Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborare l'Aspirato... angolo privato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato

    Originariamente inviato da SoundSpecial
    secondo voi si può definire una sovralimentazione l'utilizzo di 4 cf separati?
    ... è più facile parlare di sovralimentazione con un airbox in pressione

    Commenta


    • Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato

      Se sulla mia macchina: Polo 1.4 16V 101CV (Type 9N3) installo il filtro CDA, dopo devo per forza rimappare la centralina o posso tenerla così senza rimappare. contavo di fare il lavoro della centralina quando avrò montato anche lo scarico, e per quello devo aspettare il kit estetico...

      Commenta


      • Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato

        Originariamente inviato da viperstreet
        Se sulla mia macchina: Polo 1.4 16V 101CV (Type 9N3) installo il filtro CDA, dopo devo per forza rimappare la centralina o posso tenerla così senza rimappare. contavo di fare il lavoro della centralina quando avrò montato anche lo scarico, e per quello devo aspettare il kit estetico...
        Se non rimappi non sfrutti in pieno le potenzialità della modifica

        è anche vero che se tra due mesi vuoi montare dei collettori (tanto per fare un esempio) è meglio che aspetti

        Commenta


        • Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato

          sapete mica dove sta il sensore temperatura?
          Club Seat Cordoba Racing - Fondatore VENDO: Jlaudio 18W6d6 in 60 litri,Centralina RB3 . Clicca qui:
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...atino-di-Sound!

          Commenta


          • Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato

            Originariamente inviato da SoundSpecial
            sapete mica dove sta il sensore temperatura?
            il sensore temperatura?

            Commenta


            • Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato

              del motore
              Club Seat Cordoba Racing - Fondatore VENDO: Jlaudio 18W6d6 in 60 litri,Centralina RB3 . Clicca qui:
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...atino-di-Sound!

              Commenta


              • Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato

                Originariamente inviato da GeckoTS
                Se non rimappi non sfrutti in pieno le potenzialità della modifica

                è anche vero che se tra due mesi vuoi montare dei collettori (tanto per fare un esempio) è meglio che aspetti
                Ok aspetterò allora....

                Cmq che scarico mi consigli? per la mia macchinina?

                Secondo te la rimappatura della centralina la dovrei far fare personalizzata, oppure va bene anche questa:

                http://www.digitalmotor.it/tipo.asp?MODELLO.ID=200

                Commenta


                • Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato

                  Originariamente inviato da viperstreet
                  Ok aspetterò allora....

                  Cmq che scarico mi consigli? per la mia macchinina?

                  Secondo te la rimappatura della centralina la dovrei far fare personalizzata, oppure va bene anche questa:

                  http://www.digitalmotor.it/tipo.asp?MODELLO.ID=200

                  Personalmente non conosco il tuo motore... ma dalle esperienze personali e di amici ti posso dire che:
                  1) se cambi solo lo scarico senza i collettori non esagerare, se liberi troppo lo scarico rischi di avere una macchina morta in basso

                  2) se cambi scarico + collettori prendi tutto di marca e lascia perdere gli scarichi artigianali ( a meno che il tizio in questione non abbia esperienza diretta sul TUO motore) e comunque aspettati una perdita ai bassi regimi

                  3)LASCIA PERDERE LE MAPPE PREIMPOSTATE soprattutto se fai lavori specifici come questi... vai da un preparatore serio che ti fa la mappa rispetto alle nuove modifiche

                  Ciao

                  Commenta


                  • Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato

                    Salve mi intrometto nelle vostre discussioni chiedendovi dei pareri e facendovi delle domande sto leggendo l'inizio di questo tread ma mentre arrivo qui penso che ci vorrano non meno di cinque giorni quindi ho saltato tutto perche devo togliermi delle curiosita' per poi tornare a rileggere ed acquisire delle informazioni utilli!Io ho una Punto Sporting 1.2 16 prima serie e premetto che a me piaceche abbia potenza ad alti giri,quindi dei bassi non me ne puo fregar di meno,vorrei continuare a fare modifiche qua e la senza aprire il motore,e vorrei dei consigli.Per ora ho aspirazione diretta scarico omologato ragazzon senza kat quindi non tanto omologato,centralina e radiatore maggiorato,ora sto provvedendo di montare il cambio della lancia y elefantino che dovrebbe avere i rapporti simili ai miei ma con una 5 marcia leggermente piu lunga di 10km!Visto che ci sono alleggerisco il volano e vorrei cambiare il corpo farfallato se ce ne sono piu grandi per questa macchina o si deve modificare il suo?c'e qualche compatibilita'con qualche altra macchina? poi vorrei montare dei collettori 4-1 in modo da prendere qualcosina sugli alti,e visto che leggendo altri post,si possa mettere anche un centrale diretto fino allo scarico,cosi tutto vuoto fino dietro e candele ,e poi una bella mappa su misura perche spinge fino a 6700 poi fino a 7100 non ce la fa,quindi una rimappa che inizia a spingere da 4000 in su fino a 7000 senza cali ,tanto io sono in pianura!Un altra domanda ho letto all'inizio di questo tread che far alleggerire il volano a mqcchine di bassa cilindrata come la mia punto sporting potrebbe causare la rottura delle bielle,uno sbiellamento,nessuno ha risposto ne in senso negativo ne in positivo a questa affermazione e sono rimasto dubbioso,qualche altra modifiche mi suggerite senza aprire il motore a parte un trattamento completo al teflon?Grazie

