annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Airbox artigianale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Airbox artigianale

Salve a tutti,vorrei avere dei pareri,consigli,dritte e tanto ancora per quanto riguarda la creazione di un airbox artigianale.Come risultato finale vorrei avere un airbox che mi consenta di far respirare il mio motore nel migliore dei modi!!Siccome sono possessore di un "vecchio td" non ho limiti per quanto riguarda la quantita' d'aria che entra nel motore ecc. anzi,più ne entra meglio è ...insomma e questo il mio scopo.Vorrei chiedervi ad esempio:
    1-Quale materiale va bene per la costruzione?vrt???
    2-deve avere una forma particolare?
    3-quanto devono essere i tubi che vanno dalla turba all'airbox e dall'airbox a pescare direttamente aria fresca??
    4-devo usare delle trombe,tipo quelle delle casse reflex dei sub??se si,dove fanno meglio la loro funzione??
    ah dimenticavo...nell'airbox devo mettere un filtro a cono(vorrei delle dritte anche sulla scelta di questo)
    Grazie in anticipo a tutti....
    per ulteriori info chiedete pure...non so' se sono riuscito a spiegarmi bene...
    ...PUNTO TURBO-N@FT@...

Re: Airbox artigianale

Originariamente inviato da micio--87 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,vorrei avere dei pareri,consigli,dritte e tanto ancora per quanto riguarda la creazione di un airbox artigianale.Come risultato finale vorrei avere un airbox che mi consenta di far respirare il mio motore nel migliore dei modi!!Siccome sono possessore di un "vecchio td" non ho limiti per quanto riguarda la quantita' d'aria che entra nel motore ecc. anzi,più ne entra meglio è ...insomma e questo il mio scopo.Vorrei chiedervi ad esempio:
    3-quanto devono essere i tubi che vanno dalla turba all'airbox e dall'airbox a pescare direttamente aria fresca??
    4-devo usare delle trombe,tipo quelle delle casse reflex dei sub??se si,dove fanno meglio la loro funzione??
    ah dimenticavo...nell'airbox devo mettere un filtro a cono(vorrei delle dritte anche sulla scelta di questo)

io ai tempi che avevo la punto ne avevo provati parecchi (doppi tubi, cono,ecc) ma la soluzione migliore l'ho trovata quando ho costruito questo:

(che tralaltro è in vendita)

è tutto fatto in vtr.. e aspira dalla feritoia che la punto ha li davanti..
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

Commenta

Originariamente inviato da Lacym Visualizza il messaggio
      io ai tempi che avevo la punto ne avevo provati parecchi (doppi tubi, cono,ecc) ma la soluzione migliore l'ho trovata quando ho costruito questo:
      [qimg]http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/27-05-08_1523.jpg[/qimg]
      [qimg]http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/01-06-08_1650.jpg[/qimg]

grazie per avermi risposto...davvero un bel lavoro...quindi a questo punto potrei già dire che il materiale da usare è sicuro la vtr...sulla forma puoi dirmi niente,può dare in qualche modo miglioramenti??
      ...PUNTO TURBO-N@FT@...

Commenta

davvero una bella soluzione....fatta in modo artigianale! sicuramente aspira aria bella fresca e renderà abbastanza vero??
        LA CENTRALINA LOGORA CHI NON CE L'HA...

ESPERIENZA? UNA PAROLA SENZA SENSO

IL TUNING ORMAI E' ALLA PORTATA DI TUTTI...

BANCHI PROVA POTENZA.....FUMO NEGLI OCCHI PER MOLTI APPASIONATI

Commenta

Originariamente inviato da micio--87 Visualizza il messaggio
          com'è fatto l'airbox della punto TD?perchè se è simile a quella della gt/16V è inutile che provi a migliroarlo in quanto è di un litraggio pressochè perfetto..
          tuttalpiù potresti ottimizzarlo eliminando eventuali strozzatura, facilitando l'ingresso dell'aria con una trombetta o cose simili..
          altrimenti per la costruzione potresti procedere così..
          prendi una scatola di cartone grande quanto lo spazio che hai a disposizione.. rivesti l'esterno con lo scotch da pacchi e poi fai 2-3 strati di vtr..una volta secca stacchi la vtr dal cartone ed ecco la tua scatola filtro..non ti rimane che costruire un coperchio ermetico, fare internamente un bordino per alloggiare un filtro a pannello (se vuoi un filtro a pannello) e fare i buchi per il tubo di pescaggio e il tubo che va all'aspirazione...se vuoi mettere il cono basterà infilare un pò più in dentro il tubo che va all'aspirazione di modo tale che puoi mettere il cono..
          /F/I/A/T/ Punto Sporting 16V
          VENDO FILTRO A CONO 20 euro!

