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kit saito SP 190

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  • kit saito SP 190

    Ciao a tutti....stavo curiosando su internet e ho trovato il sito della saito ke propone un kit molto interessante per la mia punto GT.

    Ecco cosa dice la SAITO riguardo il suo kit (l' SP190):

    KIT SAITO ED ACCESSORI TECNICO SPORTIVI
    E' IMPORTANTE SAPERE CHE :
    A) - I KIT SAITO NON SONO OMOLOGATI E PERTANTO IL LORO UTILIZZO E' CONCESSO SOLO IN
    AREE PRIVATE O PER ATTIVITA' AGONISTICHE NELLE QUALI IL LORO UTILIZZO SIA
    DICHIARATAMENTE CONSENTITO.
    B) - TUTTI GLI ARTICOLI SPORTIVI REALIZZATI DALLA SAITO SONO COPERTI DA GARANZIA PER
    QUANTO RIGUARDA DIFETTOSITA' DI COSTRUZIONE MENTRE NON SONO COPERTI DA
    GARANZIA NEL CASO DI ROTTURA DURANTE L'UTILIZZO. CIO' DIPENDE DAL FATTO CHE
    ESSENDO UTILIZZATI IN CONDIZIONI DIVERSE DA QUELLE OTTENIBILI CON IL MOTORE IN
    CONDIZIONI ORIGINALI E NON POTENDO LA SAITO VERIFICARE SINGOLARMENTE LA BONTA'
    DELL'ELABORAZIONE E LA CORRETTEZZA DEI PARAMETRI FONDAMENTALI RISULTA
    IMPOSSIBILE ATTRIBUIRNE LE CAUSE DI ROTTURA.
    PREMESSA
    Il nostro mestiere è di commercializzare turbo Mitsubishi in Italia per il primo impianto (vendiamo
    più di 100.000 turbo anno ad Iveco, VM e Lombardini) e per la ricambi (forniamo molte rettifiche
    ed officine in tutta Italia.
    Unendo la conoscenza tecnica dell'aerodinamica dei turbo e la possibilità di acquisire il materiale
    a prezzi ragionevoli, abbiamo creato una divisione dedicata alle elaborazioni. Inizialmente
    abbiamo solo fornito turbo agli elaboratori che poi hanno adattato il prodotto alle loro esigenze
    ma due anni fa abbiamo creato un nostro prodotto specifico per il tuning ovvero il Kit per la Smart
    da 85 cavalli (SSB85).
    La facilità d'installazione, il costo abbordabile e l'affidabilità del prodotto SSB85 ci hanno
    consentito di ottenere un discreto successo e così abbiamo deciso di approcciare un tema molto
    attuale in Italia ovvero il potenziamento della Punto GT. Questa vettura è molto amata dai giovani
    i quali sino ad ora hanno montato turbine Garrett T25, IHI originali modificate o KKK K16.
    Questi 3 prodotti sono a nostro giudizio validi per l'ottenimento di circa 170 cavalli ma sono
    comunque troppo fragili per problemi legati alla loro struttura:
    Garrett T25 - monta un cuscinetto reggispinta a 280 gradi capace di supportare gli sforzi generati
    da una pressione max di 1.3 Bar. Oltre questo limite il cuscinetto cede con conseguente
    distruzione del turbo.
    IHI VL7 - L'alberino è troppo leggero e la saldatura della girante turbine non è al pari della
    concorrenza. Il compressore è assai piccolo e per generare le necessarie portate di aria è
    costretto a girare ad un regime troppo elevato.
    KKK K16 - E' un turbo per motore Diesel ed il materiale del carter turbina è assai povero e resiste
    a temperature troppo basse per essere installato su di un motore benzina. Il suo cuscinetto
    reggispinta è tipo Garrett ovvero a 280 gradi.
    CONDIZIONI GENERALI
    Tutti i Kit realizzati dalla Saito s.r.l. sono adibiti solo all'uso sportivo in circuito e non sono
    omologati per la libera circolazione su strade ed aree pubbliche.
    Ci teniamo molto all'immagine dei nostri kit, alla loro affidabilità ed alla semplicità di montaggio e
    quindi i Kit possono essere montati da un'officina generica.
    Per ottimizzare i Kit ed aumentare l'affidabilità e le prestazioni motore si consiglia di effettuare la
    rimappatura della centralina al fine di aumentare la portata di carburante.
    Per realizzare il Kit necessitiamo del vecchio coperchio di aspirazione (anche rotto non importa).
    In tal caso appena ricevuto il coperchio, che deve essere inviato tramite corriere Executive o
    Traco a nostre spese ovvero "Porto assegnato" a :
    SAITO s.r.l.