                    Commenta


                    • Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato

                      Originariamente inviato da VinnyTurboRace
                      Salve mi intrometto nelle vostre discussioni chiedendovi dei pareri e facendovi delle domande sto leggendo l'inizio di questo tread ma mentre arrivo qui penso che ci vorrano non meno di cinque giorni quindi ho saltato tutto perche devo togliermi delle curiosita' per poi tornare a rileggere ed acquisire delle informazioni utilli!Io ho una Punto Sporting 1.2 16 prima serie e premetto che a me piaceche abbia potenza ad alti giri,quindi dei bassi non me ne puo fregar di meno,vorrei continuare a fare modifiche qua e la senza aprire il motore,e vorrei dei consigli.Per ora ho aspirazione diretta scarico omologato ragazzon senza kat quindi non tanto omologato,centralina e radiatore maggiorato,ora sto provvedendo di montare il cambio della lancia y elefantino che dovrebbe avere i rapporti simili ai miei ma con una 5 marcia leggermente piu lunga di 10km!Visto che ci sono alleggerisco il volano e vorrei cambiare il corpo farfallato se ce ne sono piu grandi per questa macchina o si deve modificare il suo?c'e qualche compatibilita'con qualche altra macchina? poi vorrei montare dei collettori 4-1 in modo da prendere qualcosina sugli alti,e visto che leggendo altri post,si possa mettere anche un centrale diretto fino allo scarico,cosi tutto vuoto fino dietro e candele ,e poi una bella mappa su misura perche spinge fino a 6700 poi fino a 7100 non ce la fa,quindi una rimappa che inizia a spingere da 4000 in su fino a 7000 senza cali ,tanto io sono in pianura!Un altra domanda ho letto all'inizio di questo tread che far alleggerire il volano a mqcchine di bassa cilindrata come la mia punto sporting potrebbe causare la rottura delle bielle,uno sbiellamento,nessuno ha risposto ne in senso negativo ne in positivo a questa affermazione e sono rimasto dubbioso,qualche altra modifiche mi suggerite senza aprire il motore a parte un trattamento completo al teflon?Grazie

                      Ciao, hai le idee parecchio confuse, quello che vuoi fare tu è controproducente.
                      Ormai conosciamo tutti la storiella della coperta corta, quello che ottieni agli alti lo perdi ai bassi.
                      Coscente di ciò e del fatto che la potenza è il prodotto di coppia per numero di giri, per ottenere delle potenze elevate bisogna apportare tutte quelle modifiche che permettono di ottenere maggiore coppia agli alti regimi e di tirare più giri.
                      Tuttavia, l'idea che hai tu di potenza agli alti regimi è assolutamente sbagliata, poichè quelle modifiche che vanno a migliorare gli alti regimi penalizzano (e non di poco) i bassi regimi. Ciò significa che, malgrado la potenza massima possa aumentare, ti ritroverai ad avere prestazioni inferiori a causa dell'estrema lentezza a prendere giri. E' anche altamente probabile la possibilità di perdere velocità massima... specie se allunghi la V c'è il rischio che se prima riuscivi a tirare 7000 giri di V adesso ti fermerai a 6.200 e quindi perderesti una quindicina di Km/h.
                      E' questo il motivo per cui le macchine da corsa, che tirano tanti giri, hanno cambi corti.
                      In altre parole puoi migliorare gli alti regimi ma devi metterti in condizione di poterli raggiungere e rapidamente... serve un cambio corto.

                      Su un aspirato la rimappa fa molto poco circa la distribuzione della coppia, una rimappa fatta bene va bene a tutti i regimi e serve solo a "carburare" il motore.

                      Per quanto riguarda il volano, se è ben quilibrato non ci sono problemi per le bielle, ma non serve agli alti regimi. Alleggerire il volano serve più ai bassi regimi.

                      Io ho imparato che nessuna elaborazione motoristica rende quanto un cambio ben rapportato. Il consiglio migliore che posso darti è dunque quello di vedere se puoi montare il cambio della 6speed, miglioreresti su tutti i fronti. Lascia stare il cambio della Y, se è più lungo (ma dubito) peggioreresti soltanto.

                      Se sei incerto... ... ...boh!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X