Ciao a tutti....stavo curiosando su internet e ho trovato il sito della saito ke propone un kit molto interessante per la mia punto GT.
Ecco cosa dice la SAITO riguardo il suo kit (l' SP190):
KIT SAITO ED ACCESSORI TECNICO SPORTIVI
E' IMPORTANTE SAPERE CHE :
A) - I KIT SAITO NON SONO OMOLOGATI E PERTANTO IL LORO UTILIZZO E' CONCESSO SOLO IN
AREE PRIVATE O PER ATTIVITA' AGONISTICHE NELLE QUALI IL LORO UTILIZZO SIA
DICHIARATAMENTE CONSENTITO.
B) - TUTTI GLI ARTICOLI SPORTIVI REALIZZATI DALLA SAITO SONO COPERTI DA GARANZIA PER
QUANTO RIGUARDA DIFETTOSITA' DI COSTRUZIONE MENTRE NON SONO COPERTI DA
GARANZIA NEL CASO DI ROTTURA DURANTE L'UTILIZZO. CIO' DIPENDE DAL FATTO CHE
ESSENDO UTILIZZATI IN CONDIZIONI DIVERSE DA QUELLE OTTENIBILI CON IL MOTORE IN
CONDIZIONI ORIGINALI E NON POTENDO LA SAITO VERIFICARE SINGOLARMENTE LA BONTA'
DELL'ELABORAZIONE E LA CORRETTEZZA DEI PARAMETRI FONDAMENTALI RISULTA
IMPOSSIBILE ATTRIBUIRNE LE CAUSE DI ROTTURA.
PREMESSA
Il nostro mestiere è di commercializzare turbo Mitsubishi in Italia per il primo impianto (vendiamo
più di 100.000 turbo anno ad Iveco, VM e Lombardini) e per la ricambi (forniamo molte rettifiche
ed officine in tutta Italia.
Unendo la conoscenza tecnica dell'aerodinamica dei turbo e la possibilità di acquisire il materiale
a prezzi ragionevoli, abbiamo creato una divisione dedicata alle elaborazioni. Inizialmente
abbiamo solo fornito turbo agli elaboratori che poi hanno adattato il prodotto alle loro esigenze
ma due anni fa abbiamo creato un nostro prodotto specifico per il tuning ovvero il Kit per la Smart
da 85 cavalli (SSB85).
La facilità d'installazione, il costo abbordabile e l'affidabilità del prodotto SSB85 ci hanno
consentito di ottenere un discreto successo e così abbiamo deciso di approcciare un tema molto
attuale in Italia ovvero il potenziamento della Punto GT. Questa vettura è molto amata dai giovani
i quali sino ad ora hanno montato turbine Garrett T25, IHI originali modificate o KKK K16.
Questi 3 prodotti sono a nostro giudizio validi per l'ottenimento di circa 170 cavalli ma sono
comunque troppo fragili per problemi legati alla loro struttura:
Garrett T25 - monta un cuscinetto reggispinta a 280 gradi capace di supportare gli sforzi generati
da una pressione max di 1.3 Bar. Oltre questo limite il cuscinetto cede con conseguente
distruzione del turbo.
IHI VL7 - L'alberino è troppo leggero e la saldatura della girante turbine non è al pari della
concorrenza. Il compressore è assai piccolo e per generare le necessarie portate di aria è
costretto a girare ad un regime troppo elevato.
KKK K16 - E' un turbo per motore Diesel ed il materiale del carter turbina è assai povero e resiste
a temperature troppo basse per essere installato su di un motore benzina. Il suo cuscinetto
reggispinta è tipo Garrett ovvero a 280 gradi.
CONDIZIONI GENERALI
Tutti i Kit realizzati dalla Saito s.r.l. sono adibiti solo all'uso sportivo in circuito e non sono
omologati per la libera circolazione su strade ed aree pubbliche.
Ci teniamo molto all'immagine dei nostri kit, alla loro affidabilità ed alla semplicità di montaggio e
quindi i Kit possono essere montati da un'officina generica.
Per ottimizzare i Kit ed aumentare l'affidabilità e le prestazioni motore si consiglia di effettuare la
rimappatura della centralina al fine di aumentare la portata di carburante.
Per realizzare il Kit necessitiamo del vecchio coperchio di aspirazione (anche rotto non importa).
In tal caso appena ricevuto il coperchio, che deve essere inviato tramite corriere Executive o
Traco a nostre spese ovvero "Porto assegnato" a :
SAITO s.r.l.
Piazza Dante, 6
60027 Osimo (AN)
Tel. 071 715693
- Entro 24 ore ultimiamo la realizzazione del Kit che inviamo entro ulteriori 24 ore al cliente.