    Piazza Dante, 6
    60027 Osimo (AN)
    Tel. 071 715693
    - Entro 24 ore ultimiamo la realizzazione del Kit che inviamo entro ulteriori 24 ore al cliente.
    - Il pagamento avverrà tramite contrassegno direttamente al corriere.
    - Nel caso in cui il coperchio non ci venga inviato verranno addebitati ulteriori 150 Euro sul costo
    del Kit.
    - Se la vettura verrà testata e verrà realizzato un articolo sulla rivista Elaborare ove vengono citati
    i seguenti dati :
    * Nome del Kit SP190 o SP170
    * Nome del costruttore del kit Saito s.r.l.
    * Nome del preparatore che avrà installato il Kit
    la Saito renderà 150 Euro.
    KIT SP190-Il Mitsubishi TDO4HL è un turbo molto sofisticato equipaggiato con cuscinetto
    reggispinta capace di supportare la spinta generata da una pressione di sovralimentazione di
    oltre 1.6 Bar senza problemi, il carter è in Niresist D5 (il top delle ghise grigie con tendenza
    all'acciaio visto l'elelvato tenore di carbonio), Il compressore è molto efficente e genera portate
    d'aria capaci di supportare potenze anche oltre i 230 cavalli (su motori 1.4 litri molto preparati).
    Il Kit da noi realizzato porta la potenza a valori assai elevati (190 cavalli su motore originale)
    senza problemi di affidabilità.
    Il turbo viene fornito già completamente allestito per l'installazione al posto dell'originale e per tale
    motivo includiamo nel Kit i seguenti componenti:
    * Turbo con attuatore da 1.2 Bar (pressione raccomandata per l'ottenimento della pressione
    citata).
    * Collettorino di uscita gas dal turbo necessario per il corretto raccordo alla tubazione di scarico.
    * Tubo mandata olio.
    * Raccordi ingresso acqua.
    * Polo 280 grammi bianca con logo del Kit SP190 e scritta Saito su braccio destro.
    Per un corretto utilizzo conviene sempre spianare la flangia del collettore di scarico alla quale va
    collegato il turbo.
    La coppia entra intorno ai 3.500 - 3.800 giri motore. Da 3.800 arrivare al limitatore in 1, 2 e 3 è
    un'istante.
    - Valvola F.G.F. (Full Gas Flow). La valvola F.G.F. è stata sviluppata al fine di soddisfare 2
    richieste del mercato : Riduzione della contropressione di scarico durante le competizioni
    al fine di aumentare la potenza totale del motore, aumento della rumorosità di scarico per
    assumere un tono maggiormente sportivo. La valvola è di semplice installazione infatti
    vengono forniti 2 componenti fondamentali: Valvola pneumatica, Sistema di gestione.
    La valvola pneumatica si collega direttamente alla tubazione di scarico dopo il
    catalizzatore mentre il sistema di gestione può essere posizionato a piacimento. Un
    pulsante posto nell'abitacolo consente l'apertura repentina della valvola pneumatica così
    da bypassare una parte dei gas di scarico direttamente in atmosfera senza farli transitare
    nei silenziatori. Il medesimo pulsante consente di chiudere istantaneamente la valvola così
    da tornare al sistema silenziato.
    Importante : Nei Kits Saito l'attuatore della valvola waste gate è controllato direttamente dal
    compressore e pertanto i tubi di controllo non vanno collegati alla valvola di regolazione Pierburg.
    La medesima va mantenuta collegata elettricamente ma i tubetti vanno lasciati liberi.
    Prima della messa in moto bisogna inserire olio nel foro di ingresso del turbo e per sicurezza
    richiediamo sempre di effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro olio. L'uso di addittivi
    per l'olio è assolutamente sconsigliato (o meglio vietato).
    Oltre a quanto detto si richiede di verificare lo stato del collettore di scarico in quanto per nostra
    esperienza i collettori originali sono spesso crepati (dopo aver lavorato per più di 50.000 km).
    Restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti inviamo i nostri migliori saluti
    SAITO s.r.l.
    Pier Stefano Gallo