http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=259008

Commenta

Originariamente inviato da SPEEDEMOTION Visualizza il messaggio
            davvero una bella soluzione....fatta in modo artigianale! sicuramente aspira aria bella fresca e renderà abbastanza vero??
            non so esattamente che benefici abbia portato l'airbox fatto da lacym ma mi permetto di dire di stare attenti in quanto un aspirazione così diretta potrebbe (e uso il condizionale) essere controproducente in quando si potrebbero creare turbolenze date dalla velocità dell'aria che entra in modo diretto, inoltre, su un benzina, talvolta troppa aria non serve a nulla se non si ha uno scarico adeguato...in parole povere il motore aspira ma non scarica..

Commenta

Originariamente inviato da markthedark Visualizza il messaggio
              non so esattamente che benefici abbia portato l'airbox fatto da lacym ma mi permetto di dire di stare attenti in quanto un aspirazione così diretta potrebbe (e uso il condizionale) essere controproducente in quando si potrebbero creare turbolenze date dalla velocità dell'aria che entra in modo diretto, inoltre, su un benzina, talvolta troppa aria non serve a nulla se non si ha uno scarico adeguato...in parole povere il motore aspira ma non scarica..
              bhe si ovvio che non basta l'airbox (non è proprio diretto è.. l'aria è cmq fermata da davanti.. aspira dalla fessurina tra cofano e paraurti.. in maniera che l'aria prima di entrare li si stabilizzi..

ma se si cerca di aspirare tanta aria.. quell'airbox è proprio l'ideale.. è fatto di quella forma perchè l'ho copiato esatto dall'airbox di un auto da autocross trovata su internet

miglioramenti ne hai parecchi.. visto che aspira aria molto fresca.. (io se noti avevo messo uan tettoia sui collettori per evitare di mandare su di temperatura l'airbox..) e che aspira l'aria in maniera lineare.. senza creare turbolenze e senza passare attraverso strette curve o condotti..
              Ultima modifica di Lacym; 28-01-2009, 18:30.

Commenta

[qimg]http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/27-05-08_1523.jpg[/qimg]
                [qimg]http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/01-06-08_1650.jpg[/qimg]

ciao io oltre alla TD70 ho anche la 1.100 55 SX io gli ho tolto soltanto il tubo che va dal collettore di scarico a quello di aspirazione (quello in alluminio di 10 cm) cosa potrei fare per farla camminare un po di piu? tu che modifiche hai fatto alla tua? grazie in anticipo

Commenta

Originariamente inviato da barney2003 Visualizza il messaggio
                  ciao io oltre alla TD70 ho anche la 1.100 55 SX io gli ho tolto soltanto il tubo che va dal collettore di scarico a quello di aspirazione (quello in alluminio di 10 cm) cosa potrei fare per farla camminare un po di piu? tu che modifiche hai fatto alla tua? grazie in anticipo
                  se cerchi bene è pieno di discussioni su come fare andare di piu la punto con il fire.. la mia l'avevo veramente stravolta..

Commenta

bhe si ovvio che non basta l'airbox (non è proprio diretto è.. l'aria è cmq fermata da davanti.. aspira dalla fessurina tra cofano e paraurti.. in maniera che l'aria prima di entrare li si stabilizzi..

ma se si cerca di aspirare tanta aria.. quell'airbox è proprio l'ideale.. è fatto di quella forma perchè l'ho copiato esatto dall'airbox di un auto da autocross trovata su internet

miglioramenti ne hai parecchi.. visto che aspira aria molto fresca.. (io se noti avevo messo uan tettoia sui collettori per evitare di mandare su di temperatura l'airbox..) e che aspira l'aria in maniera lineare.. senza creare turbolenze e senza passare attraverso strette curve o condotti..
                    si ok, quello che intendevo io..la tua non pescava aria diretta, cioè l'aria non entrava direttamente nell'airbox..ma ci sono auto che hanno la calandra davanti e forse (dico forse) l'aria che entra in velocità creerebbe peggioramenti..
                    in ogni caso bisogna vedere com'è fatta l'aspirazione della TD perchè per esempio sulla mia non si potrebbe fare pechè ha il cf messo di lato..

Commenta

Sto operando...
                    X