- Il pagamento avverrà tramite contrassegno direttamente al corriere.
- Nel caso in cui il coperchio non ci venga inviato verranno addebitati ulteriori 150 Euro sul costo
del Kit.
- Se la vettura verrà testata e verrà realizzato un articolo sulla rivista Elaborare ove vengono citati
i seguenti dati :
* Nome del Kit SP190 o SP170
* Nome del costruttore del kit Saito s.r.l.
* Nome del preparatore che avrà installato il Kit
la Saito renderà 150 Euro.
KIT SP190-Il Mitsubishi TDO4HL è un turbo molto sofisticato equipaggiato con cuscinetto
reggispinta capace di supportare la spinta generata da una pressione di sovralimentazione di
oltre 1.6 Bar senza problemi, il carter è in Niresist D5 (il top delle ghise grigie con tendenza
all'acciaio visto l'elelvato tenore di carbonio), Il compressore è molto efficente e genera portate
d'aria capaci di supportare potenze anche oltre i 230 cavalli (su motori 1.4 litri molto preparati).
Il Kit da noi realizzato porta la potenza a valori assai elevati (190 cavalli su motore originale)
senza problemi di affidabilità.
Il turbo viene fornito già completamente allestito per l'installazione al posto dell'originale e per tale
motivo includiamo nel Kit i seguenti componenti:
* Turbo con attuatore da 1.2 Bar (pressione raccomandata per l'ottenimento della pressione
citata).
* Collettorino di uscita gas dal turbo necessario per il corretto raccordo alla tubazione di scarico.
* Tubo mandata olio.
* Raccordi ingresso acqua.
* Polo 280 grammi bianca con logo del Kit SP190 e scritta Saito su braccio destro.
Per un corretto utilizzo conviene sempre spianare la flangia del collettore di scarico alla quale va
collegato il turbo.
La coppia entra intorno ai 3.500 - 3.800 giri motore. Da 3.800 arrivare al limitatore in 1, 2 e 3 è
un'istante.
- Valvola F.G.F. (Full Gas Flow). La valvola F.G.F. è stata sviluppata al fine di soddisfare 2
richieste del mercato : Riduzione della contropressione di scarico durante le competizioni
al fine di aumentare la potenza totale del motore, aumento della rumorosità di scarico per
assumere un tono maggiormente sportivo. La valvola è di semplice installazione infatti
vengono forniti 2 componenti fondamentali: Valvola pneumatica, Sistema di gestione.
La valvola pneumatica si collega direttamente alla tubazione di scarico dopo il
catalizzatore mentre il sistema di gestione può essere posizionato a piacimento. Un
pulsante posto nell'abitacolo consente l'apertura repentina della valvola pneumatica così
da bypassare una parte dei gas di scarico direttamente in atmosfera senza farli transitare
nei silenziatori. Il medesimo pulsante consente di chiudere istantaneamente la valvola così
da tornare al sistema silenziato.
Importante : Nei Kits Saito l'attuatore della valvola waste gate è controllato direttamente dal
compressore e pertanto i tubi di controllo non vanno collegati alla valvola di regolazione Pierburg.
La medesima va mantenuta collegata elettricamente ma i tubetti vanno lasciati liberi.
Prima della messa in moto bisogna inserire olio nel foro di ingresso del turbo e per sicurezza
richiediamo sempre di effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro olio. L'uso di addittivi
per l'olio è assolutamente sconsigliato (o meglio vietato).
Oltre a quanto detto si richiede di verificare lo stato del collettore di scarico in quanto per nostra
esperienza i collettori originali sono spesso crepati (dopo aver lavorato per più di 50.000 km).
Restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti inviamo i nostri migliori saluti
SAITO s.r.l.
Pier Stefano Gallo
cosa ne pensate? a me interessa il 190 nn il 170, in pratica avrei 190 cavalli col motore ke mi entra in coppia come adesso sui 3500 giri circa....io al loro kit aggiungerei:
- intercooler bonalume
- albero a came colombo e bariani
- forse e dico forse lavorazione testata
- guarnizione di testa rinforzata metallica
- albero motore alleggerito e bilanciato by turbocrime
- bielle alleggerite
- pistoni stampati CPS
- frizione rinforzata
- volano alleggerito e bilanciato
ke potenza potrei raggiungere ad elaborazione completata, indicativamente?io vorrei un motore tipo motosega, ke appena premi ti da tutto quello ke può prendendo i giri molto molto rapidamente, però vorrei anke affidabilità....
ke mi dite? qualcuno ha provato il kit SP190? ne avete sentito parlare???illuminatemi!!