    cosa ne pensate? a me interessa il 190 nn il 170, in pratica avrei 190 cavalli col motore ke mi entra in coppia come adesso sui 3500 giri circa....io al loro kit aggiungerei:
    - intercooler bonalume
    - albero a came colombo e bariani
    - forse e dico forse lavorazione testata
    - guarnizione di testa rinforzata metallica
    - albero motore alleggerito e bilanciato by turbocrime
    - bielle alleggerite
    - pistoni stampati CPS
    - frizione rinforzata
    - volano alleggerito e bilanciato

    ke potenza potrei raggiungere ad elaborazione completata, indicativamente?io vorrei un motore tipo motosega, ke appena premi ti da tutto quello ke può prendendo i giri molto molto rapidamente, però vorrei anke affidabilità....


    ke mi dite? qualcuno ha provato il kit SP190? ne avete sentito parlare???illuminatemi!!
    PUNTO GT 1.4 turbo
    L'unico modo per togliersi una tentazione è quello di cedervi. [hehe] [hehe]
    "disse il saggio: o'rummore n'adda veni' rà marmitta.......adda veni' rò mutore!" [hehe] [hehe]

    P.O.T.R. :eek: :eek: :eek:
    NAFTA? NO,GRAZIE, SONO ALLERGICO! :ciapet: :ciapet:

  • #2
    Re: kit saito SP 190

    onestamente nn sò bene ma credo con quello che hai aggiunto tu con i pistoni e magari quattro bielle degne puoi superare i 230cv con un erogazione paura dopo i 4000, io sono salito su una GT con la turbina del kit 190 (solo la turbina il resto era misto) e a detta del mio amico spinge di + della t25 e prende prima di una T3, andava da paura anche se nn ho termini di paragone con altre GT.
    Ho speso un mucchio di soldi in automobili, alcol e donne.... tutto il resto l'ho sperperato George Best

    A. S. R. - Magggica Roma Fan Club - Numero 4 - CRISTIAN CHIVU
    Club dei CORTOCIRCUITI member N°1

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    • #3
      Re: kit saito SP 190

      Originariamente inviato da GABRIO16V
      onestamente nn sò bene ma credo con quello che hai aggiunto tu con i pistoni e magari quattro bielle degne puoi superare i 230cv con un erogazione paura dopo i 4000, io sono salito su una GT con la turbina del kit 190 (solo la turbina il resto era misto) e a detta del mio amico spinge di + della t25 e prende prima di una T3, andava da paura anche se nn ho termini di paragone con altre GT.



      quindi sei già stato su una gt col kit 190....e andava da paura?bene bene!

      io siceramente nn voglio esagerare troppo con la potenza, oltre al kit 190cv ho solo intercooler e albero a camme ke mi aumenterebbero i cavalli e forse la modifica alla testata, il resto è per alleggerire e bilanciare avendo quindi anke più affidabilità!

