dovrebbe essere più spessa di circa 1.3 mm
                    è giusto il conto ??
                    Secondo voi se contatto la spesso racing e gli chiedo una guarnizione in grado di portarmi il RdC a 9.5:1 riescono a farmela, si fanno loro i calcoli per darmi uno spessore adeguato ??

                    Portando il tutto a 9,5:1 riesco a stare a 0.5bar di picco e 0.40 costante ??
                    C'è qualche calcolo per calcolare il limite di pressione con un tot di RdC ?

                    Adesso come adesso non vorrei andare oltre gli 0.5 perchè se no devo cambiare IC e puleggia del compressore... (magari non riesco neanche a prenderli gli 0.5 bar) quindi mi accontenterei di pochi cv in +
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                    • #40
                      Re: rapporto di compressione..

                      Originariamente inviato da pippottino
                      è giusto il conto ??
                      Secondo voi se contatto la spesso racing e gli chiedo una guarnizione in grado di portarmi il RdC a 9.5:1 riescono a farmela, si fanno loro i calcoli per darmi uno spessore adeguato ??

                      Portando il tutto a 9,5:1 riesco a stare a 0.5bar di picco e 0.40 costante ??
                      C'è qualche calcolo per calcolare il limite di pressione con un tot di RdC ?

                      Adesso come adesso non vorrei andare oltre gli 0.5 perchè se no devo cambiare IC e puleggia del compressore... (magari non riesco neanche a prenderli gli 0.5 bar) quindi mi accontenterei di pochi cv in +
                      Non credo che ti facciano i calcoli, sarai tu a dirgli una volta serrata quanto deve essere lo spessore lasciato....
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