Ecco cosa dice la SAITO riguardo il suo kit (l' SP190):
KIT SAITO ED ACCESSORI TECNICO SPORTIVI
E' IMPORTANTE SAPERE CHE :
A) - I KIT SAITO NON SONO OMOLOGATI E PERTANTO IL LORO UTILIZZO E' CONCESSO SOLO IN
AREE PRIVATE O PER ATTIVITA' AGONISTICHE NELLE QUALI IL LORO UTILIZZO SIA
DICHIARATAMENTE CONSENTITO.
B) - TUTTI GLI ARTICOLI SPORTIVI REALIZZATI DALLA SAITO SONO COPERTI DA GARANZIA PER
QUANTO RIGUARDA DIFETTOSITA' DI COSTRUZIONE MENTRE NON SONO COPERTI DA
GARANZIA NEL CASO DI ROTTURA DURANTE L'UTILIZZO. CIO' DIPENDE DAL FATTO CHE
ESSENDO UTILIZZATI IN CONDIZIONI DIVERSE DA QUELLE OTTENIBILI CON IL MOTORE IN
CONDIZIONI ORIGINALI E NON POTENDO LA SAITO VERIFICARE SINGOLARMENTE LA BONTA'
DELL'ELABORAZIONE E LA CORRETTEZZA DEI PARAMETRI FONDAMENTALI RISULTA
IMPOSSIBILE ATTRIBUIRNE LE CAUSE DI ROTTURA.
PREMESSA
Il nostro mestiere è di commercializzare turbo Mitsubishi in Italia per il primo impianto (vendiamo
più di 100.000 turbo anno ad Iveco, VM e Lombardini) e per la ricambi (forniamo molte rettifiche
ed officine in tutta Italia.
Unendo la conoscenza tecnica dell'aerodinamica dei turbo e la possibilità di acquisire il materiale
a prezzi ragionevoli, abbiamo creato una divisione dedicata alle elaborazioni. Inizialmente
abbiamo solo fornito turbo agli elaboratori che poi hanno adattato il prodotto alle loro esigenze
ma due anni fa abbiamo creato un nostro prodotto specifico per il tuning ovvero il Kit per la Smart
da 85 cavalli (SSB85).
La facilità d'installazione, il costo abbordabile e l'affidabilità del prodotto SSB85 ci hanno
consentito di ottenere un discreto successo e così abbiamo deciso di approcciare un tema molto
attuale in Italia ovvero il potenziamento della Punto GT. Questa vettura è molto amata dai giovani
i quali sino ad ora hanno montato turbine Garrett T25, IHI originali modificate o KKK K16.
Questi 3 prodotti sono a nostro giudizio validi per l'ottenimento di circa 170 cavalli ma sono
comunque troppo fragili per problemi legati alla loro struttura:
Garrett T25 - monta un cuscinetto reggispinta a 280 gradi capace di supportare gli sforzi generati
da una pressione max di 1.3 Bar. Oltre questo limite il cuscinetto cede con conseguente
distruzione del turbo.
IHI VL7 - L'alberino è troppo leggero e la saldatura della girante turbine non è al pari della
concorrenza. Il compressore è assai piccolo e per generare le necessarie portate di aria è
costretto a girare ad un regime troppo elevato.
KKK K16 - E' un turbo per motore Diesel ed il materiale del carter turbina è assai povero e resiste
a temperature troppo basse per essere installato su di un motore benzina. Il suo cuscinetto
reggispinta è tipo Garrett ovvero a 280 gradi.
CONDIZIONI GENERALI
Tutti i Kit realizzati dalla Saito s.r.l. sono adibiti solo all'uso sportivo in circuito e non sono
omologati per la libera circolazione su strade ed aree pubbliche.
Ci teniamo molto all'immagine dei nostri kit, alla loro affidabilità ed alla semplicità di montaggio e
quindi i Kit possono essere montati da un'officina generica.
Per ottimizzare i Kit ed aumentare l'affidabilità e le prestazioni motore si consiglia di effettuare la
rimappatura della centralina al fine di aumentare la portata di carburante.
Per realizzare il Kit necessitiamo del vecchio coperchio di aspirazione (anche rotto non importa).
In tal caso appena ricevuto il coperchio, che deve essere inviato tramite corriere Executive o
Traco a nostre spese ovvero "Porto assegnato" a :
SAITO s.r.l.
Piazza Dante, 6
60027 Osimo (AN)
Tel. 071 715693
- Entro 24 ore ultimiamo la realizzazione del Kit che inviamo entro ulteriori 24 ore al cliente.