      di troppi cavalli nn me ne faccio nulla se nn riesco a scaricarli!io vorrei stare a quote 200-240 max cmq preferisco 200 cv e tanta affidabilità ke 240cv e affidabilità 0 !!
      PUNTO GT 1.4 turbo
      L'unico modo per togliersi una tentazione è quello di cedervi. [hehe] [hehe]
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      • #4
        Re: kit saito SP 190

        nn era proprio il kit aveva quella turbina, intercooler della delta o del cossy nn ricordo, pistoni, pop bonalume, collettori in acciaio e scarico, almeno questo mi ricordo per il resto era stato fatto da un preparatore, lui prima aveva una t25 di un coupè l'aveva presa usata poi ha cominciato a fare fumo blu e l'ha cambiata, è riuscito a rimediare il turbo mitshu a buon prezzo nuovo e l'ha istallato adeguando l'elettronica, nn ricordo quanto scaricava al banco ma + che con la t25
        Ho speso un mucchio di soldi in automobili, alcol e donne.... tutto il resto l'ho sperperato George Best

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        • #5
          Re: kit saito SP 190

          Originariamente inviato da GABRIO16V
          nn era proprio il kit aveva quella turbina, intercooler della delta o del cossy nn ricordo, pistoni, pop bonalume, collettori in acciaio e scarico, almeno questo mi ricordo per il resto era stato fatto da un preparatore, lui prima aveva una t25 di un coupè l'aveva presa usata poi ha cominciato a fare fumo blu e l'ha cambiata, è riuscito a rimediare il turbo mitshu a buon prezzo nuovo e l'ha istallato adeguando l'elettronica, nn ricordo quanto scaricava al banco ma + che con la t25


          oh ke bello...... grazie!



          qualcun altro sa qualcosa di come renda quella turbina mitsu su una punto GT?
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          P.O.T.R. :eek: :eek: :eek:
          NAFTA? NO,GRAZIE, SONO ALLERGICO! :ciapet: :ciapet:

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          • #6
            Re: kit saito SP 190

            pria di pensare ad un kit cos' spinto devi pensdare ad una revisione completa del motore se hai molti km, poi dopo decidi cosa monatre, il mio consiglio rimane quello di fare il kit più grosso di bonalume, arrivi a 240cv con un kit garantito anche se spendi qualcosa in più, ma per lo meno il turbo è serio..........
            ciao.

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            • #7
              Re: kit saito SP 190

              Originariamente inviato da escort27
              pria di pensare ad un kit cos' spinto devi pensdare ad una revisione completa del motore se hai molti km, poi dopo decidi cosa monatre, il mio consiglio rimane quello di fare il kit più grosso di bonalume, arrivi a 240cv con un kit garantito anche se spendi qualcosa in più, ma per lo meno il turbo è serio..........
              ciao.
              ciao scusa io di turbine nn me ne intendo, ma perche la mitshu nn sarebbe una buona turba? che prevede il kit bonalume? (mi stò informando perche se la trovo in buone condizioni una gt nn me la faccio scappare)
              Ho speso un mucchio di soldi in automobili, alcol e donne.... tutto il resto l'ho sperperato George Best

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              • #8
                Re: kit saito SP 190

                Il kit ce l'ha anche su un mio amico... va molto bene... finchè rimani a 190cv con quel kit.

                Per andare oltre ti serve fare l'internistica (pistoni, guarnizione testa, etc etc...) come dicevi tu... e a quel punto 230cv dovrebbero starci... solo che rischi di arrivare al limite di quella turbina.
                A fronte di una spesa molto alta come pensi di fare credo che sia meglio andare da un preparatore e fargli fare tutto, in particolar modo la scelta della turbina (considera che per spingere 230/240cv sotto i 4500 giri dubito che riesca a spingere una turbina...)
                Maverick


                Clio RS III
                Email: maverick@elaborare.org
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                • #9
                  Re: kit saito SP 190

                  la mitsu infatti non è male, anche s ec'è di meglio, comunque il fatto è che la saito utilizza die gruppi di derivazione strana con dei carter di derivazione di dubbia qualità.........
                  Bonalume utilizza mitsu.
                  fino a 240cv se il motore è in buono stato ci puoi arrivare con il motore chiuso........
                  ciao.

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                  • #10
                    Re: kit saito SP 190

                    Originariamente inviato da escort27
                    fino a 240cv se il motore è in buono stato ci puoi arrivare con il motore chiuso........
                    ciao.
                    Su questo ho qualche dubbio, a meno di volerlo far durare 5000km...
                    Maverick


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