- Il pagamento avverrà tramite contrassegno direttamente al corriere.
- Nel caso in cui il coperchio non ci venga inviato verranno addebitati ulteriori 150 Euro sul costo
del Kit.
- Se la vettura verrà testata e verrà realizzato un articolo sulla rivista Elaborare ove vengono citati
i seguenti dati :
* Nome del Kit SP190 o SP170
* Nome del costruttore del kit Saito s.r.l.
* Nome del preparatore che avrà installato il Kit
la Saito renderà 150 Euro.
KIT SP190-Il Mitsubishi TDO4HL è un turbo molto sofisticato equipaggiato con cuscinetto
reggispinta capace di supportare la spinta generata da una pressione di sovralimentazione di
oltre 1.6 Bar senza problemi, il carter è in Niresist D5 (il top delle ghise grigie con tendenza
all'acciaio visto l'elelvato tenore di carbonio), Il compressore è molto efficente e genera portate
d'aria capaci di supportare potenze anche oltre i 230 cavalli (su motori 1.4 litri molto preparati).
Il Kit da noi realizzato porta la potenza a valori assai elevati (190 cavalli su motore originale)
senza problemi di affidabilità.
Il turbo viene fornito già completamente allestito per l'installazione al posto dell'originale e per tale
motivo includiamo nel Kit i seguenti componenti:
* Turbo con attuatore da 1.2 Bar (pressione raccomandata per l'ottenimento della pressione
citata).
* Collettorino di uscita gas dal turbo necessario per il corretto raccordo alla tubazione di scarico.
* Tubo mandata olio.
* Raccordi ingresso acqua.
* Polo 280 grammi bianca con logo del Kit SP190 e scritta Saito su braccio destro.
Per un corretto utilizzo conviene sempre spianare la flangia del collettore di scarico alla quale va
collegato il turbo.
La coppia entra intorno ai 3.500 - 3.800 giri motore. Da 3.800 arrivare al limitatore in 1, 2 e 3 è
un'istante.
- Valvola F.G.F. (Full Gas Flow). La valvola F.G.F. è stata sviluppata al fine di soddisfare 2
richieste del mercato : Riduzione della contropressione di scarico durante le competizioni
al fine di aumentare la potenza totale del motore, aumento della rumorosità di scarico per
assumere un tono maggiormente sportivo. La valvola è di semplice installazione infatti
vengono forniti 2 componenti fondamentali: Valvola pneumatica, Sistema di gestione.
La valvola pneumatica si collega direttamente alla tubazione di scarico dopo il
catalizzatore mentre il sistema di gestione può essere posizionato a piacimento. Un
pulsante posto nell'abitacolo consente l'apertura repentina della valvola pneumatica così
da bypassare una parte dei gas di scarico direttamente in atmosfera senza farli transitare
nei silenziatori. Il medesimo pulsante consente di chiudere istantaneamente la valvola così
da tornare al sistema silenziato.
Importante : Nei Kits Saito l'attuatore della valvola waste gate è controllato direttamente dal
compressore e pertanto i tubi di controllo non vanno collegati alla valvola di regolazione Pierburg.
La medesima va mantenuta collegata elettricamente ma i tubetti vanno lasciati liberi.
Prima della messa in moto bisogna inserire olio nel foro di ingresso del turbo e per sicurezza
richiediamo sempre di effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro olio. L'uso di addittivi
per l'olio è assolutamente sconsigliato (o meglio vietato).
Oltre a quanto detto si richiede di verificare lo stato del collettore di scarico in quanto per nostra
esperienza i collettori originali sono spesso crepati (dopo aver lavorato per più di 50.000 km).
Restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti inviamo i nostri migliori saluti
SAITO s.r.l.
Pier Stefano Gallo
cosa ne pensate? a me interessa il 190 nn il 170, in pratica avrei 190 cavalli col motore ke mi entra in coppia come adesso sui 3500 giri circa....io al loro kit aggiungerei:
- intercooler bonalume
- albero a came colombo e bariani
- forse e dico forse lavorazione testata
- guarnizione di testa rinforzata metallica
- albero motore alleggerito e bilanciato by turbocrime
- bielle alleggerite
- pistoni stampati CPS
- frizione rinforzata
- volano alleggerito e bilanciato
ke potenza potrei raggiungere ad elaborazione completata, indicativamente?io vorrei un motore tipo motosega, ke appena premi ti da tutto quello ke può prendendo i giri molto molto rapidamente, però vorrei anke affidabilità....
ke mi dite? qualcuno ha provato il kit SP190? ne avete sentito parlare???illuminatemi!!
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